DISTURBI NEL LINGUAGGIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilariafas
     
    .

    User deleted


    Seguo una bambina che presenta dei disturbi nel linguaggio sia in ricezione che in produzione (la lettura e la scrittura strumentali sono buone). La bambina dispone di un lessico molto povero che le impedisce di comprendere il contenuto degli argomenti...il QI della bambina è normale ma non riesce ha capire neanche le letture più semplici o addirittura brevi frasi. Ha qualcuno del materiale o anche solo qualche suggerimento da darmi?Conoscete qualche strategia per arricchire il suo lessico? sad.gif
     
    .
  2. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ciao Ilariafas e benvenuta nel Forum!!!



    Hai provato a vedere tra i titoli dei libri della casa editrice Erickson? Ci sono molti testi di didattica specifici per il linguaggio e i relativi disturbi...basta andare sul sito e sfogliare la bibliografia.
    Sono veramente validi!
    Buon annoooooo!!!


     
    .
  3. ilariafas
     
    .

    User deleted


    Sono stata fuori in questo periodo perciò rispondo solo ora, per prima cosa Buon 2006 anche a te!!! happy.gif
    Sì, sono stata sul sito della Erickson...ma non so come regolarmi, nel senso che senza aver visionato i libri temo di sceglierne uno non adeguato al livello della bambina...comunque proverò a prenderne un paio. A presto!
     
    .
  4. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    In generale l'unica attenzione che devi avere è cercare di capire il livello del libro (c'è scritto) perchè alcuni testi sono per le scuole medie! Io ho anche il catalogo, se pensi di avere dubbi posso controllarti la descrizione anche lì.
    Hai provato a vedere sul sito se c'è un'anteprima di alcune pagine del libro? Su alcuni c'è...
    Se hai bisogno...chiedi pure!!
    Baci
     
    .
  5. emmaa
     
    .

    User deleted


    Bellissimo questo forum! Peccato che a volte qualcuno faccia degli errori che ai nostri alunni segnaliamo col BLU. mad.gif Ciao ciao
     
    .
  6. consy
     
    .

    User deleted


    prova con la musica e le canzoni che piacciono alla bambina.

    vedi se nella tua città c'è qualche insegnante di musica-gioco, vedrai che farà miracoli!!!!!

    consy
     
    .
  7. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Veramente interessante la proposta che fai, Consy... :clapping.gif:
    In effetti non ho mai pensato ad utilizzare la musica in questo senso... in mancanza, però, di insegnanti o centri specializzati (per esempio nella mia città non ce ne sono), hai qualche strategia da eseguire nel nostro "piccolo"?
    :2.gif:
     
    .
  8. consy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maestra Sabry @ 9/6/2006, 10:13)
    Veramente interessante la proposta che fai, Consy... :clapping.gif:
    In effetti non ho mai pensato ad utilizzare la musica in questo senso... in mancanza, però, di insegnanti o centri specializzati (per esempio nella mia città non ce ne sono), hai qualche strategia da eseguire nel nostro "piccolo"?
    :2.gif:

    Se avete qualcuno che sappia suonare o il pianoforte o le percussioni
    Il pianoforte per il suono melodico e le percussioni (tipo il mellafono: cassa acustica di legno e barrette di metallo) per scandire meglio la tempistica delle parole. :lol:

    Iniziate con delle canzoncine tipo filastrocche molto brevi, ritmate e rimate

    Poi fate fare dei disegni alla bambina che rappresentino la canzoncina.......a libera interpretazione della bambina facendole usare dei colori scuri per le note basse e dei colori chiari per le note alte...... tutto rigorosamente per terra......

    La bambina deve sentirsi libera e tranquilla da ogni costrizione dello spazio.........
    ^_^
    Altra cosa importante non corregetela mai se sbaglia qualche parola, ma quando le parlate fatelo in modo rilassato e scandite bene le parole.

    Poi fate descrive il disegno alla bambina e scrivete sopra il disegno ciò che dice, esattamente con le parole dette dalla bambina.....


    :2.gif:


    Buon divertmento e buon Lavoro
     
    .
  9. consy
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte

    volevo solo sapere se il qualcuno ha avuto modo di mettere in praatica il mio consiglio e come stavano procedendo le cose :huh:

    comunque volevo dirvi che io non sono una maestra ma una semplice mamma di una bambina di 7 anni che ha avuto problemi di balbuzie :rolleyes:

    un saluto da consy
    :153oh.gif:

    Edited by consy - 4/8/2006, 17:38
     
    .
  10. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ciao Consy!
    Ho preso nota del tuo suggerimento, ma non l'ho ancora messo in pratica, semplicemente perchè non ho avuto bambini con questa difficoltà, sicuramente però tornerà utile a molte insegnanti! Vedrai da settembre in poi avrai maggiori riscontri!
    Buone vacanze!
    ;)
     
    .
  11. consy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maestra Sabry @ 4/8/2006, 23:32)
    Ciao Consy!
    Ho preso nota del tuo suggerimento, ma non l'ho ancora messo in pratica, semplicemente perchè non ho avuto bambini con questa difficoltà, sicuramente però tornerà utile a molte insegnanti! Vedrai da settembre in poi avrai maggiori riscontri!
    Buone vacanze!
    ;)

    ciao maestra sabry
    grazie per avermi risposto :)

    attenderò a settembre :153oh.gif:
     
    .
  12. ilariafas
     
    .

    User deleted


    Cia Consi, scusa se non ho risposto prima ma ho avuto problemi con il computer, grazie 1000 x il tuo prezioso consiglio! Purtroppo non ho potuto metterlo in pratica, in quanto la ragazza ha cambiato città. Ho dato alla mamma il tuo consiglio (ancora ci sentiamo telefonicamente) e lei ha detto che avrebbe prima dovuto cercare un'altra persona a cui affidarsi che imparasse a conoscere sua figlia.
    Comunque se mi capiterà nuovamente una situazione simile metterò in pratica i tuoi suggerimenti e ti farò sapere.
     
    .
  13. fairyqueen
     
    .

    User deleted


    mi servirebbe qualche consiglio riguardo a strategie di apprendimento per la lingua inglese per bambini certificati che hanno difficoltà nel parlare .mi chiedevo se in questi casi possa essere utile l'approccio con il computer per interagire con la lingua.se conoscete dei cd rom con obiettivi relativi alla classe terza che abbiamo giochi interattivi semplici e non siano eccessivamente costosi, fatemelo sapere.ringrazio in anticipo. saluti a tutte. FAIRYQUEEN

    Edited by fairyqueen - 17/9/2006, 20:34
     
    .
  14. nelyan
     
    .

    User deleted


    Ciao fairyqueen sono concetta, vorrei aiutarti ma mi servirebbero più informazioni riguardo il problema di questi bambini. Sono certificati con disturbo specifico d'apprendimento o altro...??io ho seguito un bambino che aveva problemi nella fluidità verbale che dopo due mesi e mezzo di trattamento ho avuto buoni risultati! Fammi sapere di più ciao!!
     
    .
  15. fairyqueen
     
    .

    User deleted


    i bambini che hanno difficoltà di apprendimento sono certificati con diagnosi di disortografia e dislessia.L' insegnante di sostegno che lavora in quelle classi mi consigliato di valutare principalmente il loro impegno sul piano orale, di schematizzare gli elaborati scritti e utilizzare lo stampato maiuscolo perchè più facile per loro da individuare,soprattutto quando devono copiare dalla lavagna.Naturalmente, l'importanza dei softwares didattici è scontata ,cosi' come per i sussidi audio-video per l'impatto visivo e interattivo che li coinvolge di più.Se hai dei suggerimenti da darmi a riguardo, mi farebbe molto piacere accettarli, in modo da poter agire in modo efficace aiutando a tirar fuori il meglio di questi bambini.Intanto ti ringrazio in anticipo.Ciao FAIRYQUEEN.
     
    .
20 replies since 22/12/2005, 21:48   884 views
  Share  
.