L'inferno di Dante alla primaria?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eslo20
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate di proporre agli alunni di quinta un percorso sull'Inferno di Dante? Io l'anno scorso ho affrontato l'Odissea e, con i dovuti arrangiamenti , i miei bambini hanno partecipato entusiasticamente. Ma l'Odissea contemplava "avventure" coinvolgenti mentre l'Inferno da questo punto di vista è carente. Mi intriga il viaggio attraverso i peccati dell'uomo che potrebbe offrire tanti spunti per la riflessione o l'argomentazione , a parte il risvolto puramente letterario che chiaramente posso solo sfiorare. In libreria ho trovato due testi per i bambini e sto raccogliendo il materiale , ma continuo ad essere perplessa......
     
    .
  2. amarilli11
     
    .

    User deleted


    Ciao eslo, mi piacerebbe sapere come hai attuato il percorso e quali testi hai usato. Mi sembra molto interessante. Ti ringrazio. Matilde
     
    .
  3. eslo20
     
    .

    User deleted


    Ti riferisci all'Odissea o all'Inferno?
     
    .
  4. eslo20
     
    .

    User deleted


    Mille grazie Larissa !! Partendo dai tuoi link ho girovagato.....x due ore , ma adesso la mia cartelletta si è notevolmente rimpinguata. Continuo però ad avere perplessità.
    PRO: lavoro stimolante
    interesse dei bambini
    avvicinamento alla letteratura
    possibili approfondimenti su temi di un certo spessore:morte,peccati vari...
    coinvolgimento e sicura approvazione dei genitori
    CONTRO:lavoro pretenzioso , non fattibile con alcuni
    poveri bambini , rattristati o spaventati dall'argomento
    che p..... quest'italiano arcaico!
    troppo tempo impiegato; lo si potrebbe sfruttare x altro
    E' difficile fare una scelta. Sicuramente è un percorso da affrontare in punta di fioretto. Personalmente non amo le parodie delle opere letterarie, trovo che prima bisogna averne la conoscenza e tutti i libri di fumetti che finora ho visto mi sembrano storpiature. Preferisco un approccio semplificato e con piccole incursioni nel testo originale. Inoltre ho difficoltà nel trovare l'input motivazionale per i bambini.Comunque continuo la mia ricerca..... chissà che alla fine non riesca a mettere d'accordo tutte queste mie remore.
    Grazie ancora :animazione43bb.gif:
     
    .
  5. amarilli11
     
    .

    User deleted


    scusa sono stata poco chiara. Mi riferivo all'Odissea. Matilde
     
    .
  6. eslo20
     
    .

    User deleted


    Allora,come ti dicevo ho trattato l'Odissea l'anno scorso in 4 ma già nella terza avevo affrontato la mitologia quindi la motivazione dei bambini era alta. Ho iniziato col leggere loro brani dell'Odissea per bambini mi pare della mondadori, ma alcuni avevano difficoltà a seguire ( calo di attenzione) quindi ho preparato io brevi riassunti (uno x ogni cap.) che ho integrato con schede fatte da me e illustrazioni varie , poi ho scovato su internet un lavoro multimediale ben fatto e lo abbiamo analizzato "a puntate" ; tra un incontro e l'altro abbiamo effettuato semplici ricerche e prima di cominciare un nuovo episodio facevamo il riassunto di quelli precedenti.Infine abbiamo preparato un cartellone di sintesi e ripercorso l'intero viaggio. Detto così sembra semplice......
     
    .
  7. chica_
     
    .

    User deleted


    Mia madre la divina commedia l'ha presentata alle elementari...se non sbaglio in quarta. So che ha scelto alcuni brani da leggere. Però non ha usato nessun fumetto, ha preferito presentare solo il testo. e così ha fatto con altri testi, come i promessi sposi o le poesie di Leopardi.
    Dici che è un lavoro pretenzioso...può essere, però secondo me conoscendo i tuoi bambini e sapendo dove possono e non possono arrivare non devi avere remore di questo tipo.
     
    .
  8. rosselli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eslo20 @ 4/8/2009, 22:33)
    Che ne pensate di proporre agli alunni di quinta un percorso sull'Inferno di Dante? Io l'anno scorso ho affrontato l'Odissea e, con i dovuti arrangiamenti , i miei bambini hanno partecipato entusiasticamente. Ma l'Odissea contemplava "avventure" coinvolgenti mentre l'Inferno da questo punto di vista è carente. Mi intriga il viaggio attraverso i peccati dell'uomo che potrebbe offrire tanti spunti per la riflessione o l'argomentazione , a parte il risvolto puramente letterario che chiaramente posso solo sfiorare. In libreria ho trovato due testi per i bambini e sto raccogliendo il materiale , ma continuo ad essere perplessa......

    Io l'ho fatto.

    Si ti interessa:

    CLICCA QUI

    E QUI

    E ANCORA QUI

    Ciao.
     
    .
  9. eslo20
     
    .

    User deleted


    Laura , mi soono già imbattuta nel tuo lavoro(sono registrata nel tuo sito) ma non riesco ad aprire il file xchè mi segnala Errore nell'installazione di incomedia player pro.... e non sono sufficientemente brava x superare l'ostacolo. Grazie e complimenti x il tuo sito.


    :animazione43bb.gif:
     
    .
  10. amarilli11
     
    .

    User deleted


    Cara Laura, mi sono iscritta al tuo sito e ho scaricato il file dell'Odissea, ma non riesco ad aprirlo. P.S. Sono una frana con il pc. Mi potresti aiutare? Matilde
     
    .
  11. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con chica e lara, scondo me, tutto portato a misura di bambino è fattibile.
    Simonetta tu conosci i limiti dei tuoi alunni per cui, una volta "semplificate" le cose e rese a portata di tutti, credo che le difficoltà siano quelle di tutto il resto della programmazione ;)

    Personalmente amo molto queste "sfide", infatti anch'io quest'anno mi ciminterò con l'Odissea e con un'analisi approfondita della mitologia greca.
    Dal momento che anche amarilli lo farà, ho pensato bene di aprire una discussione adatta a questo, in modo da confondere le idee in questa ;)
     
    .
  12. REGAN
     
    .

    User deleted


    vi segnalo il libro illustrato LA DIVINA AVVENTURA IL FANTASTICO VIAGGIO DI DANTE Ed. Coccole e Caccole. L'ho acquistato lo scorso anno ma non sono riuscita ad utilizzarlo e nemmeno a leggerlo. Mi sembra molto semplificato, accattivante per le illustrazioni e adatto agli alunni di 5^. CIAO :rolleyes:
     
    .
  13. eslo20
     
    .

    User deleted



    Grazie Regan ,l'ho preso in visione , se ti interessa , guarda questo:

    Dante per gioco – Inferno - di Bigazzi Cinzia – Federighi

    o quest'altro:

    In una selva oscura- Detti Ermanno – Nuove Edizioni Romane

    Scusami ,ma forse la verità è che io non sono mai soddisfatta pienamente da un libro.
    :animazione43bb.gif:
     
    .
  14. amarilli11
     
    .

    User deleted


    Ciao eslo, potresti mandare anche a me una mail con il tuo lavoro sull'Odissea?. Grazie
     
    .
  15. cosso
     
    .

    User deleted


    se nn chiedo troppo potresti mandare il tuo lavoro sull'odissea anche a me?....grazie in anticipo
    ps: la mia email è [email protected]
     
    .
17 replies since 4/8/2009, 21:33   405 views
  Share  
.