COME SI VALUTA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nunysti
     
    .

    User deleted


    CIAO CARE COLLEGHE.......VOLEVO SAPERE DA VOI......COME VALUTARE GLI ALUNNI.....CON I VOTI DA 0 A 10.....MI sapete INDICARE UN METRO DI GIUDIZIO DA UTILIZZARE........NON MI REGOLO BENE E NON SO A CHI CHIEDERLO VISTO CHE MI VERGOGNO UN PO' ESSENDO IN SERVIZIO DA POCO TEMPO.GRAZIE
     
    .
  2. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    partendo dal fatto che non credo nella validità dei giudizi statici come quelli in decimi... io ho rifiutato i giudizi sotto il 5 tranne se per "punizione" e cmq i miei voti tengono sempre e cmq in considerazione il livello di partenza e le capacità di ognuno.
    Per quanto riguarda i voti nelle verifiche matematiche o cmq in quelle con quesiti "quantizzabili oggettivamente" non ho problemi perchè mi preparo prima una scala, il difficile è nei testi... ma purtroppo lo devo fare!
    Sui quanderni invece, sto proseguendo con la semplice frase "eseguito bene" o "eseguito quasi bene", nel caso di un esercizio tutto sbagliato metto solo un visto, se un compito è fatto veramente bene ed è anche abbastanza difficile...un bravissimo ci scappa...
    image
     
    .
  3. wiennati
     
    .

    User deleted


    non so se può aiutare...

    in austria ci sono solo 5 voti:
    1 benissimo
    2 molto bene
    3 bene
    4 ok
    5 male

    in prima e seconda elementare viene deciso dai genitori e dagli insegnanti se usare i voti. nella maggior parte delle scuole "moderne" si usano solo a partire dalla 3.
    nei quaderni viene valutato o con stelline, adesivi, timbrini oppure segnando il n. di errori

    per le scuole elementari mi sembra veramente difficile dare i voti.
    come dice lulù bisognerebbe calcolare il livello di partenza e le capacità di ognuno e dando i voti (indifferentemente da quale metodo si usa) si tende a non farlo.
    alle elementari mi sembra giusto avere solo un voto negativo: è inutile distinguere il NON HAI CAPITO NULLA, NON HAI LA MINIMA IDEA, NON SAI NIENTE, HAI CAPITO TROPPO POCO...
    invece in positivo mi sembra importante avere voti distinti per motivare il più possibile (hai fatto bene ma puoi fare ancora meglio...)
    il 5 si tende a darlo raramente (credo che già con due 5 in pagella si può richiedere l'aiuto di un insegnante di sostegno e di un programma differenziato)
    il 4 è proprio il minimo che si deve fare (un po' come un 5/6 in italia)
    gli altri sono tutti positivi... ma secondo me sono troppo pochi... ne servirebbero almeno ancora 2!
     
    .
  4. evauva
     
    .

    User deleted


    Condivido le ultime considerazioni.
    Nella mia scuola ci siamo confrontati e abbiamo deciso che:
    1- la valutazione sarà di tipo formativo e non sommativo.
    2- Non si potrà, dunque, ragionare in termini di media statistica.
    3- Non abbiamo ancora nessuna forma di valutazione oggettiva, in Italia, per cui continueremo a definire dei criteri all'interno dei team, in base alle varie situazioni.

    Insomma, continueremo a fare con i voti come con i giudizi.

    Ciao ciao, Eva
     
    .
3 replies since 5/11/2008, 22:52   264 views
  Share  
.