PER NON DIMENTICARE

La SHOA

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  1. grazia72
     
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    Gentilissime colleghe, cosa state preparando per questa occasione?
    Intanto, allego un file...

    Alcuni appunti per la didattica della Shoah



    1 - Evitare la rappresentazione realistica dell’orrore.
    Utilizzare invece le rappresentazioni mediate, offerte da monumenti, musei, testi letterari, opere d’arte.


    2 - Evitare resoconti troppo analitici e raccapricccianti.


    3 - Evitare quindi anche il racconto di eventi, che possano essere troppo persecutori.


    4 - Adeguare le proposte alle possibilità di comprensione e di empatia degli allievi, che sono variabili in funzione dell’età e della maturità psicologica.


    5 - Favorire lo sviluppo di somiglianze e differenze con i perseguitati di allora: in questo ambito possono darsi dei processi di identificazione e a questo scopo si possono usare le storie delle vicende di bambini (quali quelle raccontate da Lia Levi) o di ragazzi, per quegli aspetti meno angosciosi e più comprensibili: ad esempio, il dover celare la propria identità, il dover trovare un rifugio per nascondersi, l’essere costretti a lasciare la propria casa e affrontare delle fughe un po’ avventurose.


    6 - Far vivere in modo reale qualche aspetto della discriminazione: quella che è sempre in agguato in qualsiasi gruppo nei confronti dei diversi o in generale del gruppo estreaneo, ed ha luogo facilmente anche nei gruppi di bambini piccoli, oltreché di ragazzi.
    Va anche ricordato che c’è stato qualcuno che si può avvantaggiare (economicamente o socialmente: v.esclusione dalle scuole, dalle università, dagli uffici pubblici) della discriminazione contro gli ebrei o altri diversi.


    7 - Collegare questa esperienza alle discriminazioni di allora e di adesso, nei confronti degli ebrei, ma anche degli altri, attuali "diversi".


    8 - Ricordarsi che tutti i cattolici nel nostro paese, bambini e adulti, ricevono una prima informazione (già molto distorta) sugli ebrei come popolo antico, attraverso le vicende della vita e soprattutto della morte di Gesù: questa è stata (per secoli) la base di quell’antigiudaismo cristiano bimillenario, magistralmente ricostruito e condannato da Jules Isaac e da noi narrato assai bene da Cesare Mannucci (libro molto utile per qualsiasi insegnante italiano).


    9 - Consentire ai bambini e ai ragazzi (di qualsasi età) di esprimere tutti i loro dubbi e interrogativi sulle cose (per molti versi incredibili) che sono loro raccontate. A partire dalle loro domande farli discutere tra loro quanto più liberamente possibile. Va ricordato che su questa tematica, possono entrare in gioco pregiudizi, a volte trasmessi direttamente o inconsapevolmente dal linguaggio (si pensi alla conotazione negativa del termine ‘ebreo’ o ‘giudeo’, erratamente associato a Giuda Iscariota o "rabbino", così come è usato negli stadi italiani).


    10 - Far riflettere i bambini e in modo particolare i ragazzi più grandi sulla funzione della memoria, che è in parte individuale (basta fare una piccola esercitazione su un ricordo personale, magari dell’estate precedente), in parte famigliare o del gruppo –classe, ma in parte anche collettiva e pubblica: questo del resto è uno dei significati di questa giornata che non a caso si chiama "della memoria": come ricordo collettivo del fattore unificante della Repubblica Italiana e della più vasta Europa libera, che sono nate dalla lotta contro il fascismo e il nazismo, e quindi dal rifiuto di ogni discriminazione, di tipo razziale o etnico. Alla memoria collettiva servono i luoghi (i ghetti, i campi di sterminio, ad esempio), i monumenti, le opere d’arte, i musei.


    11 - Collegare l’antisemitismo al razzismo, che allora venne alimentato (in Italia) dalle vicende della guerra d’Etiopia: si veda la mostra e il volume su "La menzogna della razza". Può essere efficace citare la frase di Einstein, che a chi gli chiedeva qual era la sua razza, rispondeva : "razza umana".
    Ai ragazzi più grandi può essere offerta anche una storia culturale essenziale del razzismo e dell’antisemitismo, nei loro sviluppi più recenti in Francia, in Germania, e in Europa in genere.


    12 - E’ essenziale che gli insegnanti -qualunque sia l’età dei bambini - dedichino a questa tematica (quando l’hanno già definita tra loro) un incontro con i genitori dei loro allievi, per informarli del loro programma e per coinvolgerli, laddove sia possibile: possono esserci ancora dei nonni che sono in grado di portare delle testimonianze significative, attraverso i loro ricordi. Ma possono esserci anche posizioni contrarie e presenza di pregiudizi: è bene essere preparati, facendo riferimento alla legge dello Stato, che ha istituito la giornata dalla memoria, approvata dal Parlamento italiano nel 1999 all’unanimità.

    Professoressa Clotilde Pontecorvo
    Università "La Sapienza"
    Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione




    File Allegato
    shoah_giorno_della_memoria2_.pdf
    (Number of downloads: 77)

     
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  2. rosy 66
     
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    SE QUESTO E' UN UOMO

    Voi che vivete sicuri
    Nelle vostre tiepide case;
    Voi che trovate tornando a sera
    Il cibo caldo e visi amici:

    Considerate se questo è un uomo
    Che lavora nel fango
    Che non conosce pace
    Che lotta per mezzo pane
    Che muore per un sì o per un no

    Considerate se questa è una donna,
    Senza capelli e senza nome
    Senza più forza di ricordare
    Vuoti gli occhi e freddo il grembo
    Come una rana d'inverno

    Meditate che questo è stato:
    Vi comando queste parole.
    Scolpitele nel vostro cuore
    Stando in casa andando per via,

    Coricandovi alzandovi;
    Ripetetele ai vostri figli.
    O vi si sfaccia la casa,
    La malattia ve lo impedisca,
    I vostri nati torcano il viso da voi.

    Primo Levi

    Attached Image
    shoa.gif

     
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  3. maestralu
     
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    http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/olocausto.htm

    Edited by maestraLulù - 11/7/2009, 15:13
     
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  4. comeilpane
     
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    Schede per imparare e non dimenticare...
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    File Allegato
    shoah_giorno_della_memoria2_.pdf
    (Number of downloads: 129)

     
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  5. comeilpane
     
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    Incontro interreligioso e shoah
    :1214404355.gif:
    File Allegato
    Discorso_GPII.doc
    (Number of downloads: 72)

     
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  6. maestralu
     
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    http://www.nonsoloscuola.org/27gennaio/27gennaio.htm
    :animazione43bb.gif:
     
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  7. maestralu
     
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    http://www.bibliolab.it/giorno_della_memoria%20.mov
     
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  8. chiara59
     
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    Vi inserisco una semplice scheda preparata due anni fa per gli alunni di classe 1
    ... può servire?
    :1218560007.gif:
    File Allegato
    giorno_memoria.doc
    (Number of downloads: 110)

     
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  9. chiara59
     
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    Letture per la Giornata della Memoria
    :153oh.gif:

    File Allegato

     
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  10. ziesse
     
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    Inserisco anch'io del materiale trovato in rete e che ho usato per trattare in classe quinta "La Giornata della Memoria".

    Oltre ad aver avuto la possibilità di invitare a scuola per un'intervista un nonno che era stato deportato in un campo di concentramento, ai bambini è piaciuto moltissimo vedere e poi commentare insieme il film "L'Isola in Via degli Uccelli".
    Lo consiglio vivamente a tutte le ins di classe quinta che hanno intenzione di approfondire un po' questa tematica.
    File Allegato
    Shoah.doc
    (Number of downloads: 130)

     
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  11. chiara59
     
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    può essere utile???

    dossier Giornata della Memoria
     
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  12. chiara59
     
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    Vi inserisco il link del sito di un'insegnante di scuola primaria
    appena trovato sul web
    giornata della memoria :animazione43bb.gif:
     
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  13. brinabrina
     
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    Segnalo il link di una serie di libri per ragazzi che trattano il tema della Shoah e di film, con sintesi delle tramehttp://www.bibliotecafabricadiroma.it/perc...bambinieragazzi

    spero di aver inserito in modo corretto

    sabrina

    Il link più preciso è il seguente

    http://www.bibliotecafabricadiroma.it/shoa...gazzisullashoah

    ciao sabrina
     
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  14. rosamaria5
     
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    Io ho una seconda e lo scorso anno raccontai loro che molti ebrei, tantissimi, erano stati uccisi e che noi avevamo il dovere di non dimenticare ciò che era successo affinchè non si ripetesse mai più una cosa così brutta e abbiamo fatto un minuto di silenzio.
    quest'anno mi sono riagganciata al discorso dello scorso anno e ho cercato di raccontare nel modo più soft possibile e per sommi capi cosa succedeva in quegli anni.
    Oggi guarderò "La vita è bella" per capire se è possibile far loro vedere uno spezzone del film e se mi convince vi posto che parte ho deciso di far vedere loro.
    Nella mia scuola siamo in pochi a ricordarci di questa giornata, non chiedetemi perchè . . .

    anche a CArnevale sarò tra le poche a organizzare qualcosa.
     
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  15. ziesse
     
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    Oggi vedrò il film "Il bambino con il pigiama a righe". Poi vi dico come l'ho trovato!

    Intanto vi posto il link per leggere la trama.
    http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=57159
     
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19 replies since 10/1/2008, 12:32   636 views
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