FESTIVAL/MOSTRE/FIERE/MANIFESTAZIONI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Dal 24 novembre al 2 dicembre si svolgerà a Torino il Sottodiciotto Film Festival, la più importante rassegna cinematografica nazionale dedicata alla produzione di bambini e ragazzi, sia per quanto riguarda le opere realizzate in ambto scolastico, sia per quelle realizzate dai giovani cineasti entro i 18 anni di età.

    Durante il festival si svolgeranno proiezioni pensate per gli allievi delle scuole, incontri con registi e autori importanti, tra cui Nando Dalla Chiesa e Alessandro Di Robilant.

    Informazioni e prenotazioni: Sottodiciotto Filmfestival c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino
    Tel. 011.538962/011 5067525.
    E-mail: [email protected]
    Il programma è consultabile anche sul sito
    www.aiacetorino.it
     
    .
  2. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Dal 12 al 19 novembre 2006 si terrà a Mantova il festival internazionale di arte e teatro “Segni d’infanzia”.
    La città lombarda incontrerà la fantasia e la creatività di ben undici compagnie provenienti da tutto il mondo che in otto giorni invaderanno teatri strade e palazzi storici con parate, laboratori, spettacoli e mostre pensate per l'infanzia ma non solo. L’evento è promosso dal Comune di Mantova con la direzione artistica del Teatro all'Improvviso, una compagnia professionale di teatro per ragazzi che dal 1980 propone opere e spettacoli pensate per un pubblico di giovanissimi dai 18 mesi agli 8 anni.
    Informazioni e prenotazioni: Teatro all'improvviso, Piazza Don Leoni 18, Mantova
    Tel. 0376221705 - E-mail: [email protected]
    www.segnidinfanzia.org
     
    .
  3. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted



    A Napoli il 2-3-4 Giugno 2007, si terrà la "Fiera del bambino", giunta alla sua III edizione.
    Per maggiori informazioni visitare il sito:

    Fiera del bambino

     
    .
  4. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Roma – Mostra interattiva sul suono

    La mostra “Suoni. Guardare con le orecchie, ascoltare con gli occhi” è progettata e realizzata dal Muba (il Museo dei Bambini di Milano), che intende promuovere la curiosità come motore della conoscenza e portare i bambini a trovare risposte proprie attraverso l’esperienza diretta e il gioco.
    Il percorso è organizzato in forma ludica: i bambini interagiscono con l’ambiente – un teatro in cui viene trasmesso un film muto animato di Maurizio Nichetti – e con semplici strumenti realizzano una colonna sonora in grado di cambiare la percezione dell’ambiente e delle immagini che li circondano.
    Per informazioni: Daniela Vaturi
    tel. 06 3613776; fax 06 36086803
    e-mail: [email protected]
     
    .
  5. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Roma – Festival della Matematica

    È il primo Festival della Matematica in Italia, e porta un titolo suggestivo: “La bellezza dei numeri e i numeri della bellezza”. Si inaugura il 15 marzo alla presenza del sindaco di Roma Walter Veltroni, il ministro dell’Università e della Ricerca Fabio Mussi e quello della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni.
    Racconta fino al 18 marzo l’avventura matematica come un gioco spensierato, e insieme un’eccitante impresa intellettuale che conduce sulle vette del pensiero, attraverso sentieri e cammini punteggiati di intrecci fra matematica, filosofia, letteratura e scienza, a dimostrazione dell’unità della cultura.
    Tra i partecipanti ci sono John Nash, premio Nobel per l’Economia nel 1994, protagonista del libro e del film “A Beautiful Mind”, Andrew Wiles, dimostratore dell’Ultimo Teorema di Fermat, e Boris Spassky, campione mondiale di scacchi.

    Per informazioni: 06 80 241 281
    url: http://www.auditorium.com/eventi/4888409

     
    .
  6. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha avuto modo di visitarla negli anni passati? Vale la pena? Vorrei andare... cosa ne pensate?


    Scuola e famiglia al centro dell'attenzione: ecco la missione di Docet, l'evento leader per l'educazione in Italia. Nel 2007 Docet allarga il suo raggio: si svolgerà a Roma, spaziando dalla scuola materna alle superiori.


    DOCET è la rassegna fieristica che in sole quattro edizioni si è affermata come evento di riferimento a livello nazionale per le aziende interessate a parlare al mondo della scuola.
    A partire dall'edizione 2007 DOCET presenterà delle grandi novità con l'obiettivo di rispondere ancora meglio alle esigenze commerciali ed informative di tutti i propri espositori.

    Un target ampliato: scuola e famiglia
    La prima importante novità di DOCET 2007 riguarda il target di visitatori ai quali la
    manifestazione si rivolgerà.
    DOCET 2007 parlerà, infatti, con la stessa attenzione agli operatori della scuola (dal nido fino alle scuole superiori) e alle famiglie.
    DOCET offrirà quindi ai propri espositori la possibilità di incontrare il mercato in tutte le sue componenti: non solo i protagonisti del mondo della scuola e della formazione, il personale tecnico-amministrativo, ma anche i “genitori consapevoli”, un pubblico alla ricerca di un luogo di confronto sulle idee e i materiali utili al percorso educativo dei propri figli.



    Nuove sedi: Roma e Bologna
    DOCET sceglie una formula innovativa e ancora più funzionale a raggiungere il pubblico di tutta Italia. A partire dal 2007 DOCET, infatti, si svolgerà ad anni alterni nella nuova fiera di Roma (negli anni dispari) e nel quartiere espositivo di BolognaFiere (negli anni pari).
    Due diverse collocazioni in grado di soddisfare al meglio le esigenze espositive e di visita
    del pubblico del centro-sud e del centro-nord Italia e la relazione con le Istituzioni.



    Una conferma: il format di mostra convegno
    DOCET manterrà invariata la sua formula di mostra convegno che ha contribuito ad affermarla come evento di riferimento per il mondo della scuola.
    La manifestazione offrirà ai visitatori un importante programma di convegni e dibattiti, che permetterà agli operatori ed ai genitori di approfondire i temi di loro interesse. Gli espositori potranno arricchire il programma di eventi organizzando workshop ed incontri per presentare le proprie novità e prodotti.
    Docet sarà un vero e proprio evento formativo, che ogni visitatore potrà costruire a propria misura e che permetterà agli espositori di valorizzare al meglio strumenti e materiali della sezione espositiva.



    Organizzazione Docet
    Piazza Costituzione, 6
    40128 Bologna
    tel. +39-051-282938/282111
    fax +39-051-6374011
    e-mail: [email protected]

     
    .
  7. luisa78
     
    .

    User deleted


    :lol:
    Ciao Sabry, io ci sono stata con un gruppetto di mie compagne d'università ( facciamo scienze della Formazione primaria a Udine) l'anno scorso :lol:
    E' stata unn 'esperienza bellissima; al piano inferiore ci sono più che altro arredi, stand x la didattica con idee, innovazioni; lo stand della Regione Lombardia era preso letteralmente d'assalto :lol: per le cosiddette " fattorie didattiche" : gli espositori avevano messo a disposizione del pubblico dei veri e propri poster tematici ( il bosco, il miele, le api,i cerali,ecc) che sono utilissimi da usare in classe :clapping.gif:
    Al piano superiore c'erano le varie case editrici: qui per noi era più difficile orientarsi :huh:
    Posso dirti che mi avevano raccomandato di portare uno zaino capiente ma ti assicuro che non è bastato image
    Sempre al piano terra c'erano anche alcuni stand con dei laboratori creativi : e anche li le idee e gli spunti si trovano image
    Veramente una bella fiera, interessante : quest'anno ci sareia cnhe tornata ma purtroppo fino a Roma è troppo lontano :ph34r:
    se il prossimo anno tornasse a Bologan sicuramente ci tornerei! :lol:
     
    .
  8. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Sono stata alla fiera Docet a Roma e devo dire che è stata una bella esperienza! Tanti stands informativi, con convegni, laboratori e libri. Ho avuto modo di acquistare tanti libri operativi a prezzi molto scontati, devo dire che in verità ho fatto scorta.... ^_^
    Tutte le case editrici applicavano sconti dal 20 al 50%. Mi hanno riempito di colori, kit informativi, libri e giochi per le classi... meno male che Luisa mi aveva avvisato di portare almeno uno zainetto! Ho visto tantissime persone con i trolley... :huh: e devo dire che hanno avuto una bella idea! L'anno prossimo Docet sarà a Bologna e ad anni alterni a Roma. Grazie Luisa per i consigli, ne è valsa proprio la pena! :clapping.gif:
     
    .
  9. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    A Valenza dal 27 aprile al 12 maggio si tiene “Cantiere in Movimento” evento che rientra nel progetto europeo “L’età creativa”.
    Bambine e ai bambini dai 5 agli 11 anni, insieme alle loro scuole o alle loro famiglie, sono invitati a partecipare ad una serie di appuntamenti che vanno dai laboratori, ai momenti di riflessione culturale, agli spettacoli, tutti incentrati sul tema della creatività infantile.
    La manifestazione intende, attraverso laboratori creativi di gruppo, stimolare lo sviluppo motorio, sociale e cognitivo dei bambini partecipanti attraverso veri e propri laboratori della durata di quarantacinque minuti l’uno.

    Per informazioni www.etacreativa.org


     
    .
  10. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    30 di novembre 2007: scadenza per partecipare a "Matematica senza frontiere 2007 - 08"


    Presentazione iniziativa

    Nell'anno scolastico 2007-2008 che segna il diciassettesimo anniversario dell'edizione italiana con la partecipazione sempre più numerosa e interessata da parte delle scuole, si propongono le nuove edizioni della competizione "Matematica senza frontiere" e "Matematica senza Frontiere junior" che è sempre in lingua italiana con il primo esercizio in lingua straniera (tramite pluralità di versioni a scelta), arricchita da proposte parallele in lingue extracomunitarie per adattarsi alla mutata situazione linguistica della popolazione scolastica facilitandone l'inclusione nella classe.
    La competizione, tradizionalmente rivolta solo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, aperta dal 2005 alle classi quinte della scuola primaria, dall'anno scolastico che sta per iniziare stante la richiesta pervenuta dalla scuola secondaria di primo grado è estesa anche alla prima classe di questo ordine scolastico.

    MSF intende caratterizzarsi non solo come competizione, ma soprattutto, attraverso la possibilità di utilizzare nella didattica ordinaria gli esercizi proposti nei vari anni ai partecipanti alla gara, come una delle risposte all'esigenza, frequentemente rilevata, di migliorare l'approccio degli studenti alla matematica e, più in generale, all'acquisizione di abilità logico - linguistiche – matematiche a partire dal primo ciclo.

    Documentazione

    Documentazione dettagliata, relativa alle prove d'accoglienza, della competizione (finalità, modalità di partecipazione, scadenzario, archivio delle prove, ipotesi risolutorie, criteri di valutazione e classificazione, link con centri internazionali…), ai bandi dei concorsi sopra menzionati, nonché all'archivio di tutti i quesiti catalogati per competenze ed individuabili attraverso il motore on line è consultabile all'indirizzo: www.matematicasenzafrontiere.it

    Articolazione della competizione

    Si ricorda che l'iniziativa è articolata in due fasi:

    prova di accoglienza: un giorno scelto autonomamente da ciascun Istituto entro il 19 gennaio 2008
    Competizione (gara ufficiale): 26 febbraio 2008 ( la data è unica per tutte le Nazioni partecipanti).
    La scelta autonoma del periodo nasce dalla necessitò di evitare la sovrapposizione con le eventuali scadenze quadrimestrali e contemporaneamente garantire un tempo sufficiente di rielaborazione prima della gara ufficiale.

    La partecipazione, limitata alle classi quinte della scuola primaria, prime delle scuola secondaria di primo grado, seconde e terze della scuola secondaria di secondo grado, ha carattere collettivo (infatti gli allievi lavorano tutti insieme) per favorire l'abitudine al lavoro di gruppo.

    Gli studenti delle classi superiori seconde devono risolvere dieci quesiti, tredici quelli delle classi terze; per la classe quinta primaria sono previsti otto quesiti e per la classe prima secondaria nove quesiti.

    Al primo quesito gli studenti dovranno rispondere in lingua straniera, scelta tra quelle proposte.
    Alla fine d'aprile (in data da definirsi) saranno proclamate le classi vincitrici e, per la scuola secondaria di secondo grado, in Venezia per le scuole del Nord Est e presso l'Autodromo di Monza per le altre regioni, dopo una gara di giochi matematici, sarà proclamata la classe "supervincitrice".

    Tempi e modi di sviluppo

    I tempi di sviluppo sono scanditi dallo scadenzario nazionale.

    Le adesioni alle iniziative dovranno essere effettuata on-line collegandosi all'indirizzo: http://www.istruzione.lombardia.it/msf/iscrizione08.htm
    dal 5 di settembre al 30 di novembre 2007.

    In caso di difficoltà si può contattare il Comitato Organizzatore per e-mail: [email protected], oppure telefonicamente (039-235941) o via fax (039-320260) presso ITCG "Mosè Bianchi" via Minerva, 1 - 20052 Monza; per le scuole del Nord Est, il DS Paolo Paladini dell'ITG "Carlo Scarpa"- San Donà di Piave (VE) e-mail: [email protected] tel 042 –150122, fax 042 152786.

    Per consulenza su aspetti tecnici legati alla gestione del modulo d'iscrizione e alla ricezione dei risultati, scrivere a [email protected]

    Si consiglia di consultare il vademecum per avere sempre presenti le modalità d'iscrizione, d'accesso alle prove d'accoglienza con le soluzioni, all'area riservata per scaricare i testi delle prove ufficiali, consultare le soluzioni e, infine, per accedere ai risultati della singola scuola (riservati alla stessa).

     
    .
  11. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    05 ottobre 2007 - Floriano Roncarati

    Bologna: la “Festa della storia”, una manifestazione unica nel mondo Nella mattinata di martedì 2 ottobre nella Sala dell'VIII Centenario del Rettorato dell’Alma Mater Studiorum ha avuto luogo la presentazione della quarta edizione della “Festa della Storia” il cui periodo di maggiore intensità si svolgerà tra il 13 e il 21 ottobre prossimi.

    Scarica il programma


     
    .
  12. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    18 ottobre 2007 - Associazione culturale FORKIDS
    Sette giorni dedicati alla Fiaba in provincia di Brescia dal 12 al 22 novembre 2007

    Torna a incantare e a far sognare la rassegna “Una settimana da fiaba”, arrivata alla seconda edizione. Dedicata ai bambini, ai ragazzi, e alle famiglie va in scena dal 12 al 22 novembre e quest'anno mette in cartellone quasi trenta eventi, tutti gratuiti, che coinvolgeranno oltre 15 Comuni. Da Botticino a Rezzato, passando per Mazzano, Ghedi, Bedizzole, Montichiari, Visano, Carpendolo, Lonato fino a Desenzano e Sirmione. L'evento è realizzato con il patrocinio della Provincia di Brescia e con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Intercomunale Brescia Est e della Pinacoteca Internazionale dell'età evolutiva di Rezzato.

    Una settimana da fiaba, vuole essere un'occasione di promozione alla lettura che coinvolge il bambino fin dai primissimi mesi di vita, allacciandosi al progetto nazionale di “Nati per leggere”, ma anche un'occasione per avvicinare alla parola raccontata, scritta e recitata i bambini, i genitori e gli educatori. Il progetto si sviluppa in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Brescia Est, l'Associazione Culturale For Kids di Brescia ed il Teatro Lucia di Botticino. L'idea di base è quella di partire dal libro per un viaggio nel mondo delle emozioni, in un percorso che vuole offrire strumenti di crescita e opportunità ai piccoli e alle famiglie.

    Durante la settimana si sviluppano appuntamenti diversi dedicati a pubblici differenti, ma in ogni caso “Una settimana da fiaba” ha inizio dalle pagine di un libro, di una favola o di un racconto. I teatri, le biblioteche e le scuole diventano agorà, luogo del vissuto condiviso, dello scambio, della conoscenza, dell'incontro e dell'emozione. Come per magia, dal creativo incontro tra il racconto e i bambini scaturisce una contagiosa energia capace di trasformare un luogo ben conosciuto in un mondo fiabesco. Attraverso le letture, i laboratori, le animazione gli spettacoli, i bambini sono invitati a mettersi in gioco per fare nuove esperienze, per condividere emozioni e viaggi nel meraviglioso mondo della fantasia, ma anche alla scoperta della realtà.

    Cantastorie, letture animate, merende con l'autore e incontri con gli scrittori più amati dai bambini (tra gli ospiti Luciana de Mari, Domenica Luciani, Andrea Valente, Cosetta Zanotti, Annalisa Strada) sono gli ingredienti di “Una settimana da fiaba”. E ancora spettacoli per diverse fasce d'età che coinvolgono i piccoli delle materne, i bambini delle elementari e i ragazzini delle medie. Infine laboratori per giocare con le parole, con i colori e le fiabe sia per i grandi che per i piccoli.Nel centenario di Pippi Calzelunghe non manca un appuntamento con le avventure della bambina nata dalla penna di Astrid Lindgren con Buon Compleanno Pippi!

    E ancora: incontri per genitori, educatori e nonni sul significato e l'importanza di raccontare fiabe ai propri piccoli e poi percorsi tra le emozioni con "A scuola di emozioni", un ciclo di incontri con psicologi e psicoterapeuti che al tema delle emozioni dei piccolissimi hanno dedicato ricerche, laboratori e corsi di formazione.

    Viene proposto un nuovo Concorso di disegno (con scadenza marzo 2008) in collaborazione con la Pinacoteca internazionale dell'età evolutiva A. Cibali del Comune di Rezzato. Questo il tema "Percorsi creativi: decidere da soli, per reinventare il mondo". Alla creatività e alla sensibilità dei bambini il compito di dare corpo all'immaginario ribelle e trasgressivo in uno sguardo che si apra con libertà sul vivere quotidiano, il viaggiare, il tempo della scuola, i lavori dell'uomo, la vita in famiglia, il modo di comunicare.

    Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, ed è possibile trovare il programma completo e molti approfondimenti su:http:// settimanadafiaba.forkids.it/.

    Per informazioni: http://settimanadafiaba.forkids.it/

    Ufficio stampa:
    Ella Studio di Carla Soffritti e C. Via Capanna 10 – 43038 Sala Baganza (PR) Tel. 0521.336446 – fax 0521.338947 E-mail [email protected]
    sito web www.ella.it da cui è possibile scaricare testi e immagini (alta risoluzione)

    Associazione culturale FORKIDS via Amba d'Oro 68 25123 Brescia http://settimanadafiaba.forkids.it/ E-mail: [email protected]

     
    .
  13. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Verona • 19 gennaio – 20 febbraio: Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sàrmede

    La 25a edizione della Mostra “Le immagini della fantasia” è ospitata dalla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti


    La Mostra dell’illustrazione per l’infanzia è appuntamento consolidato tra le proposte educative del Comune di Verona. L’evento è organizzato dall’Assessorato all’Istruzione e dall’Assessorato alla Cultura con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Verona.

    Il percorso espositivo presenta oltre 300 tavole di illustratori italiani e stranieri accompagnate dai libri illustrati per i quali sono state create, dando così visibilità ai linguaggi contemporanei dell’illustrazione per l’infanzia cogliendo l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale.

    La sezione a tema ha come soggetto “Favolosi intrecci di seta, fiabe dall’Estremo Oriente”, perchè suggerisce un approfondimento narrativo sulla cultura orientale.

    La mostra è arricchita da colorati angoli per la lettura, laboratori creativi, narrazioni, momenti teatrali e musicali dedicati ai bambini in visita con le loro classi e le loro famiglie.



    Scarica il programma della MostraCLICCA QUI

    Per saperne di più visita il sito web del Comune di VeronaPer informazioni e prenotazioni a visite guidate e laboratori:
    Assessorato all’Istruzione tel.: 045.8079620/55 fax:045.8079646e-mail: [email protected]
    Progettazione e coordinamento: Anna Malgarise
     
    .
  14. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    La mostra, allestita presso il museo Luzzati di Genova, è visitabile fino al 7 aprile 2008.


    La mostra è dedicata al bosco incantato di Emanuele Luzzati, famoso pittore, illustratore e scenorafo. Un bosco di legno con capanne dove rifugiarsi e un labirinto colorato con i personaggi delle fiabe trasformano il museo in un mondo fantastico dove giocare.

    Il percorso sembra magico anche grazie all'allestimento scenografico realizzato da un'allieva di Luzzati.


    In parallelo alle mostre, il Museo Luzzati propone laboratori a tema sia per le scuole che per le famiglie, proiezioni dei film d'animazione, visite guidate e animate, il concorso Lupus in fabula.


    Per informazioni:
    Museo Luzzati a Porta Siberia,
    Area Porto antico 6,
    tel.: 010 2530328
    e-mail: [email protected]
    http://www.museoluzzati.it/pag.php?id=16
     
    .
  15. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Nei giorni 15 -16 -17 - 18 Aprile a Bergamo in fiera iniziativa Lilliput, con moltissimi laboratori didattci per i bambini. Tutto il giorno costo Euro 4. Mi informo meglio oggi a scuola poi aggiorno il post.
     
    .
26 replies since 7/11/2006, 22:51   175 views
  Share  
.