SEZIONE PRIMAVERA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. denisesan
     
    .

    User deleted


    ho sentito parlare di ''sezione primavera'' cioè una sezione all'interno della scuola dell'infanzia che accoglie bambini di 2 anni. voi ne avete sentito parlare già esiste o è una proposta di legge. mi interessa saperlo perchè io già lavoro con bambini di questa età. ciao
     
    .
  2. Elena983
     
    .

    User deleted


    Dove lavoro, ogni anno vengono inseriti una quindicina di bambini di due anni e mezzo e noi la chiamiamo la cosidetta "sezione primavera". In questo modo dei bambini "nuovi" che dovrebbero arrivare all'inizio dell'anno, questi quindici sono già inseriti e si risparmia un pò di confusione nell'inserimento! Ma non di due anni.
     
    .
  3. virgo321
     
    .

    User deleted


    ciao da noi a Roma si chiama sezione ponte se voi saperne di più vai su : http://w3.uniroma1.it/DICEA/doc_ita/ricerc...orpo_ponte.html :animazione43bb.gif:
     
    .
  4. vera_co
     
    .

    User deleted


    ciao denise, io ho sentito parlare della sez. primavera, dovrebbe accogliere i bambini di 2e mezzo. la mia sez. dove accoglie i bimbi di 2 anni si chiama prescuola.
     
    .
  5. Satty
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusate se mi intrometto, ma della sezione primavera vorrei parlarvi come mamma e non come insegnante. I miei figli hanno freuentato tutti e due la sezione primavera (ma in una scuola privata). Sono stata molto contenta... Non è un nido e neanche una Scuola dell'Infanzia... Sono coccolati come al nido, ma è tutto svolto in maniera da rendere il passaggio e l'inserimento alla Scuola dell'Infanzia in modo meno traumaico possibile. Le maestre sono solo per quella sezione, non li seguono nei tre anni e di conseguenza le maestre che poi prenderanno i bambini nei tre anni sono presenti all'interno dell'edificio e vengono conosciute durante il corso dell'anno... mi piace definirlo una specie di "limbo"... Questa è la mia esperienza personale, staremo a vedere quando partiranno le classi sperimentali da noi forse partirà il prossimo anno scolastico!
     
    .
  6. vera_co
     
    .

    User deleted


    per satty,certo la sez. primavera deve essere frequentata in una scuola priv.
    quello che tu descrivi limbo da me si chiama prescuola, io sono una delle maestra del prescuola, nn seguiamo i bambini nel loro percorso nella scuola dell' infianzia.
    facciamo attività diverse rispetto al nido, da noi vengono preparati per l'inserimento nella scuola dell' infanzia,se restano nella stessa scuola avranno maestre che sono all' interno della scuola e che conoscono.
    insomma funziona un pò come da me...
     
    .
  7. Satty
     
    .

    User deleted


    Per denisesan:
    Ciao. Solo ora ho notato che ieri mi hai posto una domanda nelle chat: "Nella sezione Primavera Che attività si svolgono?"
    Posso rispondere in parte alla domanda, sempre dalla parte dei genitori. Le attività sono tutte atte a sperimentare e a conoscere per esempio disegnare con le arance, con i chicchi del melograno...
    Giocare con le foglie...
    Alla maestra di mio figlio, ad esempio piace molto il gioco euristico, con materiale povero...
     
    .
  8. miky.81
     
    .

    User deleted


    Avete qualche programmazione per la sezione primavera?o anche solo qualche consiglio per come impostarla...Grazie!
     
    .
  9. maestralu
     
    .

    User deleted


    puoi trovare del materiale sul sito www.maestrasandra.it sez. lingua italiana

    :animazione43bb.gif:
     
    .
  10. miky.81
     
    .

    User deleted


    Intendevo una programmazione annuale per i bambini di 2 anni...o qualche progetto da proporre a bambini così piccoli...grazie comunque della risposta, ciao ciao
     
    .
9 replies since 19/10/2007, 16:52   788 views
  Share  
.