A SPASSO NEL TEMPO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chica_
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto...e spero proprio di ricevere qualche buon suggerimento perchè ioo non so dove sbattere la testa. Nella scuola d'infanzia hanno deciso di fare un progetto sul tempo; e fin qui tutto bene. Peccato chee alla fine è venuto fuoriun progetto tutto diverso da come lo avrei inteso io.
    A qualcuno, infatti, è venuta l'idea di far partire tutto da un racconto sullla preistoria!Praticamente tutto partirà dalla lettura di un libro che narra le avventure di un bambino preistorico...questo racconto è tratto da un libro per bambini dagli otto anni in su!Partendo dal racconto i bambini di 3 anni lavoreranno sulla storia personale e la scansione giorno - notte, i quattro anni non ho capito e i cinque in maniera più approfondita sull'uomo preistorico!
    Ora, io non so da che parte cominciare, sarà che proprio non mi piace questo progetto. Comunque...il fatto è questo: io lavoro con un bambino down, in che modo lo faccio lavorare?????
    Avevo pensato di farlo lavorare con il gruppo dei tre anni (secondo me gli obiettivi e i contenuti sono più vicini a lui) ma non so quanto questo sarà realizzabile. Possibile che io lo porti sempre a lavorare da solo?è vero che per lui è fondamentale arrivare ad obiettivi che mal si coniugano con questo progetto, ma credo che sia un pò avvilente per llui lavorare da solo.
    Alla fine di questo mio racconto (che a ben guardare è anche uno sfogo) vi ringrazio sin d'ora
    Ciao.Chica
     
    .
  2. Larissa82
     
    .

    User deleted


    CAvoli, l'uomo preistorico alla scuola dell'infanzia!!! Faccio fatica a capirlo... non in se', perchè una storia vale l'altra per introdurre argomenti e obiettivi, ma l'idea chei bambini di 5 anni lavorino sulla preistoria... Ma ilibro qual è? POKONASO? e se sì, che toria di Pokonaso? tante possono dare spuntui interessanti per creare dei giochie delle attività.
    Comunque pensavo una cosa del genre: perchè non pensare per i bambini delle attività concrete che si rifacciano alla storia narrata? Mi spiego: cercare di vivere alcune attività MANUALI come avrebbe fatto l'uomo preuistorico, predisporre l'ìangolo dei travestimenti con teli e pelli, creare un ambiente "grotta" in cui si possa giocare liberamente, organizzare giochi di "caccia" con i peluches, con ilbel tempo fare un bel barbecue all'aperto, giocare con la sabbia e la terra, suonare strumenti apercussione, magari costruirli con delle catole da scarpe, con delle cannucce, giocarci, costruire collanine di conchiglie e foglie...
    non conosco illivello del bimbo che segui, chica, ma magari un progettopensato in maniera prevalentemente ludiforme ma in maniera non valutativa potrebbe consetirgli di passare del tempo facendo le stesse attività degli altri. Del resto non si vorrà mica anticipare alla scuola dell'infanzia il programma distoria di terza elementare!!!
    Scusa se sono stata tanto lunga e forse sono andata fuori tema!
    Ciao!!!

    Larissa
     
    .
  3. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Larissa82 @ 13/12/2008, 19:23)
    CAvoli, l'uomo preistorico alla scuola dell'infanzia!!! Faccio fatica a capirlo... non in se', perchè una storia vale l'altra per introdurre argomenti e obiettivi, ma l'idea chei bambini di 5 anni lavorino sulla preistoria... Ma ilibro qual è? POKONASO? e se sì, che toria di Pokonaso? tante possono dare spuntui interessanti per creare dei giochie delle attività.
    Comunque pensavo una cosa del genre: perchè non pensare per i bambini delle attività concrete che si rifacciano alla storia narrata? Mi spiego: cercare di vivere alcune attività MANUALI come avrebbe fatto l'uomo preuistorico, predisporre l'ìangolo dei travestimenti con teli e pelli, creare un ambiente "grotta" in cui si possa giocare liberamente, organizzare giochi di "caccia" con i peluches, con ilbel tempo fare un bel barbecue all'aperto, giocare con la sabbia e la terra, suonare strumenti apercussione, magari costruirli con delle catole da scarpe, con delle cannucce, giocarci, costruire collanine di conchiglie e foglie...
    non conosco illivello del bimbo che segui, chica, ma magari un progettopensato in maniera prevalentemente ludiforme ma in maniera non valutativa potrebbe consetirgli di passare del tempo facendo le stesse attività degli altri. Del resto non si vorrà mica anticipare alla scuola dell'infanzia il programma distoria di terza elementare!!!
    Scusa se sono stata tanto lunga e forse sono andata fuori tema!
    Ciao!!!

    Larissa

    Lunga???fuori tema????sei stata fantastica invece!hai avuto delle bellissime idee, cercherò di proporle!Poi mi dovrò scontrare con il pensiero delle altre colleghe (che fra l'altro mi sembra abbiano un pò di confusione sull'argomento preistoria).
    Per quanto riguarda il libro, il titolo non me lo ricordo, ti farò sapere però.
    Il bambino che seguo è a un livello di bambini di 3 - 4 anni, però hai ragione che cosi potrebbe rimanere con la sua classe
    Ciao!!!e un grosso grazie!!!!
    Chica
     
    .
  4. Larissa82
     
    .

    User deleted


    dai, sì, dimmi che libro è, così me lo leggo! Se è quello che ti dico io puoi sfruttarlo tantissimo!
     
    .
  5. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    Larissa sono sempre più convimta di voleti come collega!!!
    Stiamo cercando un'insegnate per la prima del prossimo anno...ci fai un pensiero???? image image image

    una domanda: i progetti non devono essere presentati all'inizio dell'anno?? Si possono anche decidere durante il corso dell'anno?
     
    .
  6. Larissa82
     
    .

    User deleted


    hihihim luciana, che onore... ma non prenderò nemmeno la prima nella mia scuolina... magari neglistati uniti qualcosa potrò dare, portare una ventata di italianità alla loro scuola... o imparare io da loro.
    Da noi i progetti si presentano a inizio anno di norma, ma sipossono fare eccezioni, soprattutto se sitratta diprogetti che nonrichiedono una sovvenzione economica e quindi una tempistica precisa di presentazione strutturale. E poi tante cose carine vengono fuori ad anno in corso!!!!
     
    .
  7. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Larissa82 @ 14/12/2008, 12:25)
    hihihim luciana, che onore... ma non prenderò nemmeno la prima nella mia scuolina... magari neglistati uniti qualcosa potrò dare, portare una ventata di italianità alla loro scuola... o imparare io da loro.
    Da noi i progetti si presentano a inizio anno di norma, ma sipossono fare eccezioni, soprattutto se sitratta diprogetti che nonrichiedono una sovvenzione economica e quindi una tempistica precisa di presentazione strutturale. E poi tante cose carine vengono fuori ad anno in corso!!!!

    Buongiorno!Io so9no nuova, tante cose non le so, ma sono curiosa.....Larissa vai negli stati uniti????
    I progetti si presentano ad inizio anno, e anche questo è stato presentato all'inizio. Ma l'attuazione è prevista ad anno nuovo. Poi, come dice Larissa se c'è qualcosa a costo zero che vien fuori penso che possa esser fatto.
    Da parte mia sai quante cose carine sto trovando e che vorrei fare?E che tornerebbero utilissime al mio bambino?Ma in realtà non posso farle...perchè alla fin fine tutto era già stato deciso e il tempo a disposizione non c'è. E, poi, dovrei lavorare da sola con il bambino.
    Scusate se mi sono dilungata
    Buona domenica!
    Chica
     
    .
  8. Larissa82
     
    .

    User deleted


    si chica, a luglio mi trasferirò con il moi futuro marito negli stati uniti dove luiha un lavoro e dove passeremo qualche anno della nostra vita. Lì non potrò insegnare nè acccettare alcun lavoro fino a chenon avremo un visto lavorativo diversoda quello che abbiamo adesso. Comunque ho intenzione di documentarmi sulla scuola nel modello anglosassone e apprender eil più possibile per potermi poi inserire quando potrò.
    Ciao!
     
    .
  9. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Larissa82 @ 14/12/2008, 14:21)
    si chica, a luglio mi trasferirò con il moi futuro marito negli stati uniti dove luiha un lavoro e dove passeremo qualche anno della nostra vita. Lì non potrò insegnare nè acccettare alcun lavoro fino a chenon avremo un visto lavorativo diversoda quello che abbiamo adesso. Comunque ho intenzione di documentarmi sulla scuola nel modello anglosassone e apprender eil più possibile per potermi poi inserire quando potrò.
    Ciao!

    Sarà sicuramente una bella esperienza!se potrai ci racconterai di com'è l'insegnamento da quelle parti?personalmente m'incuriosisce conoscere il modelllo educativo di paesi stranieri.

    Per il libro del mio progetto, cerco di ricordarmi domani e guardarlo.Ciao


     
    .
  10. chica_
     
    .

    User deleted


    Se aspettavo di guardare il titolo a scuola con la memoria che ho rischiavo di ricordarmene chissà quando, così l'ho cercato su internet: il titolo è "ako bambino preistorico" edizioni tredici
     
    .
  11. Larissa82
     
    .

    User deleted


    cavoli, non lo conosco... cercherò di documentarmi... image
     
    .
  12. chica_
     
    .

    User deleted


    Ciao Larissa...io mi somno dimenticata di procurarmi il libro, cercherò di farlo in questi giorni di vacanza. Intanto volevo chiederti un consiglio: secondo te, se inserisco un laboratorio di manipolazione che vada oltre alle attività con la sabbia e la terra, vado fuori "tema"?
     
    .
  13. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Larissa82 @ 16/12/2008, 19:23)
    cavoli, non lo conosco... cercherò di documentarmi... image

    Stamani l'ho cercato in un paio di librerie senza successo. Mah!
     
    .
  14. chica_
     
    .

    User deleted


    Ieri abbiamo iniziato a parlare dello sviluppo del progetto...un'idea potrebbe essere anche costruire una grotta dove far giocare i bambini. il difficile, almeno per me, è ideare come costruirla...quallcuno ha qualche idea ion proposito?



    ps: Larissaaaaaaaaa...dove sei?

    Un'altra cosa che mi era venuta in mente era quella dei graffiti, ma anche in questo caso tecniche per realizzarli non ne ho...mi aiutate?:-)
     
    .
  15. momo16
     
    .

    User deleted



    Forse troppo semplice, però provo a proporla: :wub:
    colorare completamente con più colori un foglio da disegno con i pastelli a cera, calcando molto bene,
    poi ricoprire tutto con il pastello a cera nero,
    utilizzando uno "stecco" si possono fare dei bei graffiti.

    Oppure un'alternativa più elaborata la tavoletta di cera fusa...

     
    .
21 replies since 13/12/2008, 16:24   705 views
  Share  
.