INSEGNANTE DI SOSTEGNO

chi è, cosa fa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tatiana21
     
    .

    User deleted


    volevo porvi un quesito. sapete dirmi se l'ins. di sostegno ha il compito di cambiare un bambino disabile nel caso non sia autonomo e nella classe non ci sia l'educatore?
     
    .
  2. quaqua
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe occuparsene un collaboratore scolastico nel cui mansionario risulti anche il compito di cambiare un alunno.
    Se non sbaglio dovrebbero avere un incentivo economico in questo caso.
     
    .
  3. nenene
     
    .

    User deleted


    sì, tocca a un collaboratore su designazione del DSGA e con dirizzo a indenizzo da parte del fondo di istituto
     
    .
  4. wiennati
     
    .

    User deleted


    da noi lo fanno le insegnanti...
     
    .
  5. tatiana21
     
    .

    User deleted


    anche da noi lo fanno le insegnanti ma qualcuna si è opposta e sostiene che bisogna chiamare l'educatrice che è in un'altra classe
     
    .
  6. nenene
     
    .

    User deleted


    Se la scuola è statale tocca al personale ATa predisposto a tale ruolo con incarico dato dal DSGA
     
    .
  7. maestraesaurita
     
    .

    User deleted


    confermo che NON è COMPITO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO occuparsi del cambio dei bambini! anzi, facendolo potremmo anche incorrere in qualche bega legale....infatti, normalmente il personale ATA incaricato ha anche un mini corso di abilitazione (specie se si tratta di cambiare bimbi con sindromi gravi a livello motorio!). in realtà non dovrebbe nenanche essere compito dell'educatore. bensì dell'assistente alla persona (che si occupa prettamente delle necessità fisiologiche del bambino -alimentazione, somministrazione framaci- cambio biancheria )....stiamo molto attente a queste cose che coi tempi che corrono sono facili le denunce anche quando si agisce a fin di bene!
     
    .
  8. sonosemprefelice
     
    .

    User deleted


    l'insegnante devo solo agire dal punto di vista didattico, per i bisogni personali è preposta un'altr figura che è quella dell'assistenza mandata dalla asl o dal comune!!brava maestraesaurita, sono d'accordo con te!!
     
    .
  9. Colomba1
     
    .

    User deleted


    a volte x i bisogni materiali viene coinvolto anche personale del servizio civile
     
    .
  10. lucia 58
     
    .

    User deleted


    scusate però se il bambino si fa pipì e si bagna e nn c'è nessuno a darti un aiuto che fate lo lasciate così ,a me è successo e l'ho cambiato anche più di una volta su questo argomento potremo andare avanti un anno dopo sta ad ognuna comportarsi come meglio crede.
     
    .
  11. Maestrazic
     
    .

    User deleted


    Se il bambino si bagna ci deve essere per forza qualcuno a darti un aiuto , il personale ausiliario dov'è? :huh:
     
    .
  12. fioretiamo
     
    .

    User deleted


    Ho in classe una bambina con questo tipo di problema, porta un tutore che deve mettre e togliere nei vari momenti della giornata. Per i primi giorni se ne è occupata l'educatrice comunale che l'ha seguita alla materna e dopo aver mostrato il tutto alle collaboratrici scolastiche, ora sono loro che se ne occupano, non la collega di sostegno. Aggiungo che ci vuole un po' di buon snso da parte di tutti. :animazione43bb.gif:
     
    .
  13. kucy
     
    .

    User deleted


    image
    File Allegato
    decalogo_insegnante_sostegno.ppt
    (Number of downloads: 74)

     
    .
  14. manu1976
     
    .

    User deleted


    Nella mia sezione abbiamo un bambino che sta iniziando ad avere il controllo sfinterico, fra noi colleghe (curricolari, sostegno, educatrice comunale) c'è un inter-scambio costruttivo, nessuna dice all'altra è compito tuo siamo tutte contitolari
    Ammetto che l'ins di sostegno e l'educatrice lo seguono di più ma noi curricolari siamo sempre disponibili.
     
    .
  15. gabnanni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manu1976 @ 7/1/2009, 13:34)
    Nella mia sezione abbiamo un bambino che sta iniziando ad avere il controllo sfinterico, fra noi colleghe (curricolari, sostegno, educatrice comunale) c'è un inter-scambio costruttivo, nessuna dice all'altra è compito tuo siamo tutte contitolari
    Ammetto che l'ins di sostegno e l'educatrice lo seguono di più ma noi curricolari siamo sempre disponibili.

    non credo che si tratti di egoismo ribadire e far presente al responsabile ATA le proprie mansioni...

    Io , da ins di sostegno, accompagno i bambini al bagno,dato che sono abbasatanza autonomi ( devo ricordare loro di prendere la carta, di tirare l'acqua...

    ma nel caso di problemi chiamo il personale ATA che di solito è disponibile...
     
    .
18 replies since 17/9/2008, 14:18   603 views
  Share  
.