Classe II-testi e letture

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elisd
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti.
    Sono Eli, un'insegnante di scuola primaria.
    Insegno italiano in una seconda e mi piacerebbe scambiare esperienze, idee, opinioni, ... sul percorso di insegnamento/apprendimento lungo l'arco di questo anno scolastico.

    Parto dalla mia esperienza personale di questi giorni.
    Dopo le prime settimane dedicate all'accoglienza e alle prove di ingresso, ho iniziato il lavoro di ripasso sulle lettere con attività riguardanti l'alfabeto (quaderno di italiano) e di lettura, comprensione e produzione di brevi testi riguardanti le vacanze (quaderno dei testi).
    Ho un dubbio: prima il testo narrativo o quello descrittivo?

    Spero di ricevere anche le vostre esperienze.
    A presto.
    Eli
     
    .
  2. nenene
     
    .

    User deleted


    In seconda, lo scorso ciclo, ho presentato solo il testo narrativo, distinguendo quello realistico da quello fantastico. Ho lasciato scrivere liberamente gli alunni, nel primo quadrimestre, lasciando loro dare sfogo alla fantasia (ho seguito in parte il sistema del binomio fantastico).
    C'è un bel testo dell'Elmedi che fa questo percorso
     
    .
  3. montecelio
     
    .

    User deleted


    I miei alunni leggono tutti a bassa voce non faccio altro che ripetere e scrivere di esercitarsi a casa il tempo a scuola è poco. ora sto lavorando sulla lettura delle immagini per la produzione di semplici testi e voi?
     
    .
  4. elisd
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Mi scuso per il ritardo, ma ho avuto problemi con la connessione.
    In questo periodo sto insistendo molto sulla lettura e sulla punteggiatura da rispettare. Concordo con te sul tono della voce: sarà sì un po' di timidezza, ma soprattutto di insicurezza.
    Per quanto riguarda i testi, sto proponendo la stessa cosa: partiamo da un'immagine e con domande stimolo scriviamo un breve testo.
    E' un lavoro collettivo che piano piano diventerà individuale.
    In grammatica presenterò le lettere straniere che l'anno scorso non ho fatto in tempo a fare.
    Spero che questo forum continui.
    Buona settimana.
    Elisa
     
    .
  5. ienza
     
    .

    User deleted


    ciao ciao!

    sono nuova.
    sono anch'io in seconda e insegno italiano. sono alle prese con l'avvio alla produzione dei testi scritti e la cosa mi mette un po' di ansia... perchè è la prima volta che l'affronto...
    speriamo bene!
    ma voi che metodo usate? mi dareste qualche consiglio?
    mia zia che ha esoerienza da vendere, in quanto è stata maestra fino all'anno scorso mi consiglia di seguire il metodo zoi, con la ricerca dei vissuti e dei dati che lo rendono. voi che ne pensate?
    l'anno scorso ho seguito un corso di aggiornameto sulla scrittura e la prof.ssa ci consigliava di partire dall'elencazione.
    voi che ne pensate?
    i due metodi possono integrarsi? magari partendo dall'elencazione e seguendo pio zoi?
    grazie dell'attezione e scusate per il tedio che vi hoprovocato... ma sono un po' in crisi in questo periodo...
    mi sembra che i bambini si annoino e sto cercando qualcosa di frizzante per stimolarli un po'... potete darmi una mano???
    grazie ancora!
     
    .
  6. elisd
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Anche per me è la prima volta e mi sento un po' in ansia.
    Io sono partita, come dicevo in un messaggio sopra, dalla presentazione di immagini varie e attraverso l'uso di domande stimolo alla creazione di un breve testo collettivo. Hanno cominciato, da soli, a scrivere didascalie di semplici immagini.
    Abbiamo lavorato dapprima sulle vacanze e poi sull'inizio della scuola.
    Ora stiamo affrontando l'autunno con racconti (tutto ciò riordinando le vignette rappresentative della storia letta o rispondendo a domande) e descrizioni, sempre collettive di oggetti (l'altro giorno ho portato a scuole delle zucche ornamentali e le abbiamo disegnate e descritte ).
    Prossimamente presenterò le parti del racconto e mi chiedevo, per esempio, se devo presentare prima un po' di racconti oppure no.
    Come vedi, ho anch'io un sacco di dubbi. Che dite, può andare come percorso?

    Personalmente non conosco il metodo Zoi, ho qualcosa sul sito a lui ispirato(http://www.impariamoascrivere.it/index.php?pagina=home). Per quanto riguarda l'elencazione ho visto che anche La Vita Scolastica presenta tale metodo.
    Potrebbe essere un mix giusto.

    Aspetto le vostre risposte.
    Alla prossima.
    Elisa
     
    .
  7. ienza
     
    .

    User deleted


    grazie eli!!! :) :clapping.gif:
    in realtà conosco il sito e sono abbonata alla vita scolastica e mia zia mi ha riempita di vecchie, ma utilissime guide di zoi, ma volevo conoscere un po' di vostri pareri. :rolleyes: ;)
    io sto preparando un percorso sull'uva ispirato alla vita scolastica. poi vorrei passare alla descrizione di un animaletto. la vita scolastica consiglia una volpe, ma noi prenderemo in considerazione un uccellino, visto che stiamo leggendo Cipì di Mario Lodi.

    un abbraccio!!! :225.gif:

    ienza!!!
     
    .
  8. ria1
     
    .

    User deleted


    :rolleyes:

    Invio alcuni lavori fatti in seconda del ciclo precedente e che riguardano storie di animali.Spero che possano interessare..
    Attached Image
    molli_1_1.jpg

     
    .
  9. ria1
     
    .

    User deleted


    :rolleyes:
    Attached Image
    molli_2.jpg

     
    .
  10. ria1
     
    .

    User deleted


    :rolleyes:

    Attached Image
    molli_3.jpg

     
    .
  11. ria1
     
    .

    User deleted


    :rolleyes:

    Attached Image
    molli4.jpg

     
    .
  12. ria1
     
    .

    User deleted


    :rolleyes:
    Attached Image
    molli5.jpg

     
    .
  13. ria1
     
    .

    User deleted


    :rolleyes:
    Un 'altra..
    Attached Image
    giacinto1.jpg

     
    .
  14. ria1
     
    .

    User deleted


    :rolleyes:
    Attached Image
    giacinto2_1.jpg

     
    .
  15. ria1
     
    .

    User deleted


    :rolleyes:
    Attached Image
    giacinto3_1.jpg

     
    .
56 replies since 23/9/2007, 18:00   741 views
  Share  
.