FESTA DELLA DONNA

attività e idee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaria66
     
    .

    User deleted


    ciao, pensate di proporre qualche attività sulla festa della donna io avevo pensato ad un ascolto e scrivo con domande per la comprensione e una mimosa da completare bcolorandola con i pastelli e facendo i pallini con l'ovatta colorata con la polvere gialla della matita appena tutto sarà completato viinvierò le foto un bacio a tutte.


    La festa dell'8 Marzo risale al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York fece sciopero per protestare contro le terribili condizioni lavorative.
    Lo sciopero proseguì per diverse giornate. Ma l'8 Marzo la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire.Un incendio uccise 129 operaie.Tra di loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle donne italiane.L'8 marzo quindi assunse un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nei secoli.
    La scelta della mimosa come simbolo dell’8 Marzo è stata fatta in Italia, esattamente nel 1946. L’UDI (Unione Donne Italiane) stava preparando il primo "8 Marzo" del Dopoguerra, e si pose il problema di trovare un fiore che potesse caratterizzare questa Giornata femminile. Il tulipano è il simbolo mondiale.
    Attached Image
    02.gif

     
    .
  2. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    cara rosaria, mi hai letto nel pensiro!

    Io , dopo nni che tratto la storia della festa della donna ero un pò stufe delle stesse cose, sempre le solite notizie, origini ecc che i bambini sanno a memoria, allora ho trovato queste due leggenede sul web che posto, magari vi tornano utili.

    La scheda la farò decorare con l'ovatta, così come hai proposto tu, magari prima gliela faccio passare nella polvere di gesso giallo.
    Grazie per lo spunto ;)

    File Allegato
    leggenda.doc
    (Number of downloads: 68)

     
    .
  3. chiara59
     
    .

    User deleted


    Ho preparato questa scheda che è il risultato di una assemblaggio di 2 schede trovate sul web (non ricordo di preciso dove )
    la presenterò domani ai miei alunni di 3^ per parlare della festa della donna.


    File Allegato
    8_marzo.pdf
    (Number of downloads: 61)

     
    .
2 replies since 3/3/2009, 21:23   256 views
  Share  
.