ricerca libri

pre scrittura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luisa78
     
    .

    User deleted


    Oggi ho fatto una figura con la mia collega passando per" questa non sa nulla di scuola materna".
    I bambini grandi hanno i loro quaderni con i quadrettoni dove fanno dei disegni (prima linette in un verso poi nell'altro), saran pre grafismi , non so ???
    Poi ad esempio la mia collega fa 2 quadrati obliqui opposti con una linea in mezzo per fare la farfalla , oppure il triangolo rovesciato , e così via.
    Qualcuno può dirmi titoli di libriccini dove trovare questi disegni ? io non ne ho e non so che inventarmi; ho già fatto una pessima figura e sembro una che ha vissuto sulla luna ...
    Grazie
     
    .
  2. nenene
     
    .

    User deleted


    Ce ne sono della Giunti sotto la voce "Cornicette". Li trovi anche nei supermercati e nelle librerie "demetra"
     
    .
  3. Larissa82
     
    .

    User deleted


    concordo con nenene, non farti problemi e sbircia nei ripiani dei supermercati, ne trovi a bizzeffe! E p'oi non ti preoccupare, mica si fanno dappertutto, quando ho lavorato alla scuola materna prima delle elementari non abbiamo mai fatto fare cornicette!
     
    .
  4. chica_
     
    .

    User deleted


    Quoto Larissa perchè non sono una fautrice delle cornicette, o meglio a volte si posson fare ma le cose fatte ad ogni costo in maniera abitudinaria e ripetitiva a me fanno venire un pò di caìelli ritti. Però la stragrandemaggioranìza delle insegnanti le fa!Comunque, come nenene eLarissa ti dico che di esempi ne trovi ovunque....ma in classe tua non hanno i librini operativi?li di esempi ce ne dovrebbero essere. ti dò qualche dritta chemi vine sul momento. 1)onde delmare (oltre alle linee oblique servono anche quelle, "sciolgono" il polso) 2) disegna delle bandierine, decidi te di quanti quadratini, prima in un verso e poi in un altro: permette di vederese ilambino riconoscere la direzionlità...servirà poi per il riconoscimento delle lettere. 3)un quadratino, spazietto e un'altra serie di quadratini, (2). Oppure puoi lavoraresul ritmo di colori (per esempio un quadratino rosso e uno blu, poi uno rosso e un'altro blu...eccc). Ti consiglio di iniziare te la riga,cosi dadare tel'esempio ai bambini.
    Spero di essere stata chiara. Buon lavoro
     
    .
  5. mirocat
     
    .

    User deleted


    sì, confermo anch'io. Secondo le più recenti teorie sembra servano molto questi tipi di pregrafismi. Le cornicette piacciono molto ai bambini (almeno a quelli che ho conosciuto io!) ma all'infanzia devono essere mooolto semplici. Vedi sul sito di annaronca, ce ne sono molte, semplici e complicate.
     
    .
4 replies since 26/5/2009, 16:39   162 views
  Share  
.