LABORATORIO PINOCCHIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maestra ami
     
    .

    User deleted


    il laboratorio avrà come tema principale la favola di Pinocchio. è rivolto ad una classe quarta. insieme alla mia collega che si occupa dell'aria linguistica (io mi occupo di arte e immagine) pensavamo di far leggere ai bambini la favola ma dovranno accostaarla alla propria vita personale. inoltre dovranno realizzare disegni attinenti a quanto letto ed espresso a livello personale. i disegni e i pensieri verranno utilizzati per far creare ai bambini una propria presentazione in pawer point.
    avevo già parlato di questa idea in un'altro post ma non ricordo dove lo avevo inserito. alcune forumine mi avevano mandato delle schede graditissime.
    approfitto per rinnovare l'invito a segnalarmi siti o schede, ecc...interessanti sull'argomento.
    grazie
    Attached Image
    rollover1.gif

     
    .
  2. cettina62
     
    .

    User deleted


    Ciao Maestra Ami, ti dò una risposta veloce perchè vado a dormire, ma domani spero di riprendere il discorso. Il laboratorio su Pinocchio lo farò con i bimbi di seconda e comprenderà italiano ed immagine. Un libro utilissimo che avevo già usato e che ti consiglio è Lettori nati, l'incontro con i classici nella scuola primaria, ed. Carocci Faber. E' un libro che suggerisce attività da fare con i bimbi, durante la lettura del libro. Ho anche delle poesie su Pinocchio per integrare,mandate da Annalaura, non ricordo se le ha inserite in questo sito, eventualmente te le mando. Nel progetto lettura d'istituto è prevista anche una rappresentazione teatrale e la costruzione del libro, quindi mi attiverò anche in questo senso. Tra sabato e domenica sarò sicuramente più lucida per parlarne meglio, quindi se vuoi ne riparliamo. Scusa, ma a momenti dormo sulla tastiera. Ciao e buonanotte. :153oh.gif:
     
    .
  3. alissi
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato il laboratorio di immagine in parallelo al laboratorio di animazione alla lettura della mia collega: il tema Pinocchio.
    Io vorrei lavorare con materiali vari in modo di fare manipolazione e non solo disegnare o colorare.
    Avevo intenzione di partire con la sagoma del burattino e mi sono venute alcune idee: il solito burattino da ritagliare e ricomporre con i fermacampioni, un burattino con le mollette di legno (ma temo che in prima i bimbi riescano a fare poco).
    Confido nei vostri suggerimenti ed eventualmente nel vostro materiale da visionare.

    1000 grazie
     
    .
  4. Larissa82
     
    .

    User deleted


    ... che idea carina! Mi viene in mente che forse potresti fare qualcosa con i bastoncini dei ghiaccioli (ma non chiedermi cosa, è solo una bozza di idea) oppure con le palline di polistirolo far loro disegnare la faccia e decorarla e poi attaccarci sotto uno stecchino, facendo un vestitino con dei vecchi stracci, oppure con il cartoncino fare i burattini "da dita", quelli piccoli che si mettono sulla punta delle dita...
     
    .
  5. maestra ami
     
    .

    User deleted


    anche nella mia classe si lavora con la favola di Pinocchio e anche io (come te Alissi) mi occupo di arte e immagini. per adesso dopo la lettura dei capitoli della favola e relativa discussione e riflessione faccio disegnare ai bambini un'immagine rappresentativa di ciò che è stato letto. ma mi rendo conto che alla lunga può diventare qualcosa di ripetitivo e noioso e quindi penserò a qualcosa di più creativo. bellissimi i suggerimenti di Larissa.
    Attached Image
    cbpin012.gif

     
    .
  6. chica_
     
    .

    User deleted


    Interessante questo post:-) Pur essendo alla scuola dell'infanzia penso che degli spunti li potrò prendere.

    Per adesso ho lavorato su pinocchio solo con i bambini di tre anni e mi è tornato utilissimo per il lavoro sul corpo. E naturalmente ho usato anche la sagoma da costruire con i fermacampioni :P
    ciao ciao

     
    .
5 replies since 18/9/2008, 16:13   1328 views
  Share  
.