giocare con le tempere?

che lavoretto è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luisa78
     
    .

    User deleted


    Ciao care maestre
    sapete per caso come si chiama quella tecnica pittorica ( credo si chiami così) che consiste nel "buttare " a caso i colori a tempera sul foglio, poi si piega a metà il foglio stesso e si chiude.
    Una volta riaperto il foglio i colori si sono distribuiti a caso.
     
    .
  2. chica_
     
    .

    User deleted


    no, mi dispiace il nome della tecnica non lo so (o forse lo sapevo ma non lo ricordo). Però la tecnica è bellina, se i bambini sono grandini, dopo che si è formata l'immagine puoi anche chiedere cosa viene in mebte e provare a costruire una storia.
    ciao
     
    .
  3. zukfilato
     
    .

    User deleted


    ma non si fa con l'inchiostro?
    In qualche manuale di psicologia troverai sicuramente il nome perchè questa tecnica si usa in questo settore.
     
    .
  4. luisa78
     
    .

    User deleted


    ehm io ho fatto in maniera diversa
    ho preso e piegato a metà un cartoncino A4 ( MESSO IN ORIZZONTALE)
    sulla metà abbiamo incollato una farfalla e poi abbiamo " buttato i colori a caso".
    Chiusa la farfalla e,chiuso il foglio e poi riaperto.
     
    .
  5. iris66
     
    .

    User deleted


    Io la chiamo "a macchia" ed è utile ai bambini per leggere immagini secondo il gusto e le conoscenze proprie.
    cque prima di iniziare è meglio eseguire la piegatura centrale prima di disporre il colore, poi si distende bene i foglio e si mettono alcune gocce su di una facciata.Si chiude il foglio e si pressa con la mano.
     
    .
  6. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zukfilato @ 29/3/2009, 14:48)
    ma non si fa con l'inchiostro?
    In qualche manuale di psicologia troverai sicuramente il nome perchè questa tecnica si usa in questo settore.

    Quella di cui parli te è una tecnica psicodiagnostica che fa riferimeno alle tavole di rorschach, però i quel caso le immgini non vengono preparate dei pazienti, a cui vengono solo somministrate.

    Non so se si chiama come ti ha indicato iris, però indubbiamento chiarisce bene la tecnica. Io la torvo molto divertende, anzi, quasi quasi al rientro dalle vacanze la propongo al bambino che seguo quest'anno.

    ps: quando l'ho fatta fare io, per dare più risalto all'immmagine, dando anche la possibilità di dare "forma" a qualcosa. Spero di esser stata chiara nella mia spiegazione ^_^
    ciao
     
    .
  7. luisa78
     
    .

    User deleted


    e pensare che l'ho tirata fuori sul momento perchè avevo dimenticato a casa del materiale :1218477107.gif: :1218477107.gif: : ma secondo voi se le farfalle anizchè essere di carta le faccio con il cartoncino, il lavoro viene bene lo stesso?
     
    .
  8. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luisa78 @ 31/3/2009, 18:48)
    e pensare che l'ho tirata fuori sul momento perchè avevo dimenticato a casa del materiale :1218477107.gif: :1218477107.gif: : ma secondo voi se le farfalle anizchè essere di carta le faccio con il cartoncino, il lavoro viene bene lo stesso?

    Riesci poi a farlo piegare e far spandere bene il colore?se si, forse è anche meglio,perchè un pòil foglio con le tempere si bagna e mettendo troppo colore rischia di rompersi. eheheh..improvvisando a volte vengon fuori cose proprio carine. Brava....mi sembra di capire che stia procedendo tutto bene1
     
    .
  9. luisa78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chica_ @ 31/3/2009, 19:28)
    CITAZIONE (luisa78 @ 31/3/2009, 18:48)
    e pensare che l'ho tirata fuori sul momento perchè avevo dimenticato a casa del materiale :1218477107.gif: :1218477107.gif: : ma secondo voi se le farfalle anizchè essere di carta le faccio con il cartoncino, il lavoro viene bene lo stesso?

    Riesci poi a farlo piegare e far spandere bene il colore?se si, forse è anche meglio,perchè un pòil foglio con le tempere si bagna e mettendo troppo colore rischia di rompersi. eheheh..improvvisando a volte vengon fuori cose proprio carine. Brava....mi sembra di capire che stia procedendo tutto bene1

    Ciao Chica , eh insomma insomma
    siamo a pochi giorni dalle vacanze e :
    1- la poesa di pasqua ancora non la sanno
    2- lunedì andrò a ritirare i vasetti in argilla ed entro mercoledì bisogna comporli e confezionarli

    questo è il lavoretto di pasqua OBBLIGATORIAMENTE uguale per tutte e tre le sezioni :sick:
    ma stavo giusto pensando di metterci dentro un ovetto kinder giusto per renderlo DIVERSO dal quello delle altre sezioni
     
    .
  10. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luisa78 @ 3/4/2009, 09:44)
    CITAZIONE (chica_ @ 31/3/2009, 19:28)
    Riesci poi a farlo piegare e far spandere bene il colore?se si, forse è anche meglio,perchè un pòil foglio con le tempere si bagna e mettendo troppo colore rischia di rompersi. eheheh..improvvisando a volte vengon fuori cose proprio carine. Brava....mi sembra di capire che stia procedendo tutto bene1

    Ciao Chica , eh insomma insomma
    siamo a pochi giorni dalle vacanze e :
    1- la poesa di pasqua ancora non la sanno
    2- lunedì andrò a ritirare i vasetti in argilla ed entro mercoledì bisogna comporli e confezionarli

    questo è il lavoretto di pasqua OBBLIGATORIAMENTE uguale per tutte e tre le sezioni :sick:
    ma stavo giusto pensando di metterci dentro un ovetto kinder giusto per renderlo DIVERSO dal quello delle altre sezioni

    Ma lealtre non ci mettono nula???masi, vai...distinguiti :lol:
    anche da me c'è l'usanza i far le cose uguali, però almeno hanno diversifiato in base all'età, le sezioni on i bambini di 3 anni hannno fatto un lavoro con la creta, le sezioni con i bambini piùgrandi dei contenitori con il cartoncino.
    Dai, fra oco ci sono le vacanze!(io ci son giàin vacanza :B):
    ps: ma la upplenz ti finisce con la pasqua o continua anchedopo?
     
    .
  11. luisa78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chica_ @ 3/4/2009, 12:15)
    CITAZIONE (luisa78 @ 3/4/2009, 09:44)
    Ciao Chica , eh insomma insomma
    siamo a pochi giorni dalle vacanze e :
    1- la poesa di pasqua ancora non la sanno
    2- lunedì andrò a ritirare i vasetti in argilla ed entro mercoledì bisogna comporli e confezionarli

    questo è il lavoretto di pasqua OBBLIGATORIAMENTE uguale per tutte e tre le sezioni :sick:
    ma stavo giusto pensando di metterci dentro un ovetto kinder giusto per renderlo DIVERSO dal quello delle altre sezioni

    Ma lealtre non ci mettono nula???masi, vai...distinguiti :lol:
    anche da me c'è l'usanza i far le cose uguali, però almeno hanno diversifiato in base all'età, le sezioni on i bambini di 3 anni hannno fatto un lavoro con la creta, le sezioni con i bambini piùgrandi dei contenitori con il cartoncino.
    Dai, fra oco ci sono le vacanze!(io ci son giàin vacanza :B):
    ps: ma la upplenz ti finisce con la pasqua o continua anchedopo?

    Aufff :sick: :unsure: :unsure:
    dentro il vasetto ci dobbiamo mettere x forza una piantina ; poi uno stuzzicadenti con incollate su entrambi lati le figurine di pasqua.
    E il mio ovetto???? :unsure: :unsure:
    pazienza glielo darò a mano :sick: :sick:
    la supplenza mi termina con l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze e cioè l'8
    pensa che avrei potuto essere l'altra supplente che andrà avanti fino a giugno: solo che a gennaio ero a fare una supplenza da un 'altra parte ( breve) quando mi hanno chiamata. Vabbè
     
    .
  12. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luisa78 @ 4/4/2009, 08:35)
    CITAZIONE (chica_ @ 3/4/2009, 12:15)
    Ma lealtre non ci mettono nula???masi, vai...distinguiti :lol:
    anche da me c'è l'usanza i far le cose uguali, però almeno hanno diversifiato in base all'età, le sezioni on i bambini di 3 anni hannno fatto un lavoro con la creta, le sezioni con i bambini piùgrandi dei contenitori con il cartoncino.
    Dai, fra oco ci sono le vacanze!(io ci son giàin vacanza :B):
    ps: ma la upplenz ti finisce con la pasqua o continua anchedopo?

    Aufff :sick: :unsure: :unsure:
    dentro il vasetto ci dobbiamo mettere x forza una piantina ; poi uno stuzzicadenti con incollate su entrambi lati le figurine di pasqua.
    E il mio ovetto???? :unsure: :unsure:
    pazienza glielo darò a mano :sick: :sick:
    la supplenza mi termina con l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze e cioè l'8
    pensa che avrei potuto essere l'altra supplente che andrà avanti fino a giugno: solo che a gennaio ero a fare una supplenza da un 'altra parte ( breve) quando mi hanno chiamata. Vabbè

    Capisco il tuo dispiacere, sapessi quante occasioni perse di supplenze lunghe perchè magari ero occupata per solo un giorno in quel momento!Purtroppo ti capiterà ancora, però poi la ruota girerà.
    A proposito del lavoretto, pensavo (quella delle immagini messe sullo stuzzicadenti non l'ho capita...detta cosi non mi dice molto) il tutto lo confezionerai in qualche modo?busta di celophane o altro?E allora non potreti metere intorno alla piantina un pò di pagliuzza e poi qualche ovino?giusto per rendere il lavoretto un pò più pasquale :P
     
    .
  13. luisa78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chica_ @ 4/4/2009, 12:56)
    CITAZIONE (luisa78 @ 4/4/2009, 08:35)
    Aufff :sick: :unsure: :unsure:
    dentro il vasetto ci dobbiamo mettere x forza una piantina ; poi uno stuzzicadenti con incollate su entrambi lati le figurine di pasqua.
    E il mio ovetto???? :unsure: :unsure:
    pazienza glielo darò a mano :sick: :sick:
    la supplenza mi termina con l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze e cioè l'8
    pensa che avrei potuto essere l'altra supplente che andrà avanti fino a giugno: solo che a gennaio ero a fare una supplenza da un 'altra parte ( breve) quando mi hanno chiamata. Vabbè

    Capisco il tuo dispiacere, sapessi quante occasioni perse di supplenze lunghe perchè magari ero occupata per solo un giorno in quel momento!Purtroppo ti capiterà ancora, però poi la ruota girerà.
    A proposito del lavoretto, pensavo (quella delle immagini messe sullo
    stuzzicadenti non l'ho capita...detta cosi non mi dice molto) il tutto lo confezionerai in qualche modo?busta di celophane o altro?E allora non potreti metere intorno alla piantina un pò di pagliuzza e poi qualche ovino?giusto per rendere il lavoretto un pò più pasquale :P

    Ciao Chica :lol: e buona domenica
    effettivamente l'idea dello stuzzicadenti anche a me sembra banalina ( forse per i piccoli ma per i medi avrei osato di più): in pratica viene preso uno stuzzicadenti di quelli grandi e gli viene incollato sopra un immagine disegno ( pulcino,uovo) colorata dai bambini ( su entrambi i lati); poi lo stuzzicadenti verrà inserito nella terra che c'è nel vasetto.
    Ciò che ancora non ho capito però è: se nel vasetto viene messa la piantina con la terra.. la pagliuzza colorata che vogliono mettere .. dove va????
    come confezione credo useranno il cellophane trasparente ( tipo quello delle composizioni dei fiorai).
    Bah ...
    In un'altra scuola ( però prima elementare), lo scorso anno avevo visto fare una cosa del genere: su un cartoncino era stata disegnata una gallina ; si piegava poi il basamento in modo che stesse “ seduta” ; poi mi sembra fosse stata aggiunta un'altra base in modo che facesse da contenitore e nella quale era stata messa della paglietta e qualche ovetto di cioccolata.

    IHIHIHI sarà da ridere domani a confezionare visto che la mia manualità è sotto zero :1214404013.gif: :1214404013.gif: :1214404013.gif:

     
    .
  14. chica_
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace poter risponderesolo ora, maeri ho avuto un concorso e per la preparazione i giorni scosi non ho avuto modo i ccendere il pc.
    Io pensavo chela pagliuzza te l potresti mettere fuori dal vaseto...fra il vasetto eil cellophane insomma. Non so se sono riuscia spiegarmi però :huh: .E su questa qulcheovetto
    Buon lavoro

    ps: pensa che da meci sarà un assenza per maternità fino alla fine della scuola...peccato che non puoi esserci te!
    ps2: tremo all'idea di chipossa venire!!

    :153oh.gif:
     
    .
13 replies since 28/3/2009, 17:39   869 views
  Share  
.