calo di attenzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosso
     
    .

    User deleted


    Con le belle giornate i miei alunni risentono già del calo di attenzione .....come posso rimediare a tutto ciò.
    Soprattutto ciò avviene in storia , per adesso stiamo studiando gli Ebrei ,e in geografia in cui abbiamo appena iniziato le Alpi.
    Qualcuno mi può consigliare qualcosa?come rendete voi interessante la lezione?
    grazie
     
    .
  2. Larissa82
     
    .

    User deleted


    i miei alunni hanno avuto un leggero calo dopo natale, credo dovuto alla ripresa, ma ora abbiamo ripreso i nostri soliti ritmi, anzi, a fine a prile avrò finito il programma di storia, e inizio maggio quello di geografia e a metà aprile quello di matematica.
    Che strano per la storia, nella mia classe ha sempre suscitato grandissimo interesse, i bambini amano tantissimo le lezioni di storia e sono veramente preparatissimi. Quello che posso consigliarti (anche se è poco) e di provare a usare il programma RIno nella Storia di Pianetino (anche se non ci sono tutti i popoli) e legger eloro qualche brano da "breve storia del mondo " di Ernst Gombrich. Da me quel libro è un vero successo, tanti bambini se lo sono comprati per leggerselo da soli!
    in bocca al lupo!
     
    .
  3. cosso
     
    .

    User deleted


    grazie per il consiglio ma nella nostra classe nn ci sono i pc ....... io ho portato dei libri , ho fatto vedere dei documentari e abbiamo fatto i papiri come da voi consigliato in qyuesto forum ....... il problema è sorto con gli ebrei perchè sinceramente nn so come movimentare la lezione. In geografia ho pensato di fare un piccolo torneo ,dividendoli a squadre e facendogli preparare delle domande da utilizzare durante il gioco , mi auguro che tutto ciò possa rendere più interessante il resto del programma.Voi cosa utilizzate?
     
    .
  4. Larissa82
     
    .

    User deleted


    potresti realizzare delle carte del gioco del Tabù sui popoli storici (come aveva fatto wiennati per i pirati, mi pare...). Per gli Ebrei io avevo anche fotocopiato in grande (4 fogli A4 attaccati) la riproduzione del libro di un villaggio ebraico, i bambini l'avevano colorata e l'avevamo appesa. Strano però che li trovino noiosi...
    Per come la vedo io, comunque, al limite puoi chiudere l'argomento un po' più in fretta del previsto, se la cosa non li appassiona per niente, e magari approfondire di più qualche altro popolo, i Fenici e i Cartaginesi piaccioni semper molto, epoi ci sono i Greci!
    Provare a far loro vedere i Dieci comandamenti (almeno una piccola parte? O magari qualche scena iniziale di Ben hur...
     
    .
  5. cosso
     
    .

    User deleted


    io gli ho fatto vedere il cartone "Il principe d'Egitto" quando ho fatto gli Egizi ,in più li hanno studiati l'anno scorso in religione forse è per quaesto che li trovano noiosi.Ma spiegami meglio queste carte del TABU' come li devo realizzare? perchè io il gioco originale nn lo conosco
    ciao
     
    .
  6. wiennati
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cosso @ 15/3/2009, 16:19)
    il problema è sorto con gli ebrei perchè sinceramente nn so come movimentare la lezione.

    ma non c'è nulla nelle vicinanze da andare a visitare?
    museo???
    forse sono troppo ben abituata qui...

    no, scusate! NOI non abbiamo il problema delle belle giornate!!! grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ancora freddo cane!

    far vedere, far toccare, far costruire, scoprire da soli...
    dividere l'argomento in temi da dare poi a gruppi di bambini(scelti da te!!!) che ne diventano gli esperti: 1 settimana si preparano ed una settimana insegnano il loro sapere agli altri e si formano altri gruppi (scelti da loro!) che organizzano poster, libretti, schede di verifica x gli altri, giornalino.....
    `devi avere chiaramente preparate tu le informazioni da diverse fonti (libri, internet, dvd, carte preparate...) da cui loro possono "scoprire" le parti importanti
    ...
    scusa altro non mi viene in mente...
    se sono canterini: ci sono da voi dei bellissimi cd su storia e geografia con 1 canzone x argomento
    credo di storia dellla "tredieci"
    ma se vuoi provo a cercare e ti posso dare il titolo

     
    .
  7. cosso
     
    .

    User deleted


    allora aspetto con ansia il titolo
    ciao
    grazie
     
    .
  8. wiennati
     
    .

    User deleted


    uno l'ho trovato:

    CANTO LA STORIA
    ed. tredieci
    Dalla preistoria ai giorni nostri
    Quaderno con i testi delle canzoni, più CD contenente 18 canzoni inedite relative ad importanti periodi storici.
    Quaderno + CD Euro 14,00

    l'altro nel mio perfetto ordine, non so dov'è. appena lo trovo ti posto il nome... `

    intanto:
    -impariamo e scopriamo
    cartoonmusic
    in cui c'è
    siamo fatti così
    allacciate le cinture
    grandi uomini per grandi idee
    chi viene in viaggio con me
    com'è grande l'america
    girovagando nel passato
    cristoforocolombo
    conosciamoci un po'
    imbarchiamoci per un grande viaggio
    roma, un grande impero
    riscopriamo le americhe
    ai confini dell'universo
    credo tutte di cristina d'avena
     
    .
  9. Larissa82
     
    .

    User deleted


    io suggerisco CANTANDO S'IMPARA delle Edizioni Paoline

    http://www.paoline.it/SchedaProdottoEC.asp...P=8019118041876

    non l'ho sentito o usato, ma vorrei comprarlo...
     
    .
8 replies since 14/3/2009, 17:53   231 views
  Share  
.