riso basmati

l'avete mai cucinato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chica_
     
    .

    User deleted


    Vorrei provarlo a fare ma la cucina al vapore mi sembra un pò complicata....almeno per le indicazioni che ho trovato.
    Quindi volevo provare afarlo bollitomanon so quanto farlocuocere :huh:
    Voi lo avete mai preparato?
     
    .
  2. mirocat
     
    .

    User deleted


    il basmati no, ma uso un riso che è un incrocio di qualità orientali e credo che il tempo di cottura possa andare bene anche per il basmati: 13-15 minuti. Ti consiglio quindi di assaggiarlo dopo 13.
    ciao e buon appetito
     
    .
  3. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    l'ho sentito nominare molte volte ma nn credo di averlo mai provato, voi come lo condite?

    Avete mai provato il riso ai cereali?
     
    .
  4. mirocat
     
    .

    User deleted


    il riso ai cereali. Cos'è?? Sarà che vivo nella regione del riso e sono una "purista" ma proprio non l'ho mai sentito. Mi spieghi? Grazie
     
    .
  5. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maestraLulù @ 5/7/2009, 21:43)
    l'ho sentito nominare molte volte ma nn credo di averlo mai provato, voi come lo condite?

    Avete mai provato il riso ai cereali?

    Io conosco il risovenduto in confezione insieme al farro e ad un altro cereale (fose orzo, non ricordo). Però mi hanno consigliato di mangiare un cereale per volta, è più digeribile...a pensare che io mangiao lapasta ai 5 cereali!

    Il riso basmati l'ho cucinato così: ho veersato sopra il riso dell'acqua, quel tanto che bastava per ricoprirlo, e, dopo che aveva preso il bollore, l'ho fatto cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Poi ho spento e l'ho lasciato, coperto, riposar per 10 minuti. Questa volta l'ho codito semplicemente con olio sale e radice di zenzero(con aggiunta di noce moscata). Voglio però provare a farlo in altri modi. Devo inventare...
     
    .
  6. eslo20
     
    .

    User deleted


    il riso basmati io lo uso anche in alternativa al pane. va benissimo per le diete iposodiche xchè va cotto senza sale e se volete potete mangiarlo alla "filippina" aggiungendo pezzi di pesce lesso o arrosto e pomodori ,condito con un filo d'olio e soia diventa un piatto unico veloce. :1214404370.gif:
     
    .
  7. sefora63
     
    .

    User deleted


    Scusate la mia ignoranza ma il basmati è una varietà di riso oppure un modo per poter cucinare il riso.Sapete, la mia è una cucina molto tradizionale (napoletana),inoltre non ho tempo per documentarmi e quando sento di ricette nuove sono molto curiosa, perchè in questo posso aggiungere delle varianti al mio modo abituale di cucinare. :1218560007.gif:
     
    .
  8. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sefora63 @ 8/7/2009, 11:30)
    Scusate la mia ignoranza ma il basmati è una varietà di riso oppure un modo per poter cucinare il riso.Sapete, la mia è una cucina molto tradizionale (napoletana),inoltre non ho tempo per documentarmi e quando sento di ricette nuove sono molto curiosa, perchè in questo posso aggiungere delle varianti al mio modo abituale di cucinare. :1218560007.gif:

    il basmati è un riso a chicco lungo, usato molto nella cucina cinese.

    L'altra sera ho preparato il riso nel modo descritto..a parte ho fatto cuocere i gamberi tagliati a pezzi...poi li ho uniti al riso. Devo essere sincera...senza sale non riesco a mangiare, però in parte del riso ho aggiunto anche salsa di soia..devo dire che ho mangiato un puon primo piatto!
     
    .
  9. Larissa82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eslo20 @ 8/7/2009, 09:37)
    il riso basmati io lo uso anche in alternativa al pane. va benissimo per le diete iposodiche xchè va cotto senza sale e se volete potete mangiarlo alla "filippina" aggiungendo pezzi di pesce lesso o arrosto e pomodori ,condito con un filo d'olio e soia diventa un piatto unico veloce. :1214404370.gif:

    Anche io amo il riso come accompagnamento di secondi piatti, soprattutto di carne, spezzatini, pesce... non dicoproprio in alternativa al pane, ma e' un buon modo per mangiare questo alimento in maniera un po' diversa....
     
    .
  10. mirocat
     
    .

    User deleted


    io il riso lo uso per tutto: come primo, secondo, al posto del pane, per i dolci, per fare il pane... ecc.

    grazie chica per la spiegazione su riso e cereali
     
    .
  11. eslo20
     
    .

    User deleted


    Credo che il basmati sia un riso indiano e non cinese , è unico per il suo profumo e comunque c'è una grossa differenza tra quello comprato in confezioni nei supermercati e quello che si può trovare nei negozi specializzati in cibi orientali :1214404355.gif:
     
    .
  12. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eslo20 @ 8/7/2009, 19:48)
    Credo che il basmati sia un riso indiano e non cinese , è unico per il suo profumo e comunque c'è una grossa differenza tra quello comprato in confezioni nei supermercati e quello che si può trovare nei negozi specializzati in cibi orientali :1214404355.gif:

    sai che mi sa che hai proprio ragione?
    Io, pensando che l'ho mangiato nei ristoranti cinesi non ci pensavo ^_^ . ci credo ci posa essere diferenza se lo compri nei negozi rientali io però mi devo accontentare di quelli dei supermeìrcati :B):
     
    .
  13. sefora63
     
    .

    User deleted


    Appena andrò al supermercato lo comprerò e lo preparerò con i gamberi,di sicuro sarà buonissimo e di certo aggiungerò il sale alla cottura,oppure non può essere cotto col sale? :1214404355.gif:
     
    .
  14. eslo20
     
    .

    User deleted


    certo che puoi mettere il sale ma non eccedere....Prima di cuocerlo sciacqualo bene , aggiungi poca acqua, metti la pentola con coperchio sul fuoco , spegni quando non c'è più acqua e lascialo coperto per altri 10 minuti . Lo puoi anche tenere in frigo ed utilizzarlo negli altri giorni ;)
     
    .
  15. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eslo20 @ 8/7/2009, 22:00)
    certo che puoi mettere il sale ma non eccedere....Prima di cuocerlo sciacqualo bene , aggiungi poca acqua, metti la pentola con coperchio sul fuoco , spegni quando non c'è più acqua e lascialo coperto per altri 10 minuti . Lo puoi anche tenere in frigo ed utilizzarlo negli altri giorni ;)

    Anch'io ho trovato le indicazioni, su internet, di lavarlo. Però su quello della COOP (avrò fattopubblicità??? :B): c'è espressamente scritto di no lavarlo :huh:
     
    .
19 replies since 2/7/2009, 17:15   483 views
  Share  
.