-
.
Io ho seguito un percorso in parte mio e in parte "copiato" da varie guide.
Dalla fiaba puoi far compeltare le sequenze.
io ho fatto le sequenze, poi il riassunto già avviato, il riassunto seguendo delle domande guida, il riassunto sottolineando le parti importanti,ecc
Dovrei avere le schede già battute a computer, ma sono prese, come già dicevo, da guide o testi scolastici di vario tipo.. -
brinabrina.
User deleted
In questa pagina c'era un lavoro su un brano per l'avvio al riassunto. Se ti può servire...
ciao Sabrina
http://maestrasabry.forumfree.net/?t=36476501. -
maestralu.
User deleted
allego anch'io del materiale utile per il riassunto File Allegatoriassunto.pdf
(Number of downloads: 163)
. -
Diana60.
User deleted
care colleghe avete per caso altro materiale sul riassunto? dimentico per cl.3
e grazie. -
eslo20.
User deleted
ti invio una scheda che va utilizzata come esercizio preparatorio per il riassunto con la tecnica dell'eliminazione File Allegatocl_3_elimin_prel_riassunto.doc
(Number of downloads: 84)
. -
eslo20.
User deleted
Questo invece è un testo che si presta bene per far lavorare i bambini , puoi utilizzarlo con lo stesso percorso della storia delle farfalline NOTTE !! File Allegatotesto_per_riass._cl_3.doc
(Number of downloads: 70)
. -
Diana60.
User deleted
grazie eslo il materiale che hai postato è interessante ciao . -
maestraLulù.
User deleted
ecco la prima scheda
. -
eslo20.
User deleted
Diana , riordinando ho trovato queste mie schede utilizzate in terza ,te le posto subito altrimenti corro il rischio di non ricordare più dove rintracciarle (sapessi quante volte mi succede ! ) File AllegatoRiassunti_x_elim_frasi.doc
(Number of downloads: 66)
. -
eslo20.
User deleted
Concordo... chiaramente è più facile eliminare intere frasi piuttosto che parti di esse. Il riassunto è una delle "bestie nere" dell'insegnamento dell'italiano ; per i bambini spesso è un esercizio noioso , quindi penso che sia più utile lavorare molto sull'eliminazione e sull'evidenziazione piuttosto che richiedere una riscrittura "ristretta" del testo.
P.S. oltretutto il gesto dell'eliminazione consente uno sfogo positivamrente canalizzato all' aggressività che purtroppo oggi in loro è così presente !!!. -
Diana60.
User deleted
grazie eslo del materiale postato cercavo proprio schede dove si richiede di eliminare le frasi. a tal proposito avete per caso qualche testo che dia indicazioni didattico- metodologiche su come affrontare tale argomento? ciao . -
eslo20.
User deleted
Purtroppo non conosco testi che diano indicazioni sul riassunto ma piuttosto una serie di articoli . Cmq le tecniche principali per impostare un riassunto sono :
1-La sottolineatura (si sottolineano i passaggi principali sul testo)
2-Le domande-guida ( le cui brevi risposte danno il riassunto)
3-La suddivisione in sequenze con titoli ( si scrive un titolo per ogni sequenza e poi una breve didascalia per ciascun titolo)
4-L'eliminazione ( si tagliano le parti superflue )
5-Le sequenze con vignette ( divisione del testo in sequenze , illustrazione tramite vignette , breve spiegazione scritta di ognuna di esse )
Se vuoi metto a tua disposizione la mia esperienza , proverò a rispondere alle domande che ti poni.. -
Diana60.
User deleted
grazie a tutte per i suggerimenti .eslo non mancherò di chiederti dei pareri sull'argomento ciao . -
eslo20.
User deleted
Ho preparato una breve relazione sul riassunto e ci ho aggiunto alcuni spunti operativi. Spero possa essere utile , a me è servita per chiarirmi alcuni passaggi che tendevo a sottovalutare.
Mi piace questo forum , è attivo , mi consente di crescere professionalmente tramite gli input e i confronti.Grazie a tutte!!!File AllegatoIl_Riassunto_teoria_e_pratica.doc
(Number of downloads: 64)
. -
Diana60.
User deleted
ciao maestralulù interessanti le schede che hai postato. da quale testo le hai prese? .