compiti durante l'estate classe prima?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tiziana610
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte, siamo alla fine e pensando alle vacanze estive pensavo con le mie colleghe di far comperare un libro di esercizi da svolgere. Voi cosa fate? mi è venuto anche in mente di far colorare e decorare una scatola da scarpe da usare durante le vacanze per raccogliere ricordi delle vacanze, qualche pensierino scritto su un foglietto ecc....all'inizio dell'anno prossimo ogni alunno potrà portarla a scuola e raccontare. può essere un'idea?
     
    .
  2. stella*stellina
     
    .

    User deleted


    Ciao! Io pensavo ad un libro per le vacanze....che bella l'idea della scatola!!!! Quasi quasi te la rubo!!!
     
    .
  3. brinabrina
     
    .

    User deleted


    Alcuni anni fa avevamo creato, con le colleghe del team, la"valigia delle vacanze".
    Era una scatola da scarpe trasformata in valigia e dentro, oltre alle tracce delle vacanze estive (foto, cartolina, conchiglie, sassi, biglietti, oggetti ricordo anche semplici) i bambini dovevano inserire anche qualche spiegazione scritta, datando il reperto e raccontando a quale momento estivo era legato.

    Il contenuto era stato poi utilizzato a settembre soprattutto dall'insegnante di ambito antropologico.
    ciao sabrina
     
    .
  4. Silvia67
     
    .

    User deleted


    Che strabella idea la valigia! Brave!
     
    .
  5. violetta 63
     
    .

    User deleted


    :ola.gif: Carissime anch'io su proposta delle mie colleghe un anno avevo fatto decorare la scatola in cui poi ogni bimbo avrebbe conservato dei reperti delle vacanze. E adesso che voi mi avete ricordato l'idea quasi quasi la propongo.
    Per quanto riguarda i compiti delle vacanze io vorrei preparare un mio libretto, ho una prima e non avendo svolto tutto cio' che alcuni libri propongono dovrei individualizzare i compiti. Pensavo di fare in modo che il nostro personaggio guida anche durante le vacanze li coinvolgesse nelle sue proposte. letture e riflessioni dal libro di lettura, allenamento al corsivo,ripasso di alcuni suoni, lettura di qualche libro di narrativa consigliato. Mi fa un po' paura l'impresa, anche perchè nella scuola in cui insegno da quest'anno sono l'unica che la pensa così.
    ciao a tutte violetta
     
    .
  6. tiziana610
     
    .

    User deleted


    anche a me piacerebbe preparare un libretto per individualizzare i compiti, perchè anch'io come te non ho svolto tutto però ho due classi, 36 bambini, e limite di fotocopie; ho guardato parecchi libri e l'unico che si avvicina al mio programma si intitola "granita di limone" non mi ricordo la casa editrice però
     
    .
  7. violetta 63
     
    .

    User deleted


    :153oh.gif: Sai Tiziana, io volevo però dare solo delle indicazioni che potrei far derivare dalle letture non fatte e poi assegnare qualche dettato che i bimbi dovrebbero farsi dettare da un adulto.Non so se riuscirò a inserire i compiti che lo scorso ciclo avevo preparato insieme alle mie ex colleghe
    ciao violetta
    File Allegato
    Libro_compiti_vacanze_estive.doc
    (Number of downloads: 91)

     
    .
  8. tiziana610
     
    .

    User deleted


    veramente una grande idea! va a finire che te la rubo infatti ho usato poco il libro di lettura e potrei utilizzarlo per quest'estate.
    grazie mille
    ciao tiziana
     
    .
  9. stella*stellina
     
    .

    User deleted


    Granita al limone casa ed. Ardea è il libro che ho scelto per la mia prima!
    Sicuramente l'idea della scatola mi piace!!!!!!
     
    .
  10. brinabrina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ho guardato parecchi libri e l'unico che si avvicina al mio programma si intitola "granita di limone" non mi ricordo la casa editrice però

    Alcuni anni fa avevo fatto acquistare un fascicolo ai miei alunni di prima intitolato Fragola e limone - Gaia Edizioni.
    Può essere questo?
    ciao sabrina
     
    .
  11. Vittoria81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stella*stellina @ 14/5/2009, 21:40)
    Granita al limone casa ed. Ardea è il libro che ho scelto per la mia prima!
    Sicuramente l'idea della scatola mi piace!!!!!!

    Anche noi abbiamo adottato lo stesso libro ^_^
     
    .
10 replies since 13/5/2009, 20:46   483 views
  Share  
.