QUADERNONE bimbi 5 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iris66
     
    .

    User deleted


    Premesso che le attività ludiche sono mirate, sopratutto, per i 5 anni alla prescrittura e al precalcolo,................vorrei lanciare e se possibile scambiarci opinioni ed esperienze riguardo il tanto sospirato( dai genitori e da alcuni insegnanti) quadernone da far utilizzare per l'ultimo anno di scuola dell'infanzia?
     
    .
  2. stefy80
     
    .

    User deleted


    Ciao,scusa se ti rispondo solo ora,noi come scuola dell'infanzia adottiamo per i bimbi di 5 anni un libro scheda uguale per tutti per le attività di prescrittura e pre-calcolo.
    Io utilizzo un quadernone per tutti(3-4-5anni) ma per mia comodità,così incollo i loro disegni,le loro "opere " colorate con acquerelli,colori a dita ......e tante tante altre meraviglie ;) :woot: :woot:
     
    .
  3. candylight
     
    .

    User deleted


    L'annos corso ho fatto questo quadernone...è stat un ammazzata perchè ho passato le vacanze di natale a fare le "tracce" per 23 bambini...quest'anno abbiamo adottato il libro con l'intento di integrare le cose in cui ci risulta lacunoso.
     
    .
  4. iris66
     
    .

    User deleted


    Anche io solitamente faccio usare (5 anni) un quadernone.
    Inizio facendo eseguire dei disegni con una consegna stabilita, poi continuo con delle schede (che poi incollo) sulle vocali e sulle consonanti
    Per quanto riguarda il precalcolo inizio con gli insiemi di oggetti che piacciono a loro e poi contanto iniziamo con i numeri nei cartellini indicatori e poi paginette di numeri da 1 a 9 con relativi disegni fatti da loro.
    Uso anche il quaderno operativo e integro sempre con schede e disegni spontanei le loro attività.
     
    .
  5. chica_
     
    .

    User deleted


    Ciao, non posso dare nessun apporto riguardo allle idee perchè da quando riesco ad avere una classe per tutto l'anno ho sempre avuto il ruppo di tre anni; ironia della sorte quest'anno sono in una classe di bambini di 4 e 5 anni ma sul sostegno a un bambino down, che come capacità è a livello di 3 - 4 anni.
    Però vorrei farvi una domanda: oltre ad attività di pregrafismo sempre più spesso si fa un vero e proprio avvio alla scrittura, anche i quaderni operativi per l'ultimo anno sono pieni zeppi di alfabetieri, le lettere non sono solo in stampato ma addirittura sono in corsivo. E addirittura ci sono veri e propri esercizi che vengono fatti in prima elementare!
    Sono ormai una mosca bianca a pensare che queste attività non debbano essere fatte per vari motivi o qualcuno la pensa come me?Mi piacerebbe fare una riflessione su questo...anche con qualche maestra della scuola primaria
    Chica
     
    .
  6. kucy
     
    .

    User deleted


    In AREA LINGUISTICA nel post PREGRAFISMO c'è del materiale

    http://maestrasabry.forumfree.net/?t=27089033

    image

    :1214404370.gif: http://www.religiocando.it/AngoloAntonella/Prescrittura.html
     
    .
5 replies since 28/10/2008, 18:55   4170 views
  Share  
.