Avvio metodo di studio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ziesse
     
    .

    User deleted


    Salve a tutte le ragazze del forum!

    Quest'anno dovrei continuare ad operare nella "mia" futura terza.
    Essendo la prima volta che insegnerò antropologica in questa classe mi piacerebbe scambiare idee sul come avviare i bambini ad un efficace metodo di studio. So che ce ne sono per tutti i gusti, ma lavorando con i vostri alunni con quale procedura avete iniziato? Quale mi consigliereste?
    Essendo tra l'altro un progetto che avremo intenzione di avviare come Istituto quello dell'acquisione di un buon metodo di studio se avete anche qualche spunto teorico non mi dispicerebbe affatto.
    Grazie 1@@@ a chi saprà illuminarmi!
     
    .
  2. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Ciao ziesse!
    Allora, dal punto di vista teorico ti consiglio un libro veramente ben fattosul metodo di studio:

    PAOLETTI G. 2007. Saper studiare. Roma, Carocci.

    E' semplice, ma efficace dal punto di vista della teoria della metacognizione, fornisce spunti teorici interessanti e buone possibilita' di riflessione. Non e' un manualone, ma a me era piaciuto.

    Per venire al pratico, ti possod escrivere in due parole cosa ho fatto io in terza, quando abbiamo inziato a studiare. Per prima cosa abbiamo scritto sul quaderno un elenco utilissimo di azioni da fare che comprendeva (non credo di averlo salvato, ma posso vedere di ricordarmi):
    leggere bene un paio di volte
    sottolineare
    rileggere bene
    raccontare a qualcuno quello che si era letto
    ripassare rileggendo leparti sottolineate

    Il nostro libro, inoltre,prima di ogni capitolo, metteva alcune domande chiave a cui si sarebbe dato risposta durante la lezione. Anche se un libro non le presenta,lo puo' fare l'insegnante. Quelle erano le domande guida per lo studio: se si riusciva a rispondere bene a quelle domande, si poteva concludere di aver studiato sufficientemente bene.
    Fino a meta' della quinta, inoltre, ho sempre fatto sottolineare ai bambinisul testo, senza pero' lasciare loro troppa utonomia nei materiali, per non creare confusione: si sottolineava in matita e si evidenziavano solo pochissime frasi chiave che dicevo io.

    Per ora mi viene in mente questo, vedro' di cercare di approfondire meglio...
     
    .
1 replies since 28/7/2009, 16:22   94 views
  Share  
.