Consiglio : primo giorno di scuola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claudianatalie
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte care colleghe....
    ....ho bisogno di un vostro consiglio :( :( :( ! Fate finta di essere al mio posto! :( :( :( Nella mia scuola (casetta di legno) ci saranno i bambini dai 3 ai 5 anni tutti insieme che hanno vissuto l'esperienza più orribile della loro vita il terremoto!!!
    La mia domanda è questa: come iniziereste questi primi giorni di scuola?
    Vi prego aiutatemi e suggeritemi anche attività se possibile!

    grazie claudia
     
    .
  2. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudianatalie @ 18/8/2009, 22:23)
    Ciao a tutte care colleghe....
    ....ho bisogno di un vostro consiglio :( :( :( ! Fate finta di essere al mio posto! :( :( :( Nella mia scuola (casetta di legno) ci saranno i bambini dai 3 ai 5 anni tutti insieme che hanno vissuto l'esperienza più orribile della loro vita il terremoto!!!
    La mia domanda è questa: come iniziereste questi primi giorni di scuola?
    Vi prego aiutatemi e suggeritemi anche attività se possibile!

    grazie claudia

    ciao, pensando a cosa farei al posto tuo...la risposta è che sarei molto in dubbio!Riflettendo penso che la cosa migliore sia lsciarli liberi di giocare ed esplorare il niìuovo ambiente; saranno loro, con la loro attività, ad esprimere il loro vissuto. Ma una domanda...non avete sul territorio personale specializzato che vi possa dare un consigliio?Comunque ricordati, nei momenti piùimpensati i bambini fanno venir fuori le loro emozioni e i loro sentimenti più profondi.
     
    .
  3. eslo20
     
    .

    User deleted


    Claudia,
    i bambini hanno inesauribili capacità di adattamento , secondo me la cosa migliore è riprendere le attività così come avresti fatto se non fosse successo nulla , magari cercando di ricorrere con maggiore frequenza a quei piccoli rituali routinari che danno sicurezza .
    E' il ritorno alla normalità la cosa di cui hanno più bisogno..... e tu , dagliela!! Vedrai che tutto ti verrà naturale e chissà che loro stessi non ti aiutino a ricopminciare il tuo percorso con fiducia e voglia di fare .

    :animazione43bb.gif:
     
    .
  4. mirocat
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con Chica e eslo: iniziare con le normali attività e poi non evitare di parlare anche di argomenti "difficili" se sono loro a richiederlo. Magari far passare l'idea che anche dagli avvenimenti brutti possono nascere cose belle (vedi la nuova scuola casetta di legno). Forse è un po' semplicistico ma con bambini di quell'età credo sia meglio aspettare i loro tempi e l'esprimersi delle loro emozioni
     
    .
3 replies since 18/8/2009, 21:23   182 views
  Share  
.