IL RIASSUNTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Kaiser

    Group
    Member
    Posts
    3,802
    Location
    † Hueco Mundo †

    Status
    Anonymous
    Io ho seguito un percorso in parte mio e in parte "copiato" da varie guide.
    Dalla fiaba puoi far compeltare le sequenze.
    io ho fatto le sequenze, poi il riassunto già avviato, il riassunto seguendo delle domande guida, il riassunto sottolineando le parti importanti,ecc
    Dovrei avere le schede già battute a computer, ma sono prese, come già dicevo, da guide o testi scolastici di vario tipo.
     
    .
  2. brinabrina
     
    .

    User deleted


    In questa pagina c'era un lavoro su un brano per l'avvio al riassunto. Se ti può servire...
    ciao Sabrina

    http://maestrasabry.forumfree.net/?t=36476501
     
    .
  3. maestralu
     
    .

    User deleted


    allego anch'io del materiale utile per il riassunto
    File Allegato
    riassunto.pdf
    (Number of downloads: 163)

     
    .
  4. Diana60
     
    .

    User deleted


    care colleghe avete per caso altro materiale sul riassunto? dimentico per cl.3
    :1214404355.gif: e grazie
     
    .
  5. eslo20
     
    .

    User deleted


    ti invio una scheda che va utilizzata come esercizio preparatorio per il riassunto con la tecnica dell'eliminazione
    File Allegato
    cl_3_elimin_prel_riassunto.doc
    (Number of downloads: 84)

     
    .
  6. eslo20
     
    .

    User deleted


    Questo invece è un testo che si presta bene per far lavorare i bambini , puoi utilizzarlo con lo stesso percorso della storia delle farfalline :1214404355.gif: NOTTE !!
    File Allegato
    testo_per_riass._cl_3.doc
    (Number of downloads: 70)

     
    .
  7. Diana60
     
    .

    User deleted


    grazie eslo il materiale che hai postato è interessante ciao
     
    .
  8. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    ecco la prima scheda
    :B):


    :ola.gif:



     
    .
  9. eslo20
     
    .

    User deleted


    Diana , riordinando ho trovato queste mie schede utilizzate in terza ,te le posto subito altrimenti corro il rischio di non ricordare più dove rintracciarle (sapessi quante volte mi succede ! ) :1218560007.gif:
    File Allegato
    Riassunti_x_elim_frasi.doc
    (Number of downloads: 66)

     
    .
  10. eslo20
     
    .

    User deleted


    Concordo... chiaramente è più facile eliminare intere frasi piuttosto che parti di esse. Il riassunto è una delle "bestie nere" dell'insegnamento dell'italiano ; per i bambini spesso è un esercizio noioso , quindi penso che sia più utile lavorare molto sull'eliminazione e sull'evidenziazione piuttosto che richiedere una riscrittura "ristretta" del testo.
    P.S. oltretutto il gesto dell'eliminazione consente uno sfogo positivamrente canalizzato all' aggressività che purtroppo oggi in loro è così presente !!! :woot:
     
    .
  11. Diana60
     
    .

    User deleted


    grazie eslo del materiale postato cercavo proprio schede dove si richiede di eliminare le frasi. a tal proposito avete per caso qualche testo che dia indicazioni didattico- metodologiche su come affrontare tale argomento? ciao
     
    .
  12. eslo20
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non conosco testi che diano indicazioni sul riassunto ma piuttosto una serie di articoli . Cmq le tecniche principali per impostare un riassunto sono :
    1-La sottolineatura (si sottolineano i passaggi principali sul testo)
    2-Le domande-guida ( le cui brevi risposte danno il riassunto)
    3-La suddivisione in sequenze con titoli ( si scrive un titolo per ogni sequenza e poi una breve didascalia per ciascun titolo)
    4-L'eliminazione ( si tagliano le parti superflue )
    5-Le sequenze con vignette ( divisione del testo in sequenze , illustrazione tramite vignette , breve spiegazione scritta di ognuna di esse )
    Se vuoi metto a tua disposizione la mia esperienza , proverò a rispondere alle domande che ti poni. :1214404355.gif:
     
    .
  13. Diana60
     
    .

    User deleted


    grazie a tutte per i suggerimenti .eslo non mancherò di chiederti dei pareri sull'argomento ciao
     
    .
  14. eslo20
     
    .

    User deleted


    Ho preparato una breve relazione sul riassunto e ci ho aggiunto alcuni spunti operativi. Spero possa essere utile , a me è servita per chiarirmi alcuni passaggi che tendevo a sottovalutare.
    Mi piace questo forum , è attivo , mi consente di crescere professionalmente tramite gli input e i confronti.Grazie a tutte!!! :ola.gif:
    File Allegato
    Il_Riassunto_teoria_e_pratica.doc
    (Number of downloads: 64)

     
    .
  15. Diana60
     
    .

    User deleted


    ciao maestralulù interessanti le schede che hai postato. da quale testo le hai prese?
     
    .
19 replies since 19/3/2007, 18:09   873 views
  Share  
.