LABORATORI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. coccibella
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte!!
    Ho bisogno del vostro prezioso aiuto...mi vergogno un po' a rivolgervi questa domanda ma è la prima volta che insegno nella scuola primaria quindi non ho esperienza.
    Potreste spiegarmi dettagliatamente cos'è un laboratorio e quanto ore devo dedicarvi (se non sbaglio sono tre a settimana)? Io insegno inglese dalla I alla V. In quarta elementare pensavo di collobarare con la maestra prevalente ed affrontare l'argomento del mercato ma con le insegnanti delle altre classe c'è un' atmsofera un po' ostile quindi preferirei fare per conto mio. Mi potreste dare qualche indicazione su come strutturare questi laboratori? Devono essere svolti durante tutto l'anno? Bisogna registrarne i risultati? Devo fare una verifica una volta conclusa l'attività?
    Scusatemi ma a scuola non mi spiegano molto...
    Grazie.
     
    .
  2. ziesse
     
    .

    User deleted


    Ciao! Da me l'ins di inglese fa un'ora opzionale a settimana in cl. 3-4-5. Da quel che so ne approfitta per sviluppare il suo programma e quindi rilevazioni e valutazioni le fa in quanto materia curricolare e basta.

    Le restanti 2 ore invece (che sono 3 in cl. 1 e 2) le ins sviluppano un argomento a sè stante legato all'area linguistico - espressiva o scientifica a seconda della loro inclinazione. Fino all'anno scorso ognuna aveva un registro personale apposito su cui segnare le attività svolte di volta in volta, le osservazioni sul livello di partenza e quello finale degli alunni per ogni quadrimestre e riportare i giudizi relativi alle verifiche svolte in base alla programmazione fatta.
    Le attività che si svolgono? Beh ognuna fa un po' quel che le pare. Io quest'anno per la classe seconda proporrò un lab sull'animazione e costruzione di libri.
    La collega di prima, che si occupa dell'ambito logico-scientifico, farà un percorso di scienze e immagine legato alle stagioni, quella di terza sulla fiaba di Pinocchio, quella di quarta sulla pubblicità e l'ins di quinta proporrà giochi matematici e altro per recuperare gli alunni in difficoltà e potenziare le abilità dei più capaci.
    Tengo a precisare che spesso è più difficoltoso pensare al percorso e attuarlo con poco materiale a disposizione per i laboratori che non fare le normali attività didattiche, però l'entusiasmo dei bambini nel voler fare lab con attività creative ed espressive differenti da quelle proposte durante le solite lezioni (dopo dipende tanto anche dall'ins che hanno ^_^ ) ti ripaga di tanti sforzi.

    Se poi intendi o ti è richiesto di fare delle attività, diciamo, extra allora ti consiglio di proporre o qualcosa di civiltà o la lettura di testi in madrelingua.

    Per quest'ultima proposta puoi trovare delle idee in questa discussione:

    http://maestrasabry.forumfree.net/?t=32499801

    :153oh.gif:
     
    .
  3. Annaria
     
    .

    User deleted


    nella mia scuola le attività di laboratorio non rientrano nelle ore di inglese. L'insegnante di inglese ha 3 ore fisse e non mi risulta che possa farne in più sulla classe se non è stato predisposto un progetto condiviso con il team ( ma mi sembra strano che qualcuno sia disposto a cedere ore delle sue materie).
    I laboratori da me sono tutti di recupero e potenziamento a nessuno di noi verrebbe in mente di potenziare inglese!!!!!

    ciao
     
    .
  4. wiennati
     
    .

    User deleted


    scusa: perchè no?
    ok, le altre meterie sono fondamentali... ma perchè non si può/vuole potenziare inglese?
    mi sembra poco giusto e poco furbo!
     
    .
  5. coccibella
     
    .

    User deleted


    E infatti non ho un'ora in più!!! Oggi casualmente ho scoperto che devo inserirli tra una delle mie ore!! Mi sento inferiore perché non so queste cose ma potrebbero anche dirmele e spiegarmele...scusate lo sfogo!!
    Domani chiederò informazioni ma non volevo farmi vedere del tutto impreparata!
    Grazie a tutte, come sempre gentilissime.
    Buona notte!
     
    .
  6. Annaria
     
    .

    User deleted


    Certo Wiennati si può fare tutto : 2 ore di arte sono necessarie, 2 ore di motoria non possiamo certo toglierle, 2 di musica poi sono fondamentali per una crescita armonica, l'informatica poverina perchè solo un'ora è un po' poco, 3 ore di laboratorio per recuperare magari 8 stranieri neo arrivati senza contare di qualche nomade che frequenta 3 giorni alla settimana........sono una goccia nel mare
    peccato che la scuola sia di 30 ore e che forse si dovrebbe anche imparare a leggere scrivere pensare e magari comunicare in lingua italiana.
    (Non cito la matematica solo per non farla troppo lunga)

    comunque è solo la mia opinione :animazione43bb.gif:
     
    .
  7. cettina62
     
    .

    User deleted


    Annaria, quoto in pieno
     
    .
  8. wiennati
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo, manca sempre il tempo, soprattutto per fare le cose più creative...

    ma certe volte si riesce a fare 2 o 3 materie insieme... tipo ginnastica in L2 = guadagnato 1 ora! arte e musica sono anche possibili e informatica è pure possibile con italiano/scrittura/lettura, no?

    i laboratori (recuperare gli 8 stranieri) da 3 ore li fate con tutta la classe?????

    qui:
    Totale delle ore obbligatorie: 20-25
    tedesco 7 ore
    mate 4 ore
    italiano 5 ore (ma integrativo con le altre materie, non aggiuntivo!)
    musica 1
    arte 1-2
    lavoretti manuali 1-2
    ginnastica 3
    storia geo scenze... 3-4
    religione 2 ore
    inglese 1
    laboratori di recupero o "veloci" 1
    madrelingua 2-6
    tedesco per stranieri 2-6
    corsi a scelta dei bambini (ginnastica, chitarr, calcio, teatro...) 1-2
    tema della classe (arte sport..) 2 ore

    e anche qui manca sempre il tempo!
    ma trovo comunque brutto avere insegnamenti di II categoria... e far sentire inferiori gli insegnanti che se ne occupano!!! come diceva coccibella!!!
    per inglese poi!!!
     
    .
  9. cettina62
     
    .

    User deleted


    Scusa non volevo dire che ci sono 2 categorie di insegnanti. Dato che i laboratori servono per il recupero o il potenziamento, si cerca di privilegiare italiano, matematica e ambito antropologico. Ovviamente si cerca di sfruttare l'attività creativa nella progettazione di questi percorsi, anche per differenziarli dalle normali attività. Comunque nella mia scuola il problema è stato eliminato: laboratori aboliti per dare più ore alle educazioni
     
    .
  10. wiennati
     
    .

    User deleted


    peccato no?
    laboratori con classi intere?
     
    .
  11. cettina62
     
    .

    User deleted


    Si, decisamente peccato. Le insegnanti dei tre ambiti avevano a disposizione un' ora ciascuno in più per avviare dei progetti(mensili, bimestrali,quadrimestrali, annuali) con la classe. Io, ad esempio le ho utilizzate per l'educazione all'affettività con attività di gruppo o per italiano, legata ad immagine.... In storia e geografia in quinta, abbiamo" giocato" al parlamento, con tanto di campagna elettorale.Ma siccome il Preside ha capito che la maggior parte degli insegnanti usava i laboratori per fare un'ora in più di lezione con le normali attività, image li ha eliminati
     
    .
  12. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    da noi le tre ore vengono usate in questo modo:

    1 per il laboratorio di educazione all'affettività con il progetto sulle emozioni
    1 laboratorio di lettura con il progetto ed un'altra quest'anno si è deciso, d'accordo con la parrocchia di fare a scuola il catechismo, quindi un potenziamento di religione.

    Scusate ma voi avete un regostro o qualcosa del genere per monitorare il lavoro svolto?
     
    .
  13. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Da noi i laboratori sono strutturati ormai da 5 anni (giusto? é da 5 anni che si fanno, no?) nello stesso modo,s econdo noi valido.
    Il venerdì mattina le classisi mischiano in gruppi definiti dagli insegnanti (c'è una suddivisione tra piccoli (1° e 2°) e grandi (3°, 4° e 5°)). Ci sono due gruppi di piccoli e tre di grandi. Per i grandi sono previsti tre laboratori a rotazione su tre periodi, per i piccoli due a rotazione su due periodi.
    I grandi svolgono questi tre laboratori:
    1. LINGUA ITALIANA (quest'anno approfondimento sulla conversazione)
    2. SCIENZE E MATEMATICA (osservazione naturalistica, enigmistica e quiz matematici)
    3. CONVERSAZIONE in INGLESE
    I piccoli invece:
    1. GIOCHI MATEMATICI (soprattutto sviluppo logico)
    2. ASCOLTO E COMPRENSIONE (lettura ad alta voce e quiz sotto forma di gioco)
    In questo modo occupiamo due ore settimanali in cui si fanno lezioni sotto forma di laboratorio. Abbiamo scelto di proporre laboratori a sfondo disciplinare perhcè ci sembrano utili come momenti di approfndimento e di approccio alle materie scolastiche in maniera più ludiforme.
    La terza ora di laboratorio è gestita da ogni insegnante nella sua classe. In quest'ora si può scegliere se fare recupero, approfondimento (noi infatti la chiamiano l'ora LARSA) o se portare avanti un progetto autonomo.
    I bambini si devono iscrivere ai laboratori, che sono facoltativi, ma fino ad ora si sono sempre iscritti tutti (per forza, sono a metà mattina...)
     
    .
  14. eljzbeth
     
    .

    User deleted


    da me i laboratori nn esistono il d.s. ha dato direttamente 2 ore (+ 1 del monte ore=3) a l2 e 1 ad inf, insegnante curricolare e gruppo classe.
     
    .
  15. coccibella
     
    .

    User deleted


    Ho avuto delucidazioni, nell'ora di laboratorio devo portare avanti l'unità didattica ma facendo conversazione...vi confesso che sono un po' perplessa...
    Sono d'accordo che materie come italiano e matematica abbiano la precedenza ma per quanto riguarda musica e arte non sono d'accordo, secondo me bastano le ore previste per tali materie visto che anche durante l'ora d'inglese cantano e disegnano (e molto spesso disegnano anche durante l’ora d'italiano). A mio parere è molto più importante per il loro futuro che imparino un po' d'inglese visto che ormai è fondamentale per trovare lavoro, calcolando anche che le ore d'inglese sono pochissime (nella mia scuola sono 2 in 1 e 2, 3 in 3-4-5).
    Nella mia scuola ho come l’impressione che le maestre prevalenti tengano in poca considerazione le specialiste e vogliano sempre prevalare, cercando anche di rubare minuti di lezione...ma come s'arrabbiano se gli riporto i bambini 5 minuti dopo!!!
     
    .
20 replies since 1/10/2008, 14:23   504 views
  Share  
.