e' finita

tiriamo le somme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. toro67
     
    .

    User deleted


    ......e anche quest 'anno è finito....dovrei essere felice, ma così non è...tutto ha un sapore amaro...oggi abbiamo fatto il saggio finale è stato molto divertente è stato un bel percorso durato tutto l'anno....quest'anno è stato l'anno scolastico ideale, scuola sotto casa (finalmente!!!!), colleghe deliziose mamme stupende e bambini ke vorresti sempre avere e adesso tutto è finito. non so dove sarò a settembre se mai lavorerò(sono anni ke lavoro cn l'incarico dal csa)ma con tutto quello ke sta succedendo ke fine faremo? penso ke il TRIO riuscirà nel suo intento....purtroppo!!!!!Scusate l'amaro sfogo!!!!!!
     
    .
  2. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Toro, ha iragione ad essere amareggiata, ma fore è meglio se, almeno in questi giorni, cerchi di rigoderti con la memoria i bei momenti trascorsi in quest'anno. Hai vissuto un'esperienza bellissima, memorabile, conserva il ricordo, lucidalo, spolveralo e tienilo vicino a te ogni momento, per ricordarti sempre quanto sia meraviglioso il nostro lavoro! image
     
    .
  3. chica_
     
    .

    User deleted


    ciao toro, sono anch'io nella tua situazione...precaria da 13 anni e da pochianni con incarico del csa, ed ogni anno le ansi sono quelle che sappiamo. è chiaro che non sono affatto contenta della situazione, urtroppo però penso che prima o poi qualcosa doveva succedere visto che il precariato che anno creato ngli anni passati è esorbitante. Sarà anche che per me il peggio del peggio è venuto grazie al precedente ministro...però non la vedo cosi catastroficamente(e solitamente non sono ottimista).Comunque...e lo dico per esperienza diretta....spaccarsi la testa prima d rompersela non serve a nulla. Se poi uno ci riesce è un altro discorso :huh: Goditi un bel ricordo visto che ce l'hai (per molti versi il mio non lo è affatto) e a settembre ci penserai.
    ciao
     
    .
  4. mirocat
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze, mi avete commossa. Pur essendo di ruolo (da poco) potrei non avere più la mia classe. Sono terribili (specialmente alcune famiglie), ma sono i "miei" pargoli....
    Capisco però il vostro disagio. Quando ci si trova bene è terribile cambiare. Tuttavia, da quando sono di ruolo ho continuato a cambiare situazione. La collega del primo anno era simpaticissima, quella del secondo decisamente meno, anche se poi, dopo alcuni scotri, abbiamo iniziato a capirci... Quando non sono le colleghe a cambiare è il dirigente: quasi uno all'anno!!
    però i bambini sono troppo forti.... pensate che un paio di loro, l'ultima settimana, mi hanno chiesto se non potevamo continuare ancora per 15 giorni!! (vi assicuro che erano sinceri! il primo perchè ama la scuola come luogo di apprendimento, l'altro come luogo di gioco)
    Sono d'accordo con Chica, preoccuparsi prima del tempo è inutile, ma anch'io, ancora oggi, mi agito anzitempo. Non so se può esservi di aiuto come consiglio, ma ho sempre cercato di tenermi più porte aperte (intendo essere iscritta in varie graduatorie, nel pubblico e nel privato).
    Per ora vi auguro buone vacanze e vi auguro di trovare al più presto la stabilità che cercate
    ciao
     
    .
  5. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirocat @ 17/6/2009, 07:28)
    ciao ragazze, mi avete commossa. Pur essendo di ruolo (da poco) potrei non avere più la mia classe. Sono terribili (specialmente alcune famiglie), ma sono i "miei" pargoli....
    Capisco però il vostro disagio. Quando ci si trova bene è terribile cambiare. Tuttavia, da quando sono di ruolo ho continuato a cambiare situazione. La collega del primo anno era simpaticissima, quella del secondo decisamente meno, anche se poi, dopo alcuni scotri, abbiamo iniziato a capirci... Quando non sono le colleghe a cambiare è il dirigente: quasi uno all'anno!!
    però i bambini sono troppo forti.... pensate che un paio di loro, l'ultima settimana, mi hanno chiesto se non potevamo continuare ancora per 15 giorni!! (vi assicuro che erano sinceri! il primo perchè ama la scuola come luogo di apprendimento, l'altro come luogo di gioco)
    Sono d'accordo con Chica, preoccuparsi prima del tempo è inutile, ma anch'io, ancora oggi, mi agito anzitempo. Non so se può esservi di aiuto come consiglio, ma ho sempre cercato di tenermi più porte aperte (intendo essere iscritta in varie graduatorie, nel pubblico e nel privato).
    Per ora vi auguro buone vacanze e vi auguro di trovare al più presto la stabilità che cercate
    ciao

    Inutile che lo dica a te perchè sai dei miei studi...chissà che tenendosi aperte più porte prima o poi non si apra un portone :lol:
    Beninteso, non sempre mki riesce non pensare in termini negativi, ma sono davvero convinta che non serva a nulla.
    Vedremo cosa verrà fuori!
    Ciao
     
    .
  6. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    ragaze ho spostata la discussione in quest'altra sezione perchè credo che sia un pò la situazione che viviamo tutte noi, infanzia e primaria, pubblico e privato...

    Anche io alla fine di anno, sempre con un contratto a termine a giugno, ho la stessa paura e la differenza è che io ho solo la porta del privato aperta, per così dire.

    Però ho capito che questa è la mia strada e che in un modo o nell'altro la percorrerò e nn mi farò certo fermare da una mancata conferma.
    Per fortuna di scuole ce ne sono molte (parlo del privato) e se mi dovese andare male in una nn è detto che anche le altre mi tagliano fuori.
    Ha ragione chica, bisogna essere ottimisti, soprattutto in questo momento, in cui il "nostro mondo" sta attraversando questa fase di precarietà assoluta.

    In bocca al lupo!
     
    .
  7. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maestraLulù @ 18/6/2009, 12:53)
    ragaze ho spostata la discussione in quest'altra sezione perchè credo che sia un pò la situazione che viviamo tutte noi, infanzia e primaria, pubblico e privato...

    Anche io alla fine di anno, sempre con un contratto a termine a giugno, ho la stessa paura e la differenza è che io ho solo la porta del privato aperta, per così dire.

    Però ho capito che questa è la mia strada e che in un modo o nell'altro la percorrerò e nn mi farò certo fermare da una mancata conferma.
    Per fortuna di scuole ce ne sono molte (parlo del privato) e se mi dovese andare male in una nn è detto che anche le altre mi tagliano fuori.
    Ha ragione chica, bisogna essere ottimisti, soprattutto in questo momento, in cui il "nostro mondo" sta attraversando questa fase di precarietà assoluta.

    In bocca al lupo!

    Parlo per me che son qui da poco ovviamente, voi magari già vi conoscete, piano piano ascopro tante situazioni complesse, lavorativamente parlando.Ma perchèhai solo le porte del privato aperte?
    Rispondo ovviamente...crepi il lupo...e un in bocca al lupo anche a te! :P

    ps: la discussione qui secondo me va benissimo anzitivolevo segnalare un'altra discussione da unire, mami sachelo hai giàfatto perchènon la trovo pù :1214404370.gif:
    Ora corro atudiare..... :153oh.gif:
     
    .
  8. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Scrivo qui perchè tiro anche io le mie somme.
    Oggi ho dato le dimissioni dalla mia scuola a partire dal primo settembre. La mia era una situazione favorevolissima (non la migliore, ma favorevole, a mi modo di vedere): insegnante a tempo indeterminato in una paritaria a dieci minuti da casa mia, lavoro assicurato tutti gli anni, maestra unica con tutta l'autonomia che desideravo. Ho dovuto farlo, non avevo scelta, ho deciso di seguire mio marito ovunque luimi avesse chiesto, e luimiha chiesto gli stati uniti.
    Quindi anche per me è un anno di cambiamenti, anche se diversi da quelli di tante di noi.
    Oggi lasciare la scuola è stato strano, non avere più una ragione per salire nella mia aula perchè era stata svuotata, e ora non è più la MIA aula, aver dovuto portare via tutte le mie cose che avevo accumulato in sei anni (6 borse!!!!!!!), salutare le colleghe che non rivedrò finoa non so quando. Certo, c'era la strega, la suora insopportabile, quella che avrei volentieri sbattuto giù dalla finestra ogni tanto, la collega che sa sempre tutto e quella che tichiede tutto perchè pensa di non sapere niente, però mi sono trovata bene nella mia scuola.
    Ancora non riesco forse a capacitarmi bene del cambiamento, credo che me ne accorgerò quando, al 31 agosto, nonriceverò la calssica telefonata disperata della suora "Lara, nessuno ha fatto il cartellone di bentornati!" o quando mi accorgerò che non avrò materiale da cercare per qualche collega o laboratori da inventare...
    Vedremo, un respiro grande e si va avanti, tra una settimana parte il mio aereo e poi si vedrà!
     
    .
  9. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Larissa82 @ 19/6/2009, 20:10)
    Scrivo qui perchè tiro anche io le mie somme.
    Oggi ho dato le dimissioni dalla mia scuola a partire dal primo settembre. La mia era una situazione favorevolissima (non la migliore, ma favorevole, a mi modo di vedere): insegnante a tempo indeterminato in una paritaria a dieci minuti da casa mia, lavoro assicurato tutti gli anni, maestra unica con tutta l'autonomia che desideravo. Ho dovuto farlo, non avevo scelta, ho deciso di seguire mio marito ovunque luimi avesse chiesto, e luimiha chiesto gli stati uniti.
    Quindi anche per me è un anno di cambiamenti, anche se diversi da quelli di tante di noi.
    Oggi lasciare la scuola è stato strano, non avere più una ragione per salire nella mia aula perchè era stata svuotata, e ora non è più la MIA aula, aver dovuto portare via tutte le mie cose che avevo accumulato in sei anni (6 borse!!!!!!!), salutare le colleghe che non rivedrò finoa non so quando. Certo, c'era la strega, la suora insopportabile, quella che avrei volentieri sbattuto giù dalla finestra ogni tanto, la collega che sa sempre tutto e quella che tichiede tutto perchè pensa di non sapere niente, però mi sono trovata bene nella mia scuola.
    Ancora non riesco forse a capacitarmi bene del cambiamento, credo che me ne accorgerò quando, al 31 agosto, nonriceverò la calssica telefonata disperata della suora "Lara, nessuno ha fatto il cartellone di bentornati!" o quando mi accorgerò che non avrò materiale da cercare per qualche collega o laboratori da inventare...
    Vedremo, un respiro grande e si va avanti, tra una settimana parte il mio aereo e poi si vedrà!

    Buona fortuna per tutto!
     
    .
  10. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    rispondo a chica: ho scritto di avere solo le porte del privato aperte, in quanto nella graduatorie di istituto in III fascia al sud è IMPOSSIBILE lavorare. Io sono sposata e l'azienda presso la quale mio marito lavora ha solo sedi in qualche città del sud, quindi trasferrmi al nord x sperare in qualche supplenza statale è altrettanto impossibile.
    Io, come Lara, mi trovo molto bene nella scuola dove attualemnte lavoro da tre anni che è anche vicinissimo casa, ma l'incerta del futuro ogni fino anno si fa sentire!

    X lara: mi hai fatto venire le lacrime agli occhi, ho percepito benissimo l'incertezza del tuo futuro lavorativo così come sono riuscita a capire la sicurezza predominante di stare con tuo marito prima di tutto. Ti auguro, con tutto il cuore, di trovare qualcosa che sia all'lòtezza della tua preparazione e delle tua aspettative. Sono veramente felice per te perchè so che migliorerai, anche se mi dispiace perdere la mia "gemella lavorativa del Nord" visto che io e te ci siamo sempre capite al volo vivendo più o meno le medesime situazioni!

     
    .
  11. chica_
     
    .

    User deleted


    Sulla mia esperienza durante l'anno scolastico è già un pò che posso tirar le somme...e come in tutte le ose c'è stato il positivo e il negativo.Negativo per le colleghe di classe (e pensare che il primo giorno con la mia collega di viaggio, che per un pò è stata anche collega di sostegno con me, abbiamo detto: bè, siam state forunate, sembrano le meglio le colleghe :huh: )
    Però è stata anche positiva perchè considero una fortuna l'esperienza che ho avuto con il bambino down che ho seguito, umanamente mi ha dato tanto.. Inoltre, professionalmente ho imparato a fare cose che non sapevo.
    Però le somme definitive le tirerò domani l'altro. domani ho il concorso...e certo l'esito potrebbe segnare il mio futuro lavorativo....e martedi consegno i documenti, e dal momento che per la prima volta ho compilato quelli sull'handicap un pò d'ansia c'è.
    E poi s'inizierà ad aspettare, anche se come ho detto in questa discussione, la testa non me la voglio proprio spaccare ^_^ ....anche perchè tanto le variabili che entrano in gioco son così tante che non le posso prevedere.
    :153oh.gif:
     
    .
  12. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chica_ @ 28/6/2009, 18:45)
    Sulla mia esperienza durante l'anno scolastico è già un pò che posso tirar le somme...e come in tutte le ose c'è stato il positivo e il negativo.Negativo per le colleghe di classe (e pensare che il primo giorno con la mia collega di viaggio, che per un pò è stata anche collega di sostegno con me, abbiamo detto: bè, siam state forunate, sembrano le meglio le colleghe :huh: )
    Però è stata anche positiva perchè considero una fortuna l'esperienza che ho avuto con il bambino down che ho seguito, umanamente mi ha dato tanto.. Inoltre, professionalmente ho imparato a fare cose che non sapevo.
    Però le somme definitive le tirerò domani l'altro. domani ho il concorso...e certo l'esito potrebbe segnare il mio futuro lavorativo....e martedi consegno i documenti, e dal momento che per la prima volta ho compilato quelli sull'handicap un pò d'ansia c'è.
    E poi s'inizierà ad aspettare, anche se come ho detto in questa discussione, la testa non me la voglio proprio spaccare ^_^ ....anche perchè tanto le variabili che entrano in gioco son così tante che non le posso prevedere. :153oh.gif:

    image brava, quoto in pieno!
     
    .
  13. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maestraLulù @ 29/6/2009, 08:47)
    CITAZIONE (chica_ @ 28/6/2009, 18:45)
    Sulla mia esperienza durante l'anno scolastico è già un pò che posso tirar le somme...e come in tutte le ose c'è stato il positivo e il negativo.Negativo per le colleghe di classe (e pensare che il primo giorno con la mia collega di viaggio, che per un pò è stata anche collega di sostegno con me, abbiamo detto: bè, siam state forunate, sembrano le meglio le colleghe :huh: )
    Però è stata anche positiva perchè considero una fortuna l'esperienza che ho avuto con il bambino down che ho seguito, umanamente mi ha dato tanto.. Inoltre, professionalmente ho imparato a fare cose che non sapevo.
    Però le somme definitive le tirerò domani l'altro. domani ho il concorso...e certo l'esito potrebbe segnare il mio futuro lavorativo....e martedi consegno i documenti, e dal momento che per la prima volta ho compilato quelli sull'handicap un pò d'ansia c'è.
    E poi s'inizierà ad aspettare, anche se come ho detto in questa discussione, la testa non me la voglio proprio spaccare ^_^ ....anche perchè tanto le variabili che entrano in gioco son così tante che non le posso prevedere. :153oh.gif:

    image brava, quoto in pieno!

    Non volevo nemmeno prevedere di non passare...e così è stato. Vabbè...una delle somme oggi l'ho tirata :wub:
     
    .
  14. mirocat
     
    .

    User deleted


    Non volevo nemmeno prevedere di non passare...e così è stato. Vabbè...una delle somme oggi l'ho tirata :wub:
    [/QUOTE]


    mi sono persa in questi giorni.... hai dato il concorso? sei in attesa dei risultati? fammi sapere incrocio le dita sperando che ti sia andato tutto bene!
     
    .
  15. patrizia75
     
    .

    User deleted


    Anche alla scuola dell'infanzia per quest'anno è finita..., ma sarà che ancora sono fresca fresca (insegno da pochi anni) quest'estate mi và di organizzare un po di attività (cartelloni, progetti, percorsi, ecc...) sono così entusiasta! Mi sono arricchita molto anche frequentando questo forum e per questo volevo ringraziare tutte le maestre che hanno condiviso risorse, idee, materiali, con la nostra "comunità", mi siete state veramente utili! Grazie a tutte!!
     
    .
21 replies since 15/6/2009, 18:18   400 views
  Share  
.