DISLESSIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Il genio creativo nei bmbini dislessici
    Autore: R. Grenci
    14.00EUR

    image


    http://www.libreriauniversitaria.it/aquile...197332?a=354914




    Le aquile sono nate per volare. Cos’ha in comune Leonardo da Vinci con Steven Spielberg, oppure Agatha Christie con John Lennon? La loro dislessia. Anzi, la tenacia con la quale sono riusciti a sprigionare tutte le potenzialità creative della loro dislessia. Anche le più recenti ricerche offrono una lettura inedita della dislessia, secondo le quali, con un approccio adeguato, questo disturbo può divenire straordinaria condizione per lo sviluppo del genio creativo. Questo libro, contiene un’agile ma completa rassegna delle riflessioni sul fenomeno della dislessia e propone un inedito approccio positivo, di tipo multisensoriale, al bambino dislessico valido sia in ambito pedagogico che riabilitativo. Non solo. A chi opera con i bambini dislessici, questo volume offre una guida con numerosi suggerimenti pratici per stimolarne le abilità. Mentre, a tutti gli scettici dedica la sorprendente galleria delle biografie di personalità illustri del passato e del presente, ritenute o accertate come dislessiche.

    Presentazione di Maurizio Maurizi
    Un aspetto importante, spesso trascurato, dei bambini dislessici è la creatività.
    Frequentamente spesso etichettati come svogliati, distratti, disattenti, sono invece, da quanto si evince dalle biografie dei dislessici famosi riportate in queste pagine, “diversamente abili”, cioè dotati di straordinarie potenzialità. Pertanto la connessione tra dislessia e creatività che si deduce da numerosi lavori scientifici, non è da intendersi riduttivamente quale ricerca di successo compensatorio in altri campi, ma risultato di una differente attivazione neuronale nell'emisfero cerebrale destro che controlla le funzioni spaziali, olistiche e sintetiche. Il titolo dell'opera “Le aquile sono nate per volare” non è casuale. I classici metodi di insegnamento non rispettano la natura dei dislessici che si vedono costretti, in quelli che dovrebbero essere gli anni più belli della loro vita, a seguire percorsi di apprendimento che non danno loro la possibilità di brillare neanche nelle discipline nelle quali sarebbero naturalmente dotati. In altre parole, guardando solo alle loro difficoltà, si finisce per trascurare e soffocare la loro genialità. Il bravo insegnante deve saper comprendere la dislessia e prevedere esperienze di apprendimento alternative che, avvalendosi della multisensorialità e della multimodalità, permettano al bambino dislessico di spiccare il volo. E' davvero auspicabile che il pregevole sforzo compiuto dall'autrice per far emergere l'enorme carico di potenzialità contenuto nella dislessia incontri il favore e l'accoglienza che merita tra tutti gli operatori del settore. Maurizio Maurizi Direttore Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica e Presidente Corso di Laurea per logopedista Università Cattolica del S. Cuore

    Prefazione
    Presentazione
    Introduzione
    A proposito di dislessia
    Le caratteristiche del dislessico secondo Davis
    Il genio creativo
    Creatività e dislessia
    La risorsa misteriosa: stato della ricerca
    Bambini dislessici: “due volte straordinari”?
    Nell'occhio della mente: dislessici e visualizzazione
    Gli studenti visuo-spaziali ovvero pensatori e lettori “visivi”
    La strada per la creatività
    Nuove strade per il successo
    Imparare o apprendere?
    Imparare ad apprendere
    La scuola secondo la teoria delle intelligenza multiple
    Grandi Geni, piccoli uomini
    Ricordi e citazioni di dislessici famosi
    Appendice 1 – Strategie da adottare in classe per aiutare nella lettura il bambino dislessico
    Appendice 2 – Parlare con i bambini dei loro punti di forza e i loro punti di debolezza
    Appendice 3 – Leggi con il tuo bambino, di Jhon Bradford

    Edited by Maestra Sabry - 2/1/2008, 17:56
     
    .
  2. licia15
     
    .

    User deleted


    Vorrei segnalarvi materiale utile per la dislessia che ho trovato a questo link
    http://xoomer.alice.it/maestra_antonella/C...B/download.html

    Non capisco perchè dal link non si riesca ad accedere in ogni caso se fate una ricerca è un DIS - BLOG : un blog per la dislessia
    Troverete sia materiale cartaceo che un cd gratuito da scaricare.



    http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=535&cat=1176

    Edited by licia15 - 27/3/2008, 19:43
     
    .
  3. paolamazzi1
     
    .

    User deleted


    grazie per il suggerimento. nel week end proverò a scaricarlo.
     
    .
  4. nenene
     
    .

    User deleted


    Fatto.
    G R A Z I E image
     
    .
  5. rossella21
     
    .

    User deleted


    http://www.albertopiccini.it/2008/03/26/cd...r-la-dislessia/
    questo è un sito molto bello per capire meglio la dislessia e per poter aiutare i bambini. :rolleyes:
     
    .
  6. annalisa62
     
    .

    User deleted


    come si fa ascaricare il cd???
    Lo so che nel sito ci sono le spiegazioni ma io ad un certo punto mi sono impallata, più esattamente non riesco a masterizzarlo su un mio cd. Voi come avete fatto????
    Io sono molto imbranata con il pc.
    Vi ringrazio anticipatamente.
     
    .
  7. nenene
     
    .

    User deleted


    io l'ho scaricato ma non l'ho ancora masterizzato.
    Penso che basti un programma tipo nero o simile e, dopo aver ricompattato il CD, si dice copia e quindi masterizza.
     
    .
  8. licia15
     
    .

    User deleted


    Io ho seguito le istruzioni e l'ho masterizzato.
     
    .
  9. manta2000
     
    .

    User deleted


    In effetti è in inglese, ma Alberto Piccini, più noto come maestroalberto, lo consiglia perchè piuttosto intuitivo. Io però non l'ho testato.

    Segnalo con l'occasione un CD FREE che raccoglie una serie di risorse gratuite da utilizzare con i bambini dislessici
    I software contenuti nel CD sono di tipo diverso: vi sono programmi per la discriminazione visiva e per quella fonologica e/o metafonologica; per allenarsi nella lettura veloce, globale, delle parole (la "via sublessicale", adatta ai bambini più grandicelli); programmi che leggono, tramite sintesi vocale, il testo scritto al PC, software per incentivare la motivazione alla lettura e alla produzione scritta, per lo sviluppo dei concetti spazio/temporali, per le abilità percettive e la memoria a breve termine, per la sequenzialità, leabilità numeriche e di calcolo, ma anche programmi con lezioni multimediali già pronte (e con la possibilità di crearne ex-novo) che consentono la verifica/valutazione degli apprendimenti disciplinari o della comprensione di un testo.

    Il Cd curato da Antonella Pulvirenti può essere scaricato da questa pagina:
    http://quadernoneblu.splinder.com/post/164...ologie+e+D.S.A.
     
    .
  10. Silvia67
     
    .

    User deleted


    Sto preparando la programmazione personalizzata per alcuni bambini dislessici, disortografici e disgrafici. Avete qualcosa in proposito?
    Vi ringrazio già da ora!
     
    .
  11. violetta 63
     
    .

    User deleted


    carissime colleghe, chiedo se qualcuno di voi potrebbe dare delle indicazioni alla mamma di un bambino che frequenta la prima e si accorge che il figlio fa una fatica enorme a fare i compiti e che non memorizza.
    Le maestre non aiutano il bambino e la mamma si fa in quattro ma non sa a chi rivolgersi. Il tutto accade a Siracusa .
    Sono stata informata da una collega che è la zia del bambino e che vorrebbe aiutare questo nipotino in difficoltà.
    Io sono disarmata perchè abitando a Parma non ho nessun indirizzo e so che questa madre è da sola nel senso che anche le maestre non collaborano.
    Vi ringrazio.
    violetta 63 :huh:
     
    .
  12. MaestrAle
     
    .

    User deleted


    Capisco perfettamente l'ansia della mamma del bambino. Io l'ho vissuta in prima persona. Insegno e ho subito capito quali fossero le difficoltà di mia figlia ma ero sola!!! Le mastre di mia figlia negavano l'evidenza, in famiglia mi dicevano che ero esagerata...e intanto la bambina si incupiva perchè non riusciva a capire lei non riusciva ad imparare a leggere! Ho preso il toro per le corna è fregandomene di quello che mi dicevano ho cominciato la prassi per scoprire quali fossero le difficoltà della bambina. Mia figlia è discrafica, disortografica e discaculica con un QI superiore alla media: 110. Con la terapia giusta e con il tempo dovrebbe risolvere gran parte dei suoi problemi. Putroppo la mia esperienza é molto lontana dalla tua perchè sono di Roma. L'unica cosa che posso consigliavi è NON PERDETE TEMPO. E' importante queste cose vanno per la lunga, le liste di attesa sono molto lunghe...mesi...anni. Comunque al BAMBIN GESU' DI ROMA - reparto FORD - neuropsichiatria infantile - ho incontrato persone che venivano anche da lontano...Valutate...fatemi sapere, ma non perdete tempo!
     
    .
  13. rosamaria5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (violetta 63 @ 25/3/2009, 17:51)
    carissime colleghe, chiedo se qualcuno di voi potrebbe dare delle indicazioni alla mamma di un bambino che frequenta la prima e si accorge che il figlio fa una fatica enorme a fare i compiti e che non memorizza.
    Le maestre non aiutano il bambino e la mamma si fa in quattro ma non sa a chi rivolgersi. Il tutto accade a Siracusa .
    Sono stata informata da una collega che è la zia del bambino e che vorrebbe aiutare questo nipotino in difficoltà.
    Io sono disarmata perchè abitando a Parma non ho nessun indirizzo e so che questa madre è da sola nel senso che anche le maestre non collaborano.
    Vi ringrazio.
    violetta 63 :huh:

    in sicilia a Messina per l'esattezza c'è il reparto di neuropsichiatria infantile dove c'è personale molto ben preparato, in particolare per casi di DSA ci sono psicologi del centro Erikson di trento. Bisogna telefonare e concordare un appuntamento. I tempi non so quanto siano lunghi.
    Io ho mandato lì un mio alunno tre anni fa e i genitori sono rimasti molto contenti.

    fammi sapere se hai bisogno altre notizie, potrei cercare di trovare il numero di telefono
    Rosa Maria
     
    .
  14. violetta 63
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosamaria5 @ 25/3/2009, 23:39)
    CITAZIONE (violetta 63 @ 25/3/2009, 17:51)
    carissime colleghe, chiedo se qualcuno di voi potrebbe dare delle indicazioni alla mamma di un bambino che frequenta la prima e si accorge che il figlio fa una fatica enorme a fare i compiti e che non memorizza.
    Le maestre non aiutano il bambino e la mamma si fa in quattro ma non sa a chi rivolgersi. Il tutto accade a Siracusa .
    Sono stata informata da una collega che è la zia del bambino e che vorrebbe aiutare questo nipotino in difficoltà.
    Io sono disarmata perchè abitando a Parma non ho nessun indirizzo e so che questa madre è da sola nel senso che anche le maestre non collaborano.
    Vi ringrazio.
    violetta 63 :huh:

    in sicilia a Messina per l'esattezza c'è il reparto di neuropsichiatria infantile dove c'è personale molto ben preparato, in particolare per casi di DSA ci sono psicologi del centro Erikson di trento. Bisogna telefonare e concordare un appuntamento. I tempi non so quanto siano lunghi.
    Io ho mandato lì un mio alunno tre anni fa e i genitori sono rimasti molto contenti.

    fammi sapere se hai bisogno altre notizie, potrei cercare di trovare il numero di telefono
    Rosa Maria

    vi ringrazio Rosamaria e Ale per le dritte che domani passerò alla zia del bambino, che è una mia collega e spero che possano essere utili al piccolo e alla mamma.
    Grazie infinite e vi faro' sapere
    violetta
     
    .
  15. kucy
     
    .

    User deleted


    BUONGIORNO, SONO LA B
    https://www.youtube.com/watch?v=CmCQ3Qcao28



    DISLESSIA: LE SCHEDE DEL METODO
    https://www.youtube.com/watch?v=wSqfFwJNlBs&feature=related


    La Dislessia IRCCS "Oasi Maria SS." Troina
    https://www.youtube.com/watch?v=trxRIssV9lo&feature=related


    https://www.youtube.com/watch?v=wquRZviVY5I&feature=related

    https://www.youtube.com/watch?v=I5rrfE5qVHA&feature=related
     
    .
16 replies since 20/10/2007, 23:47   1100 views
  Share  
.