progetto raccordo infanzia-primaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. quaqua
     
    .

    User deleted


    Sto cercando suggerimenti per elaborare un progetto di raccordo tra la scuola primaria e quella dell'infanzia.
    Per la precisione ho bisogno di idee per delle attività da svolgere con i bimbi delle future classi prime che verranno , in primavera, a conoscere la scuola primaria.
    Anche voi siete soliti fare dei progetti simili? Mi potete aiutare?
     
    .
  2. Larissa82
     
    .

    User deleted


    certo, io ho un bel progetto che avrei fatto quest'anno con la mia futura prima. Avevo già predisposto tutto, inverntato la storia, attività, lavori da fare e schede di prerequisiti per i primi giorni del prossimo anno. Purtroppo, siccome trasferendomi non insegnerò più, la mia superiora non mi farà fare il raccordo che avevo preparato. Se mi mandi il tuo indirizzo mail, quaqua, ti invio il progetto!!!
    image image image
     
    .
  3. ziesse
     
    .

    User deleted


    L'anno scorso a Aprile / Maggio abbiamo avuto tre incontri con gli alunni della materna.
    Nel lprimo incontro dopo aver visitato la scuola, l'ins. ha letto la storia di Rodari "Alice cascherina" poi drammatizzata dai bambini;
    nel secondo i bambini a coppie (un alunno di prima e uno della materna) hanno illustrato la storia e i più grandi hanno scritto la didascalia del disegno fatto (i disegni sono poi serviti per realizzare un cartellone che i bambini della materna han ritrovato appeso in classe a Settembre);
    nel terzo incontro poichè abbiamo le letterine magnetiche sono stati proposti giochi vari a gruppi ora per i più grandi ora per i più piccoli.
     
    .
  4. quaqua
     
    .

    User deleted


    Grazie a entrambe!
    x Larissa: ti ho inviato il mio indirizzo email.
     
    .
  5. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Larissa82 @ 13/2/2009, 17:31)
    certo, io ho un bel progetto che avrei fatto quest'anno con la mia futura prima. Avevo già predisposto tutto, inverntato la storia, attività, lavori da fare e schede di prerequisiti per i primi giorni del prossimo anno. Purtroppo, siccome trasferendomi non insegnerò più, la mia superiora non mi farà fare il raccordo che avevo preparato. Se mi mandi il tuo indirizzo mail, quaqua, ti invio il progetto!!!
    image image image

    Io quest'anno non ho da fare raccordi..o meglio la mia classe lo deve fare, ma ha pensato a fare tutto la scuola primaria e noi dell'infanzia non ne sappiamo nulla...ma potresti mandarmi questo tuo progetto?Non so perchè ma m'ispira :ola.gif:
    Sono sfacciata??? :wub:
     
    .
  6. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Ciao chica... non riesco a mandartelo, mi dè problemi con il tuo indirizzo mail... vediamo, te lo mando via mp, però non riesco a metterci le canzoni perchè sono troppo grosse. Poi mi dici cose ne pensi, per favore? fa sempre bene aver eun feedback...
     
    .
  7. lory66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Larissa82 @ 13/2/2009, 17:31)
    certo, io ho un bel progetto che avrei fatto quest'anno con la mia futura prima. Avevo già predisposto tutto, inverntato la storia, attività, lavori da fare e schede di prerequisiti per i primi giorni del prossimo anno. Purtroppo, siccome trasferendomi non insegnerò più, la mia superiora non mi farà fare il raccordo che avevo preparato. Se mi mandi il tuo indirizzo mail, quaqua, ti invio il progetto!!!
    image image image

    Potresti inviarlo anche a me? Grazie infinite
    [email protected]

     
    .
  8. grazia72
     
    .

    User deleted


    :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
    Complimenti Larissa! Davvero brava!
    Hai fatto proprio un gran bel lavoro...peccato che tu non possa metterlo in atto!
    Si vede che lo hai preparato con tanta cura, e poi...bhè, sei stata grandiosa anche nel volerlo condividere con noi :1214404370.gif:
    Anch'io', come sai, quest'anno ho fatto le prime attività di accoglienza in seconda
    servendomi del mondo delle api ed i bambini si sono divertiti lavorando.Semmai dovessi arrivare sino alla prossima prima classe, il tuo raccordo sarà preziosissimo perchè lo prenderò come esempio! GRAZIE 1@@@ Larissa! :ola.gif:
     
    .
  9. lory66
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=lory66,14/2/2009, 16:03]
    CITAZIONE (Larissa82 @ 13/2/2009, 17:31)
    certo, io ho un bel progetto che avrei fatto quest'anno con la mia futura prima. Avevo già predisposto tutto, inverntato la storia, attività, lavori da fare e schede di prerequisiti per i primi giorni del prossimo anno. Purtroppo, siccome trasferendomi non insegnerò più, la mia superiora non mi farà fare il raccordo che avevo preparato. Se mi mandi il tuo indirizzo mail, quaqua, ti invio il progetto!!!
    image image image

    Potresti inviarlo anche a me? Grazie infinite
    [email protected]
    [/QUOTESono sfacciata se te lo richiedo? Potresti mandarmelo?
    [email protected]
     
    .
  10. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Lory, ho un po ' diproblemi con la posta image (non sono riuscita a mandare il lavoro nemmeno a chica). Spero di risolverla presto!
     
    .
  11. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Larissa82 @ 15/2/2009, 20:09)
    Lory, ho un po ' diproblemi con la posta image (non sono riuscita a mandare il lavoro nemmeno a chica). Spero di risolverla presto!

     
    .
  12. chica_
     
    .

    User deleted


    la settimana scorsa i miei bimbi hanno avuto ll'incontro con la scuola elementare: che delusione!Tutto si è risolto in una passeggiata di un'ora per vedere alberi spogli e qualche albero a cui spuntavano le gemme...i nomi venivano urlati e fortunatoi coloro che ascoltavano...la maggior parte dei bambini proprio non era interessata!siamo anche passati vicino alle erbe aromatiche...ma di toccarle e annusarle non se ne parlava proprio!
    ah...il progetto si è svolto con le classi prime...quindi non potranno nemmeno conoscere le maestre che avranno il prossimo anno!
     
    .
  13. quaqua
     
    .

    User deleted


    Nel mio caso il raccordo sarà fatto tra i bimbi della scuola materna in uscita e con le classi quarte in modo che l'anno prossimo i bimbi piccoli, entrando nella primaria, rivedrenno alcuni dei bambini grandi.
    E' la prima volta che mi capita di fare il raccordo con la mia quarta poichè di solito veniva fatta con le classi quinte ma dall'anno scorso si è deciso di cambiare modalità.
     
    .
  14. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quaqua @ 1/3/2009, 18:35)
    Nel mio caso il raccordo sarà fatto tra i bimbi della scuola materna in uscita e con le classi quarte in modo che l'anno prossimo i bimbi piccoli, entrando nella primaria, rivedrenno alcuni dei bambini grandi.
    E' la prima volta che mi capita di fare il raccordo con la mia quarta poichè di solito veniva fatta con le classi quinte ma dall'anno scorso si è deciso di cambiare modalità.

    Persnalmente non ho mai partecipato ad un raccordo del genere, ma lo trovo significativo. Se ben fatto i bambini dellamaterna troveranno dei bambini - tutor e questo se ben gestito è velido sia per i piccin,sappiamo il loro spaesamento in una realtà nuova, che per i grandi che in questo modo si responsabilizzano.Facci sapere
     
    .
  15. Larissa82
     
    .

    User deleted


    da noi per qualche anno il raccodo si è fatto con la quarta (il m io vecchio raccordo era con una quarta), ma ora si fa con la quinta. Questo per far conoscere ai bambini la futura maestra. In effetti anche se avevano fatto il raccordo con la quanrta, l'anno successivo ai bambini non era rimasta un'impressione esagerata dei compagni più grandi, e quindi forse è meglio che questo momento di approccio serva più cha altro per cominciare a familiarizzare con l'insegnante (soprattutto in una scuola a maestro unico come la mia)
     
    .
20 replies since 13/2/2009, 17:24   679 views
  Share  
.