Cappuccetto Rosso... in più versioni!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. martolina73
     
    .

    User deleted


    Ragazze, oggi ho avuto uno splendido incontro... un libro fuori dalle regole, troppo carino...! Lo trovo adatto ai più grandicelli ma ho segnato il titolo e nei prossimi anni mi riprometto di utilizzarlo in classe... Si tratta, sostanzialmente, della storia di Cappuccetto Rosso rivista sotto vari punti di vista e realazionato in maniera diversa... fiaba, favola, articolo di giornale, sms (questo mi ha fatto morire dal ridere), problema di matematica, testamento e via così... è di un bellino che non avete idea! L'hanno regalato a una collega e lei l'ha portato a scuola... se avete occasione di dare un'occhiata... magari vi può interessare... o anche no, ma avevo voglia di condividere la mia "scoperta" con voi! Un abbraccio, Marta

    DAVID CONATI
    ESERCIZI DI STILE SU CAPPUCCETTO ROSSO
    CASA ED. I LIBRI DI DAMOLI
    13,00 EURO
    :lol:
     
    .
  2. evauva
     
    .

    User deleted


    La presentazione in copertina è:

    Un episodio di vita quotidiana, di sconcertante banalità, e novantanove variazioni sul tema, in cui la storia viene ridetta mettendo alla prova tutte le figure retoriche, i diversi generi letterari (dall'epico al drammatico, dal racconto gotico alla lirica giapponese), giocando con sostituzioni lessicali, frantumando la sintassi, permutando l'ordine delle lettere alfabetiche...

    Stupendo, ma per i grandi. Conati, con il libro in questione, ripropone esercizi simili, ma per bambini.
     
    .
  3. evauva
     
    .

    User deleted


    A parte il fatto che io adoro Queneau, e ho letto tutti i suoi romanzi, ti consiglio anzitutto "I fiori blu", "Il diario intimo di Sally Mara", "Zazie nel metro".
    Vale la pena!
    Almeno se apprezzi Calvino: considera che questo si è ispirato, nella sua leggerezza narrativa proprio a Queneau.

    Un bacione, Eva
     
    .
  4. groddina
     
    .

    User deleted


    ZAzie nel metrò è meraviglioso!
     
    .
  5. katalizzautore
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte voi, sono David Conati, l'autore degli Esercizi di stile su cappuccetto rosso... Volevo dirvi che se non lo trovate fate bene a fotocopiarlo :cry: però se per caso vi interessasse avere l'orginale il mio editore finalmente (sic...) si sta attivando per distribuirlo decentemente. Nel caso potete contattarlo allo 0457514998 o scrivendo ad [email protected]
    ciao e buone letture!
    david
     
    .
  6. wiennati
     
    .

    User deleted


    waw!!!
    interessssante!
    grazie!
     
    .
  7. nenene
     
    .

    User deleted


    Grazie "katalizzautore".
    Non c'è però speranza di trovarlo tramite le librerie?
    E' un peccato che un testo così non si trovi

    Ho fatto la richiesta via e-mail, ora aspetto una risposta.
     
    .
  8. martolina73
     
    .

    User deleted


    Wow katalizzautore!!! Che onore! Innanzitutto i miei complimenti per il libro, è fantastico!!! Eih... so che chiedo molto... ma avere una copia con tua dedica... no??? Un abbraccio e... credimi, fai bene a "rimetterlo" in circolazione, qui lo sto pubblicizzando alla grande ma nessuna mia collega e amica riesce a trovarlo... nemmeno in Friuli e in Emilia Romagna dove ho parecchie amiche insegnanti...! Grazie e ancora complimenti, Marta
     
    .
  9. katalizzautore
     
    .

    User deleted


    riciao, è possibile trovarlo nelle librerie, bisogna però ordinarlo. A Verona diverse ce l'hanno, nelle altre provincie non so. Per la copia autografa...ma... se venissi nella vostra scuola a incontrare a incontrare gli alunni nel corso di un mini laboratorio di scrittura creativa?
    Ciao
    David
     
    .
  10. martolina73
     
    .

    User deleted


    Carissimo, ti scrivo un mp, ok? Grazie, Marta
     
    .
  11. evauva
     
    .

    User deleted


    Ciao David!
    Un vero piacere!!!!!
    Ti ho scritto anche io un mp...
    Spero di approfondire la tua conoscenza, per poter collaborare....
    ps: sai che la mia carriera scolastica è iniziata a Verona?

    Un salutone, Eva
    :ola.gif:
     
    .
  12. wiennati
     
    .

    User deleted


    QUOTE (katalizzautore @ 20/10/2008, 20:32)
    riciao, è possibile trovarlo nelle librerie, bisogna però ordinarlo. A Verona diverse ce l'hanno, nelle altre provincie non so. Per la copia autografa...ma... se venissi nella vostra scuola a incontrare a incontrare gli alunni nel corso di un mini laboratorio di scrittura creativa?
    Ciao
    David

    vieni anche a vienna???
    abbiamo in progetto una settimana della lettura...
     
    .
  13. katalizzautore
     
    .

    User deleted


    A Vienna? Perché no? Parliamone... In fondo sono un autore a chilometraggio illimitato (solo così sono sicuro di fare strada...)
     
    .
  14. evauva
     
    .

    User deleted


    Modena non è lontana....

    IL 23 MAGGIO si terrà il primo festival dei libri per ragazzi a Modena!

    LIBRINFESTA!!!!

    tra gli autori avremo anche David Conati!!!!!!!

    Presto vi segnalerò il sito che stiamo costruendo, così... magari.... perchè no?

    Modena non è lontana!

    Eva :ola.gif:
     
    .
  15. chica_
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace proprio che mia madre non insegni più italiano alla primaria...gli avrei consigliato di contattarti per l'incontro con l'autore che organizzano.
    Per la scuola dell'infanzia non credo che sia adatto ma dalla descrizione questo cappuccetto deve essere una lettura gradevolissima.
    Ciao
     
    .
18 replies since 9/10/2008, 18:52   598 views
  Share  
.