CORSI

segnalazioni di corsi gratuiti e/o a pagamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Federazione Italiana Dama (Fondata nel 1924)
    www.fid.it
    Delegazione provinciale di Bologna

    La Federazione Italiana Dama (FID), in collaborazione con il MIUR ed il CONI, organizza il
    2° Corso Nazionale per docenti di scuole primarie e secondarie di I e II grado
    (ai sensi della Direttiva MIUR n. 90 dell’1.12.2003)*

    Si svolgerà a Roma, presso la Scuola dello Sport, Largo G. Onesti 1 (Acqua Acetosa), di Roma dal 5 al 7 ottobre 2006. Il 2° Corso Nazionale avrà come tema: “L’insegnamento scolastico del gioco della Dama, Sport della Mente, percorsi educativi e approfondimenti tecnici, metodologici e didattici”.

    Il corso si rivolge agli insegnanti che hanno sviluppato il progetto “Dama a Scuola” e intende contribuire alla formazione di un gruppo di “docenti” in grado di svolgere, inoltre, a loro volta, corsi di formazione e aggiornamento in fase regionale e provinciale.

    Durata del corso: 14 ore di lezioni teoriche e pratiche,
    Sede: Scuola dello Sport, Largo G. Onesti 1 (Acqua Acetosa), di Roma dal 5 al 7 ottobre 2006
    Spese: viaggio a carico dei partecipanti; partecipazione e soggiorno a carico della FID nazionale.
    Quota di Partecipazione: € 130,00
    Iscrizioni: entro il 15 settembre 2006 al fax n. : 06-36857135.
    Informazioni: tel. 06-36857029


    Il Delegato provinciale FID Bologna
    Floriano Roncarati


    *La Federazione Italiana Dama è riconosciuta dal Ministero quale ente accreditato per la formazione dei docenti scolastici ai sensi della Direttiva MIUR n. 90 dell’1.12.2003.
     
    .
  2. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Corso di aggiornamento teorico-pratico organizzato dall'Istituto statale dei Sordomuti di Roma, in qualità di Centro di documentazione, formazione, aggiornamento e consulenza, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
    Il Centro offre, inoltre, servizio di Sportello sui temi relativi alla sordità al numero telefonico 06.4424.0194 fax 06.4424.0638 (aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 12.00 alle 17.00).
    Informazioni al numero 0644240194 – 0644240311.
    Sito internet: www.istitutosordiroma.it
     
    .
  3. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    11 settembre 2006 - Il Messaggero
    Parte un nuovo master alla D'Annunzio

    Istituito all'Università D'Annunzio di Pescara presso il Ceduc un nuovo master in "Didattica speciale per l'integrazione degli allievi disabili".

    Il nuovo master si inserisce nell'ambito della qualificazione professionale relativa alle situazioni di handicap gravi e si propone di formare educatori specializzati per l'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone diversamente abili, fornmendo loro competenze specifiche nel campo della minorazione visiva, uditiva e della sindrome autistica.

    Possono iscriversi tutti coloro che sono in possesso di laurea di primo livello o laurea conseguiota col vecchio ordinamento. Il master rilascerà 60 crediti universitari che potranno essere riconosciuti in ulteriori percorsi.

     
    .
  4. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Corsi on line gratuiti su Italia.gov.it

    Formazione on line è la sezione del Portale del cittadino Italia.gov.it dedicata interamente all’e-learning. Il ricco catalogo propone corsi ECDL per la Patente Europea del computer (anche in versione accessibile, per favorire l’accesso ai contenuti didattici da parte di tutte le categorie di utenti), ICT - Information and Communication Technology, videoseminari sulla firma digitale e la smart card e corsi di lingua straniera.
    Di recente inserimento i moduli formativi di lingua inglese e spagnola in due livelli di apprendimento, principiante ed elementare (livello A1 e A2 della scala del Consiglio d’Europa).
    Per saperne di più: www.italia.gov.it

     
    .
  5. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Quest'anno il Borgo di Gradara ospiterà Fiabevolissimevolmente, il primo laboratorio teatrale sul racconto della Fiaba. Il corso lavora sulla capacità di inventare e raccontare favole ai bambini attraverso la mimica, l’uso della voce e degli oggetti. Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti gli adulti, sia coloro che professionalmente hanno strettamente a che fare con il mondo dell’infanzia, come insegnanti o educatori, sia ai genitori che vogliono giocare inventando mondi e figure immaginarie per i propri bambini. Il laboratorio, guidato dall’attore e regista Roberto Carminiti, si articolerà in 9 ore complessive, dalle 16.00 alle 19.00 il 19, 20 e 21 ottobre 2006 presso il Teatro Comunale di Gradara in Via Zanvettori. L'iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 18 ottobre 2006.
    Per informazioni: Tel.0541-964673 Fax 0541-823364. E-mail: [email protected]
     
    .
  6. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    L'associazione "S.O.S. - il Telefono Azzurro Onlus", accreditata dal Ministero dell'Istruzione con decreto MIUR del 2 agosto 2005, organizza per l'A.S. 2006/2007 quattro corsi interregionali di aggiornamento su alcune tra le problematiche più diffuse nell'infanzia. I corsi sono destinati agli insegnanti ed operatori delle scuole primarie e secondarie di primo grado e sono del tutto gratuiti.
    Posto che la scuola ha un ruolo determinante nella crescita e nel processo di socializzazione dei ragazzi, è di fondamentale importanza valorizzare il ruolo dei professionisti che la compongono. Attraverso i quattro momenti formativi offerti, Telefono Azzurro propone agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, un'occasione di riflessione e di approfondimento sul proprio ruolo e sulle proprie competenze professionali, necessarie a svolgere al meglio la loro funzione educativa.
    I corsi verteranno sulle seguenti tematiche:
    · Prevenzione dell'abuso e del maltrattamento
    · Il fenomeno del bullismo
    · Il disagio del bambino e dell'adolescente straniero
    · Sicurezza e uso consapevole di Internet
    Ciascuna giornata di corso prevede momenti teorici e momenti interattivi (lavori di gruppo, discussioni, analisi di casi) e a supporto dell'attività formativa l'associazione utilizza materiali didattici e video.
    I corsi interregionali, che si svolgeranno nel periodo febbraio-aprile 2007, avranno luogo presso le seguenti sedi:
    · Milano (per le regioni Lombardia, Piemonte e Liguria)
    · Bologna (per le regioni Emilia Romagna, Marche, Toscana)
    · Palermo (per le regioni Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia)
    · Treviso (per le regioni Veneto, Friuli e Trentino)
    · Roma (per le regioni Lazio, Campania, Molise e Abruzzo)
    Coloro che vorranno aderire, potranno scaricare il modulo di adesione dal sito www.azzurro.it ed inviarlo tramite fax alla propria sede di riferimento:

    Bologna: tel. 051.225222, fax numero: 051.271123
    Milano: tel. 02.55027226, fax numero: 02.55027200
    Palermo: tel. 091.301616, fax numero: 091.6264740
    Treviso: tel. 0422.545404, fax numero: 0422.545413
    Roma: tel. 06.44292685, fax numero: 0644922291
     
    .
  7. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Il 12 Gennaio si tiene ad ancona il terzo appuntamentodel percorso di formazione sull'integrazione degli alunni disabili promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche per l'anno scolastico 2006/2007.
    La giornata di studio sarà dedicata ai "Disturbi specifici dell'apprendimento: dislessia e discalculia".
    L'obiettivo è sostenere il lavoro delle scuole e degli insegnanti e favorire e migliorare la qualità dell'integrazione attraverso una maggiore sinergia tra i vari soggetti coinvolti (scuole, Comuni, Provincia, Regione, Università, famiglie e mondo del lavoro).
    Le iscrizioni si chiudono il 22 dicembre

    Per saperne di più: www.marche.istruzione.it/iniziative/dsa.shtml
    Contatti: Rosanna Catozzo, tel. 071 2295506, fax 071 2295487; e-mail [email protected]

     
    .
  8. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Firenze - Verso l'uso della lavagna digitale!

    Quello che partirà nel capoluogo toscano è il primo progetto formativo di livello universitario in Italia sull'uso delle nuove lavagne digitali. In una scuola già profondamente cambiata dall’uso delle nuove tecnologie, la lavagna interattiva multimediale (LIM) introduce un potenziale di innovazione radicale per la didattica e la comunicazione formativa.
    Questo strumento per la proiezione e la manipolazione di contenuti digitali permette infatti l'interazione “a mano libera” toccandone la superficie con un dito o con una speciale penna, e consente di scrivere, disegnare, cancellare ma anche utilizzare programmi, interagire con ipertesti, mappe, animazioni e simulazioni, navigare su internet, comunicare a distanza con altri utenti collegati.
    Il corso di perfezionamento “Comunicare ed insegnare. Verso l'uso della lavagna digitale”, diretto da Luca Toschi, intende preparare gli insegnanti di ogni ordine e grado, operatori e formatori del settore educativo, ed ingenerale gli addetti alla formazione, al continuo evolversi delle nuove tecnologie per l'elaborazione e la trasmissione di contenuti all'interno dei processi formativi.
    L'offerta formativa del Corso è articolata in lezioni in aula, seminari e studi di caso, e un'importante attività a distanza e fornisce competenze e conoscenze per progettare e realizzare l'uso della lavagna in ambito educativo e strumenti tecnico-pratici per l’uso di software e sviluppo di contenuti.
    Per saperne di più: www3.unifi.it/sclabor/lavagnadigitale
    Contatti:Laboratorio di Strategie della Comunicazione:
    tel. 055 2720254; dott.ssa Laura Parigi: Tel 389 4279820 [email protected] ; dott. Rudi Bartolini: tel. 328 3840896 [email protected]


     
    .
  9. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Corso di formazione per docenti

    Tema:

    Energia e Ambiente - l'uso razionale ed efficiente dell'energia nelle abitazioni, negli edifici scolastici e nei trasporti.



    Destinatari: docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Campania.



    Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola A6, pianoterra.



    Orario: dalle ore 16.00 alle ore 19.00.



    Durata: 4 incontri di 3 ore (totale 12 ore)





    Argomenti del Corso e calendario degli incontri



    1° incontro

    giovedì 22 febbraio e lunedì 26 febbraio 2007

    a.. Che cosa è l'energia?
    b.. Dal Paleolitico alla moderna Rivoluzione industriale
    2° incontro

    martedì 27 febbraio e giovedì 1° marzo 2007

    a.. Lo sviluppo industriale: dalla macchina a vapore alla bomba atomica
    b.. Le forme di energia
    3° incontro

    martedì 6 marzo e martedì 13 marzo 2007

    a.. Le fonti di energia rinnovabili: prospettive
    b.. Altre forme di energia
    4° incontro

    giovedì 15 marzo e martedì 20 marzo 2007

    a.. Come limitare gli effetti del consumo di energia sull'ambiente
    b.. Esperimenti

    www.ascuolaconenergia.it


     
    .
  10. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Dal 15 settembre 2007 saranno attive le procedure di iscizione a Puntoedu

    Dislessia per le regioni: Abruzzo, Liguria, Piemonte, Molise, Marche.


    Puntoedu Dislessia
    Puntoedu Dislessia è un progetto nazionale per l'attuazione di un pacchetto
    formativo in presenza ed on-line sul tema dei disturbi dell'apprendimento.
    L'iniziativa di formazione è rivolta ai docenti referenti per la dislessia
    che hanno già partecipato o che parteciperanno alla formazione in presenza
    organizzata al MPI in collaborazione con l'AID (Associazione Italiana
    Dislessia).

    Le regioni a cui è indirizzata la formazione sono: Basilicata,
    Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

    E' in corso l'estensione della formazione alle regioni: Abruzzo, Liguria,
    Piemonte, Molise, Marche che dal 15 settembre 2007 potranno procedere
    all'iscrizione dei corsisti.

    OFFERTA DIDATTICA
    L'ambiente contiene otto aree:
    Dislessia e discalculia
    I processi di lettura e scrittura
    La riabilitazione
    Dislessia a scuola
    Strategie di intervento e strumenti
    Insegnanti e famigliari:i ruoli
    Normativa
    Bibliografia
    Ogni area è strutturata in "attività", che saranno collegate a materiali
    introduttivi specifici, al glossario, a sitografie e bibliografie di
    riferimento.

    OBIETTIVO
    La formazione ha per obiettivo la creazione di figure di sistema capaci di
    svolgere un ruolo strategico rispetto a:
    richieste di counseling interno alla scuola in cui operano;
    programmazione di indagini di screening;
    valutazione rispetto alla effettiva necessità di invio ai servizi sanitari;
    comunicazioni tra scuola, famiglia, servizi sanitari;
    promozione di azioni di formazione-aggiornamento;
    comunicazioni tra AID, Uffici Scolastici Regionali, CSA, MPI, servizi
    sanitari.


    Iscrizioni
    http://www.dislessia.indire.it/iscrizioni/
    Formazione
    http://www.dislessia.indire.it/
     
    .
  11. cimo822
     
    .

    User deleted


    Il 20 e il 21 ottobre al centro odeon di chiavari (ge) corso di formazione sulla'autismo (costo 50 e)
    iscrizione entro il 10 ottobre
    email [email protected]

    Il 1' gg sono presenti i prof allori e vannucci che illustrerano hadicap e bisogni dei genitori, le disabilita neuropsicologiche, le psicosi infrantili, le strategie di intervento dell'aurtismo, presentazione di sei casi.

    Il 2' gg che si svolge presso il centro federale ri riabilitazione equestre si assiste a sedute di riabolitazione ipo terapia
     
    .
  12. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    OPERA NAZIONALE MONTESSORI FONDATA DA MARIA MONTESSORI NEL 1924
    Ente accreditato per la formazione dal Ministero della Pubblica Istruzione
    Titolare di certificazione EN ISO 9001:2000 per la formazione superiore e
    continua

    CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI
    PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA
    (decreto ministeriale di autorizzazione N. 58 DEL4/7/2007)

    500 ore di attività teoriche e pratiche
    Numero chiuso per 50 iscritti
    Scadenza della domanda di ammissione 5 novembre 2007

    SONO AMMESSI ALLA FREQUENZA DEL CORSO:
    • docenti di ruolo e non di ruolo di scuola dell’infanzia e/o di base
    • insegnanti in possesso del diplomaper l’insegnamento nella scuola
    dell’infanzia e/o nella scuola di base
    • dirigenti scolastici
    • laureati in Scienze della Formazione primaria, indirizzo scuola
    dell’infanzia
    • diplomati Istituto Magistrale o Liceo Pedagogico (diploma conseguito
    entro l’a.s. 2001/2002)

    SEDE Via di San Gallicano, 7 - Roma

    INFORMAZIONI: Segreteria del Corso tel. 06584865 - 06587959
    [email protected]
    www.montessori.it
    Dalle ore 14 alle ore 19 nei seguenti giorni:
    4-5-11-12-18-19-25-26-30 di ottobre 2007
     
    .
  13. cimo822
     
    .

    User deleted


    cè un corso sia a mIlano che a Napoli sull'autismo e altre comnunicopatie tenuto dal dott.Borghese e collaboratori.Per info andate su www.massimoborghese.it
     
    .
  14. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Corso gratuito "Insegnare i Diritti Umani" - Assisi, 12-16Novembre
    2007

    INSEGNARE I DIRITTI UMANI (Assisi, 12-16 Novembre 2007)

    Un'opportunità di aggiornamento professionale per i capi d¹istituto, i
    docenti, gli educatori e di formazione per i giovani interessati
    all¹insegnamento

    Come di consueto, la Società Italiana per l¹Organizzazione Internazionale
    (SIOI) in collaborazione con l¹Ufficio a sostegno delle Nazioni Unite del
    Comune di Assisi, organizza il corso di aggiornamento ²Insegnare i Diritti
    Umani², la cui iscrizione è gratuita.

    Il corso è rivolto ai dirigenti scolastici ed agli insegnanti di ogni ordine
    e grado, agli educatori e ai giovani interessati all¹insegnamento con
    l¹obiettivo di promuovere la diffusione della cultura dei diritti e fornire
    le competenze necessarie per lo sviluppo di iniziative e programmi
    didattici.
    Il corso, riconosciuto dalla Direzione Generale per il Personale della
    Scuola del Ministero dell¹Istruzione con Decreto del 26 giugno 2006, avrà
    luogo dal 12 al 16 novembre 2007 presso il Palazzo dei Priori di Assisi ed
    avrà una durata complessiva di trentacinque ore (sette ore al giorno, dal
    lunedì al venerdì).

    L¹attività didattica si articolerà in tre moduli:

    L¹azione delle Nazioni Unite per la protezione dei diritti umani
    La tutela dei diritti umani in Europa
    Diritti umani: obiettivi e metodologie pratiche per la scuola

    Per informazioni ed iscrizioni si prega di contattare l¹Ufficio della
    Formazione della SIOI allo 06 69207838/51
    E - mail: [email protected]
    Sito Web: www.sioi.org
     
    .
  15. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Iniziative promosse dai soggetti accreditati e dalle associazioni qualificate
    Settembre - dicembre 2007

    Ministero della Pubblica Istruzione
    Dipartimento per l'Istruzione
    Direzione Generale per il personale della scuola
    Ufficio VI
    AVVISO


    Elenco delle iniziative di formazione programmate per il periodo settembre – dicembre 2007 relativo ai seguenti Soggetti:
    A.S.FOR. - Associazione per lo Sviluppo della Formazione
    ACLE - Associazione Culturale Linguistica Educational
    ADR - Associazione Docenti di Religione
    AESPI - Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante
    AGI - Associazione Grafologica Italiana
    AIF - Associazione per l'Insegnamento della Fisica
    AIMC - Associazione Italiana Maestri Cattolici
    ALIMA - Associazione Ligure per l'Insegnamento della Matematica
    ANIAT - Associazione Nazionale Italiana di Azione Teatrale
    ANSI - Associazione Nazionale Scuola Italiana
    Applied Scholastics Italia e Mediterraneo
    ARGOSOFTWARE
    ASLICO - Associazione Lirica e Concertistica Italiana
    ASPU - Associazione per lo Sviluppo della Persona e del Potenziale Umano
    Associazione Scientifica Culturale AMOREA
    Associazione Sportec 1998
    British Institutes
    Casa Editrice Roberto Spaggiani s.p.a.
    CEIS - Centro di Solidarietà di Modena
    Centro di Documentazione Citta' di Arezzo
    Centro di Solidarietà di Firenze
    Centro Italiano Opere Femminili Salesiane/Scuola Figlie di Maria Ausiliatrice - CIOFS/Scuola FMA
    Centro Studi Erickson
    Centro Studi Martha Harris
    Centrum Latinitatis Europae
    CEPASA - Centro Psicologia Applicata e Studi sull'Apprendimento
    CIDI - Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti
    CIID - Cooperativa Insegnanti di Iniziativa Democratica
    CNOS/Scuola - Centro Nazionale Opere Salesiane/Scuola
    CNUPI - Confederazione Nazionale Università Popolari Italia
    Collegium Scriptorium Fontis Avellanae
    CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano
    DIRSCUOLA soc.coop. arl
    Editrice La Scuola
    Ef Education/Englishtown
    EIDOS Piccola Cooperativa a. r. l.
    ENDAS - Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale
    EXPLORA Il Museo dei Bambini di Roma
    Fondazione Adolescere
    Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea
    Fondazione Don Carlo Gnocchi
    Fondazione Ernesta Besso
    Fondazione Giuseppe Mazzatinti
    Fondazione Istituto Euromediterraneo per la Formazione, Ricerca, Terapia e Sviluppo delle Politiche Sociali
    INIPA - Istituto Nazionale Istruzione Professionale Agricola
    IRSEF - Istituto di Ricerca e Studi sull'Educazione e la Famiglia
    ISPEF - Istituto Scienze Psicologiche dell'Educazione e della Formazione
    ISSR - Istituto Superiore di Scienze Religiose
    Istituto Benalba per l'Aggiornamento e la Formazione
    Istituto Iard Franco Brambilla
    La Bottega del Pensiero
    La Scuola del Fare - Associazione culturale
    Le Lingue nel Mondo
    Legambiente Scuola e Formazione
    LEND - Lingua e Nuova Didattica
    Lingue Senza Frontiere
    Logical Media s.r.l.
    MEDIATION ARRCA - Associazione per la Ricerca sull'Educabilità Cognitiva e l'Apprendimento Mediato
    NEOL S.r.l.-DIDACTA.COM
    Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
    SIPP - Società Italiana di Psicologia e Pedagogia
    SISP - Societa' Italiana di Scienze Psicosociali
    SPAZIOMIMO
    SU.MI.PA. - Sistemi Umani e Metodologie di Intervento Psico-Analogiche
    TEAMFAD - Team per la Formazione a Distanza
    TECNODID s.r.l.
    TESOL Italy
    The Ih Professional Development Centre at Ih Livorno
    Trinity College London
    UCODEP - Unity and Cooperation for the Development of peoples
    UISP - Unione Italiana Sport per tutti
    UNICORNO - L'Altrascuola
    Unione Nazionale Chinesiologi
    University of Cambridge Local Examinations Syndicate
    Università Popolare Campana "B. Croce"
    IL DIRIGENTE
    Anna Rosa Cicala
    Allegati

    Iniziative
     
    .
28 replies since 11/8/2006, 17:03   826 views
  Share  
.