MATERIALI PER ALUNNI STRANIERI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucia248
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    spero di poterti aiutare indirizzandoti a questo sito http://www.centrocome.it/homemenu.htm
    Lucia
     
    .
  2. maestrapaola
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    sono una "nuova" collega del Forum di Maestra Sabry. :huh:
    Ho "conosciuto" questo sito un po' per caso. Ho condotto e vissuto con i bambini della mia classe (una quarta) un percorso appassionato e avvincente di poesia con la partecipazione ad un concorso (stiamo aspettando...se c'è una vittoria!!! ^_^ ). Una collega ha trovato questo sito e lo ha consigliato al mio gruppo di alunni...abbiamo inviato alcune poesie ed ora stiamo aspettando di vederle "pubblicate" ^_^
    Mi sono inserita in questa discussione (i bimbi stranieri e l'insegnamento dell' italiano come L2) perchè questo è un aspetto della scuola che mi coinvolge fortemenente, sia dal punto di vista umano che didattico. Ho partecipato ad un Progetto pilota svoltosi a Padova e condotto da insegnanti preparatissimi ( classi virtuali, forum, lezioni in classe virtuale...avete presente?) e seguiti e diretti da Balboni ( grande!!!!) in collaborazione con la Ca' Foscari di Venezia. Quest'anno mi sono proposta come funzione strumentale per l'accoglienza e l'integrazione di alunni stranieri; ho lavorato molto per la stesura di un Protocollo perchè ritengo ASSOLUTAMEMTE INDISPENSABILE che esista tutta una serie di REGOLE e di LINEE GUIDA (condivise dagli insegnanti e approvate dal Collegio) che garantiscono un'accoglienza didattica ed educativa a questi bambini tanto sopraffatti dall'ingresso in scuole COMPLETAMENTE straniere per loro, dove l'incomprensione linguistica è davvero un disagio molto molto forte.
    Come viene vissuta nelle vostre scuole questa situazione che sta diventando ormai una pratica didattica e che ha proprio smesso di essere un fatto occasionale....???Ora sto lavorando (oltre il mio orario scolastico) con tre fratelli kosovari, inseriti in una scuola Primaria del mio Istituto Comprensivo, circa un mese fa.
    Perchè noi insegnanti spesso ci preoccupiamo solo che i bambini stranieri imparino subito la lingua italiana? Perchè non ci preoccupiamo prima di tutto di accoglierli, di creare un clima sereno per loro, di costruire un primo vero rapporto con la famiglia, di rivalutare - in terra per loro straniera - la loro lingua e cultura, le loro competenze ( ne hanno molte...ve lo garantisco...e sempre... io ho lavorato con bambini di provenienza diversa e ho sempre imparato molto a livello di conoscenze).Sono stata molto ...lunga e ... pesante :angry: , scusatemi, ma vorrei davvero sapere qual è l'opinione di altri colleghi...oltre a quella degli insegnanti con i quali lavoro quotidianamente ( e che comunque rispetto e stimo).
    Un saluto :clapping.gif:
    Paola
     
    .
  3. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ciao Paola e benvenuta nel forum!
    :welcomekoas.gif:
    Nella scuola dove lavoro attualmente tutto viene lasciato un po' al caso, o al buon senso degli insegnanti, nel senso che non abbiamo un protocollo o una funzione strumentale che si occupi di organizzare l'inserimento e l'integrazione di questi bambini.
    Nella scuola dove lavoravo lo scorso anno invece, era stata crata una commissione itercultura che si preoccupava di organizzarel'inserimento di questi bimbi , a partire dal colloquio con le famiglie fino al test di competenze linguistiche. In base all'analisi della situazione il bambino veniva inserito nella classe opportuna. L'anno scorso avevamo in quinta un bambino che avrebbe dovuto frequentare la seconda media... Questo però non è stato molto positivo nè per lui nè per la classe, mi chiedo infatti se declassarli di due anni solo per una carenza linguistica sia giusto... ma d'altra parte essendo un istituto comprensivo i prof. non ne hanno voluto sapere di un ragazzo che non parlava una parola di italiano... :angry:

    P.S le tue poesie saranno a breve pubblicate nel sito!!! Grazie! :clapping.gif:
     
    .
  4. claudia 64
     
    .

    User deleted


    Nella mia scuola c'è una funzione strumentale che coordina un gruppo di insegnanti che si occupa di intercultura e devo dire (....e non solo perchè ne faccio parte) che funziona molto bene! Negli ultimi tre anni ci siamo occupate sia dell'accoglienza degli alunni stranieri appena arrivati, grazie ad un protocollo che abbiamo preparato appositamente per i nuovi arrivati che non conoscono assolutamente la nostra lingua, ma anche per coloro che devono avvicinarsi allo studio delle varie discipline. I risultati sono stati veramente straordinari e ci hanno ripagato dell'enorme lavoro fatto. Avere a disposizione tutta una serie di buone pratiche da adottare con le dovute modifiche ci permette di fronteggiare l'emergenza di nuovi e continui arrivi durante tutto l'anno scolastico!
     
    .
  5. maestrapaola
     
    .

    User deleted


    Ciao Claudia
    sono proprio contenta di poter leggere che un Protocollo d'Accoglienza merita interesse e garantisce (almeno in parte) l'integrazione dei bambini stranieri. :B):
    Anche nell'Istituto dove lavoro io, l'inserimento in corso d'anno di 4 alunni stranieri non è stato "selvaggio " (come spesso purtroppo è accaduto per bambini e insegnanti), ma regolato da buone pratiche, condivise completamente da una commissione, e ,comunque, approvate con votazione dal Collegio Docenti.
    Il gruppo che lavora in Commissione sta ora raccogliendo e recuperando tutto il materiale disponibile nell'Istituto e tutte le proposte (librarie e tecnologiche) che gli insegnanti desiderano fornire. Ci sarà un "pesante" lavoro di elencazione, di ordine e classificazione di quanto sarà raccolto (non so se ci riusciremo per l'anno in corso), ma - una volta messo a disposizione della scuola, in un luogo facilmente accessibile a tutti - diventerà un ottimo strumento di aiuto e di appoggio.
    Un saluto a tutti ^_^
    Buon fine settimana :B): :B): :B):
    Paola
     
    .
  6. wiennati
     
    .

    User deleted


    che materiali usate?
    come sono organizzate le lezioni?
    i bambini sono divisi in gruppi o rimangono nella loro classe e vengono affiancati da insegnanti di sostegno?
    quante ore avete alla settimana?

    io uso materiali alma, eli e le monnier
    tutto il resto me lo invento di volta in volta...

    ma se volete un po' di mio materiale di base + schede

    http://www.edq.eu.com/
    -> clik a sinistra su "Romanische sprachen" rete delle lingue romanze"
    -> prima c'è il progetto con francese e poi con l'italiano = si chiama SIB
    -> clik su "konzeptbeschreibung und unterrichtsmaterialien" =concetto e materiale didattico
    (non cambiate lingua=bandierina, perchè a volte si incasina e non lascia scaricare nulla!)

    troverete la descrizione del nostro progetto e tutti i temi e le schede allegate
    il lavoro è stato fatto raccogliendo materiale per 4 anni (dal 2001 al 2005) ed è pensato per i primi due anni delle elementari. il progetto esiste ancora e funziona sempre meglio. continua dal 2001 con 4 classi all'anno!
    probabilmente il materiale di italiano da usare per i vostri bambini stranieri in italia è troppo semplice: trovandosi completamente inmersi nella lingua imparano più velocemente! ma forse vi può interessare o servire per l'inglese?
     
    .
  7. wiennati
     
    .

    User deleted


    ci provo...

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewforum.php?f=88

    Edited by Maestra Sabry - 6/12/2009, 19:25
     
    .
  8. wiennati
     
    .

    User deleted


    va?

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewforum.php?f=88

    Edited by Maestra Sabry - 6/12/2009, 19:25
     
    .
  9. wiennati
     
    .

    User deleted


    ideee per gita scolastica a ts (bambini austriaci che imparano it da 3 anni)

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewforum.php?f=88

    Edited by Maestra Sabry - 6/12/2009, 19:26
     
    .
  10. wiennati
     
    .

    User deleted


    caccai al tesoro a trieste con gruppo misto ita austr

    non riesco a caricare la caccia al tesoro... troppo grossa !

    come faccio? idee?

    ho caricato solamente le regole...

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewforum.php?f=88

    Edited by Maestra Sabry - 6/12/2009, 19:26
     
    .
  11. wiennati
     
    .

    User deleted


    giusto così visto che le ho in italiano:

    due descrizioni di una lezione di 1 ora di L2 italiana in I e III.
    TEMA: frutta e casa

    forse vi può essere utile anche per inglese?

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewforum.php?f=88

    Edited by Maestra Sabry - 6/12/2009, 19:26
     
    .
  12. wiennati
     
    .

    User deleted


    lavoretto=origami CASA
    Attached Image
    P1010032.JPG

     
    .
  13. wiennati
     
    .

    User deleted


    origami casa dentro
    Attached Image
    P1010033.JPG

     
    .
  14. ziesse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonosemprefelice @ 26/9/2008, 19:41)
    QUALCUNO DI VOI HA MATERIALE DIDATTICO PER L'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA A BIMBI STRANIERI?

    Potresti trovare spunti molto interessanti con Uda già pronte in questo sito:

    http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/indice.htm

    cerca su Lingua Italiana.

    Poi io ti consiglio delle Edizioni Gaia i volumetti vendibili anche separatamente "Parole per il mondo" (c'è anche il cofanetto che li contiene tutti):

    http://www.gaiaedizioni.it/parole_per_il_mondo.html

    E poi il testo FACILE! (ci sono vari 4 volumi a seconda delle strumentalità degli alunni) di F. Della Puppa - M.C. Luise della Theorema Libri. Con le autrici io stessa ho seguito un corso parauniversitario a Venezie sull'italiano come L2. Sono simili ai libretti d'inglese che usano gli specialisti nelle nostre scuole primarie.

    Spero di esserti stata utile.
     
    .
  15. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    D'accordo con ziesse, anche nella mia biblioteca del sito ho segnalato i testi Gaia, puoi guardare qui, ho inserito anche pagine del libro come esempio ;)

    http://www.maestrasabry.it/Biblioteca/Dida...e_per_mondo.htm

     
    .
27 replies since 17/1/2006, 16:33   605 views
  Share  
.