MUTISMO SELETTIVO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eres81
     
    .

    User deleted


    Cerco aiuto...in sezione ho una bambina di 4 anni che con noi insegnanti non parla e tanto meno con i compagni...fuori da scuola parla perfettamente e mi é capitato di sentirla + di una volta..la mamma ci ha detto di non insistere.
    Io mi sto mettendo in discussione perché forse sbagliamo noi l'approccio,la metodologia...non lo so...
    Capita di lavorare a piccoli gruppi ma non sempre é possibile cerco suggerimenti....Grazie
     
    .
  2. toro67
     
    .

    User deleted


    mi è capitato lo scorso anno un bambino con mutismo selettivo e credimi c'è sempre un motivo perchè ciò avvenga. con la mamma ci siamo unite; il bambino è stato seguito da una psicologa inizialmente neanche con lei parlava....poi un pò alla volta, ma dopo mesi, si è sciolto ed ha tirato fuori il suo disagio. il bambino al suo ingresso alla scuola dell'infanzia ( 3 anni ) è stato aspramente rimproverato perchè non aveva eseguito l'attività correttamente....nella sua testolina lui ha preferito la non comunicazione e il rifiuto a svolgere le attività piuttosto che subire un aspro rimprovero. purtroppo la supplenza è poi finita...ho saputo da colleghe che adesso il bambino è in prima parla comunica ed è felice. parla con la mamma ancora, consigliale un colloquio con la psicologa della scuola. a volte i genitori preferiscono ignorare piuttosto che ammettere un problema, tra l'altra risolvibile, fai capire che prima s'interviena meglio è. spero di esserti stata di aiuto un bacio.
    Attached Image
    lutto.gif

     
    .
  3. eres81
     
    .

    User deleted


    Grazie sei stata gentilissima...a breve avremo un colloquio e proveremo a consigliarle di chiedere un aiuto anche esterno alla scuola,noi non abbiamo lo sportello dove chiedere aiuto purtroppo,speriamo che capisca che é per il bene della bimba.
    Grazie ancora
     
    .
  4. lory41
     
    .

    User deleted


    anch'io ho una bimba che, ora in classe terza, è arrivata in prima che non parlava nè con compagni nè con insegnanti...ma a casa parlava eccome, cantava e si imponeva come carattere ai propri genitori, ottenendo quello che voleva in qualsiasi situazione. In prima non ho mai sentito la sua voce....alcune volte sembrava avere tratti autistici, si richiudeva a riccio anche fisicamente. i risultati a livello didattico, in questi anni, sono stati minimi, a volte anche non valutabili perchè si rifiutava di svolgere ciò che tu le richiedevi. Solo ora, inizio terza, siamo riuscite a convincere i genitori (a gran fatica!!)a seguire un percorso parallelo alla scuola, con una neuropsichiatra...qualcosa si è sbloccato, ma la strada è lunga e in salita....ciao
     
    .
  5. sasa'
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte , vorrei raccontarvi la mia esperienza con mia figlia,sin dalla scuola dell'infanzia non ha mai parlato con nessuno, però avendo avuto un caso simile con una mia alunna che si è poi sbloccata alla scuola elementare, non le ho dato molto peso anche se cercavo vari stratagemmi per convicerla a parlare.La situazione non è cambiata alla scuola elementare per cui ho deciso di consultare uno psicologo che esaminando un suo disegno sulla famiglia e i suoi quaderni mi ha detto che la bambina è serena e i risultati a scuola sono ottimi.Ciò che può essere successo in lei forse è stato un giudizio da parte di qualcuno, anche involontario, per cui lei teme i giudizi e per questo preferisce non esprimersi, però a casa lei parla tranquillamente.In seguito abbiamo avuto un incontro con le sue maestre e lo psicologo ha consigliato di svolgere attività di circle time, evitare di mettere voti o giudizi sulle sue attività ma frasi del tipo "....oggi mi hai sorpreso con l'ordine...." e ha consigliato a noi genitori di non pronunciare frasi del tipo "tu Hai...." ma "io prefereirei.... io sono contento.........io sono dispiaciuto" facendo quindi attenzione a non giudicare mai il suo operato.Abbiamo anche organizzato visite a casa con la sua maestra e a casa delle sue amiche. Alcuni miglioramenti ci sono stati in quanto fuori dalla scuola parla con le sue amiche e le sue maestre mentre in classe parla solo nel suo piccolo gruppo ma non riesce ancora a d esprimersi davanti a tutta la classe.Se qualcuno ha altri consigli li accetto volentieri :animazione43bb.gif:

    Edited by sasa' - 30/1/2009, 14:18
     
    .
  6. toro67
     
    .

    User deleted


    brava sei stata una mamma attenta, continua così....bisogna sempre incoraggiarli, rafforzarli e non demotivarli. href="https://image.forumfree.it/2/8/6/6/1/4/4/1233479908.gif" target="_blank" title="">
     
    .
5 replies since 28/1/2009, 21:12   457 views
  Share  
.