le scuole e il maestro unico

grazie a teacher83 che mi ha dato la notizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luisa78
     
    .

    User deleted


    Amiche e amici siete seduti??? ebbene leggete questa notiziaaa
    Le scuole non sono obbligate a istituire il docente unico: lo dice la Corte dei Conti
    "10-07-2009 | Scuola Come abbiamo sempre sostenuto e sottolineato, anche di recente, vista la forte discussione che è partita nelle scuole a tale proposito, il maestro unico non è un obbligo.

    Per due ragioni: la scuola è autonoma in forza della legge Costituzionale 3/2001, la scuola organizza le risorse che le vengono assegnate, anche quelle professionali, come meglio crede, in forza dell’articolo 5 commi 1 e 4 del DPR 275/99 che reca il Regolamento dell’autonomia scolastica.

    Ora la Corte dei Conti, sia pure in un contesto non tanto fausto, che è quello dell’approvazione definitiva del Regolamento sul primo ciclo, esplicita il proprio parere, in sede di registrazione dello stesso Regolamento, sottolineando positivamente la risposta dell’Amministrazione sul fatto che le scuole non sono obbligate al maestro unico.

    Evidentemente la stessa Corte dei Conti ha costretto il MIUR ad ammettere che il docente unico non è prescrittivo. Infatti nel parere la Corte afferma come l’Amministrazione sottolinei che il modello del docente unico - di cui al d.l. n. 137/2008, convertito in legge n. 169 del 30 ottobre 2008 - viene sì indicato come modello da privilegiare nell'ambito delle possibili articolazioni del tempo-scuola, ma pur sempre "tenuto conto della richiesta delle famiglie e nel rispetto dell'autonomia scolastica". In sostanza, l'indicazione del modello non avrebbe alcun carattere prescrittivo, lasciando piena libertà alle scuole di strutturare orari e assetti didattico-organizzativi secondo la propria programmazione e valutazione."

    Non avevamo dubbi e lo abbiamo detto sin dall’inizio. Ora ci pare che non li può avere più nessuno.

    Ciò non ci impedirà comunque di impugnare l’intero regolamento.

    Roma, 10 luglio 2009 "

    Beh sarebbe un'ottima notizia da più punti di vista: si continuerebbe con il modulo che peraltro è provato che funzioni e ci sarebbero amgari le possibilità per le supplenze

     
    .
  2. eslo20
     
    .

    User deleted





    FRENA !!! La sentenza dice che le scuole non sono obbligate al maestro unico ma DEVONO organizzare le risorse professionali che vengono loro assegnate : la domanda a questo punto è :Come potrebbero farlo con i tagli attuati alle loro dotazioni organiche ? Praticamente ti dicono Puoi comprare il gelato.....ma dovrebbero spiegarci come fare se in tasca non hai un euro .....
     
    .
  3. maestra ami
     
    .

    User deleted


    concordo con eslo...è una beffa:le scuole non sono obbligate ma se è stato assegnato un organico d'insegnanti esuguo (vedi esuberi, personale di diritto e di fatto ridotto) come si fa a non istituire il maestro unico...è un mistero!!!!
     
    .
  4. nenene
     
    .

    User deleted


    Tutto dipende dal "tempo scuola" richiesto dai genitori al momento dell'iscrizione.
     
    .
  5. eslo20
     
    .

    User deleted


    non voglio fare la parte della pessimista a tutti i costi ma bisogna tenere conto della direttiva sul divieto di compresenze. Facendo un po' di conti , anche se i genitori hanno richiesto le 30 ore lapossibilità di ritornare al modulo di fatto è remota , se non impossibile :angry: :(

    L'unica nostra speranza è : una caduta del governo. :ola.gif:
     
    .
  6. luisa78
     
    .

    User deleted


    è vero è vero :huh:
    sapete che una mia collega che aveva preso una supplenza a gennaio e doveva portarla fino al 30 di giugno, a maggio si è sentita dire che non potevano farle proseguire la supplenza perchè SENZA SOLDI per pagare ????

    e forse , ho sognato troppo presto :(

    leggete qui
    http://it.biz.yahoo.com/13072009/246/rifor...n-extremis.html
     
    .
  7. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eslo20 @ 13/7/2009, 21:02)
    L'unica nostra speranza è : una caduta del governo. :ola.gif:

    Ma lo sapete che molto di tutto ciò, se non tutto,era previsto nellibro banco emanato durante il precedente governo????
     
    .
  8. eslo20
     
    .

    User deleted


    Si , in parte è vero . Ma certamente non a questi livelli e soprattutto non con questa arroganza.
    E come la mettiamo con i contributi alle scuole private ? NOOOOOOOOO , per ora mi turo il naso e aspetto che passi........ :angry:
     
    .
  9. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eslo20 @ 14/7/2009, 20:22)
    Si , in parte è vero . Ma certamente non a questi livelli e soprattutto non con questa arroganza.
    E come la mettiamo con i contributi alle scuole private ? NOOOOOOOOO , per ora mi turo il naso e aspetto che passi........ :angry:

    a leggerlo non sembrava che i livelli fossero molto diversi!
     
    .
  10. luisa78
     
    .

    User deleted


    altro che caduta , sto governo ha sempre consensi a destra e a manca per cui la Gelmini sta su eccome
     
    .
  11. nenene
     
    .

    User deleted


    Quando parlavo del "tempo scuola" richiesto dai genitori, facevo riferimento al calcolo dell'organico: tempo scuola richiestp/concessox n sezioni: 22 (orario settimanale ins). Non si contano le compresenze ma è concesso il tempo mensa. Gli eventuali avanzi (ben poca roba) si può, grazie all'autonomia ancora in vigore per almeno un anno, vedere di combinare qualcosa (mini progetti specialmentes ulla cittadinanza/convivenza che va molto di moda)
     
    .
  12. REGAN
     
    .

    User deleted


    torno su questo argomento che inizia a preoccuparmi.....
    Se ho capito bene, il Dirigente nn può obbligarmi a inserire nelle due classi prime del prossimo anno due insegnanti uniche, avendo in organico disponibilità di insegnanti.
    Mi spiego meglio: io vorrei entrare nelle due classi prime parallele facendo 12 ore in una e 12 nell'altra con l'ambito linguistico. Avendo disponibilità di organico per poter organizzare al meglio il plesso, può il dirigente impedirmelo?
    Inizio a preoccuparmi.....!!!! :cry:
     
    .
  13. nenene
     
    .

    User deleted


    Al termine dello scorso anno scolastico noi insegnanti abbiamo presentato al DS una "bozza" con la ripartizione degli ambiti facendo in modo che ognuna di noi fosse impegnata per 22 h settimanali (comprensive del tempo mensa). Sembra aver accettato le nostre proposte (col prestito professionale per chi insegna inglese che va magari in un'altra classe sa fare le ore richhieste), ma i prestiti sono stati ridotti al minimo. Il Collegio docenti non si è espresso per nessuna forma di assegnazione alle classi e agli ambiti?
     
    .
  14. mirocat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (REGAN @ 12/8/2009, 11:41)
    torno su questo argomento che inizia a preoccuparmi.....
    Se ho capito bene, il Dirigente nn può obbligarmi a inserire nelle due classi prime del prossimo anno due insegnanti uniche, avendo in organico disponibilità di insegnanti.
    Mi spiego meglio: io vorrei entrare nelle due classi prime parallele facendo 12 ore in una e 12 nell'altra con l'ambito linguistico. Avendo disponibilità di organico per poter organizzare al meglio il plesso, può il dirigente impedirmelo?
    Inizio a preoccuparmi.....!!!! :cry:

    l'assegnazione ad ambiti e classi è una competenza del dirigente che decide in base ai criteri espressi dal Consiglio di istituto. Il dirigente può cmq, per validi motivi, derogare ai criteri di assegnazione.
    Come ha già detto nenene, usualmente i dirigenti chiedono una proposta di orario e assegnazione sulla quale prendono le decisioni.
    Il tuo dirigente non l'ha fatto?
     
    .
  15. nenene
     
    .

    User deleted


    Le ore di servizio sono ancora 22, quindi...
     
    .
27 replies since 11/7/2009, 16:09   620 views
  Share  
.