Classe II-testi e letture

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elisd
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti.
    Sono Eli, un'insegnante di scuola primaria.
    Insegno italiano in una seconda e mi piacerebbe scambiare esperienze, idee, opinioni, ... sul percorso di insegnamento/apprendimento lungo l'arco di questo anno scolastico.

    Parto dalla mia esperienza personale di questi giorni.
    Dopo le prime settimane dedicate all'accoglienza e alle prove di ingresso, ho iniziato il lavoro di ripasso sulle lettere con attività riguardanti l'alfabeto (quaderno di italiano) e di lettura, comprensione e produzione di brevi testi riguardanti le vacanze (quaderno dei testi).
    Ho un dubbio: prima il testo narrativo o quello descrittivo?

    Spero di ricevere anche le vostre esperienze.
    A presto.
    Eli
     
    .
  2. nenene
     
    .

    User deleted


    In seconda, lo scorso ciclo, ho presentato solo il testo narrativo, distinguendo quello realistico da quello fantastico. Ho lasciato scrivere liberamente gli alunni, nel primo quadrimestre, lasciando loro dare sfogo alla fantasia (ho seguito in parte il sistema del binomio fantastico).
    C'è un bel testo dell'Elmedi che fa questo percorso
     
    .
  3. montecelio
     
    .

    User deleted


    I miei alunni leggono tutti a bassa voce non faccio altro che ripetere e scrivere di esercitarsi a casa il tempo a scuola è poco. ora sto lavorando sulla lettura delle immagini per la produzione di semplici testi e voi?
     
    .
  4. elisd
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Mi scuso per il ritardo, ma ho avuto problemi con la connessione.
    In questo periodo sto insistendo molto sulla lettura e sulla punteggiatura da rispettare. Concordo con te sul tono della voce: sarà sì un po' di timidezza, ma soprattutto di insicurezza.
    Per quanto riguarda i testi, sto proponendo la stessa cosa: partiamo da un'immagine e con domande stimolo scriviamo un breve testo.