Richiesta materiale inizio anno scolastico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    cara marta, siamo qui x questo!
    chiede pure tutto ciò che ti viene in mente;)
    quando toccherà a noi fare la prima ci sarai di grande aiuto!!!!

    Allora x i quaderni a righi è necessario che abbiano il rigo grande ed il piccolo(quello che si usa anche in seconda x intenderci), quelli x matematica invece devono essere a quadrettoni larghi (1 cm)
    La storia e la geografia io le ho fatte separate in prima, ma con l'esperienza del dopo ho capito che è meglio avere un solo quaderno magari girato dai due lati così da non destare confusione con tanti quaderni

    Io in genere io consegno a tutti i genitori una lista fotocopiata delle cose che occorrono:

    1 pacco di quadernoni a righi
    1 pacco a quadrettoni
    portapastelli completo (le forbici in genere le tengo io)
    colla stick
    risma A 4
    fazzolettini per il naso (da tenere sempre in cartella)
    raccoglitore ad anelli con fogli all'interno
    asciugamani
    sacchetto con spazzolino e dentifricio
    copertine per quanderni (mi danno un gran fastidio le "orecchiette" ai quaderni!)

    in prima io ho fatto portare anche un cambio di abiti e mutandina

    mi pare che nella lista non ci sia più nulla, magari te lo scrivo in seguito.

    spero di esserti stata utile ;)


    CITAZIONE (martolina73 @ 23/7/2008, 16:39)
    Ancora io... alla ricerca di risposte pratiche che solo qui riesco a trovare (siete fantastiche!!!)... mi date un consiglio? Quanti quadernoni devo far prendere ai bimbi di prima? Ad esempio... quanti di italiano? (non come quantità in sè, bensì come tipologia...). E uno solo di storia e geografia o due quaderni distinti? Immagino... quadernoni a quadretti da un cm, giusto? Mamma mia, che panico...!!!
    Oltre a ciò... quali le raccomandazioni/richieste da fare ai genitori nella prima riunione che avrò prima dell'inizio della scuola? Una mia collega, ad esempio, ricordo che aveva detto ai genitori di mandare, a turno e ogni tanto, pacchetti di fazzoletti, scottex, fogli da fotocopie per i disegni, pacchetti di crackers o simili per i bimbi che dimenticano la merenda ecc ecc... Voi che pensate? Grazie, Marta :wub:

    x mia personale abitudine ho sempre un pacco di biscotti nell'armadietto, quindi se i bimbi dimenticano la merenda, attingo dai miei ;)
     
    .
  2. Larissa82
     
    .

    User deleted


    io in prima avevo solamente quattro quaderni: Lingua, Matematica, Scienze e Antropologia (che si potrebbe chiamare Educazione alla convinveza civile), nel quale raggruppavo storia, geografia, immagine e religione. Del resto in prima non c'è una vera e propria storia o una vera e propria geografia, è più che altro un imparare a rapportarsi con il mondo.
    Per Italiano un solo quaderno, siamo in prima!!!
    Aggiungerei alla lista di Lulù, che però reputo completa, un blocco di cartoncini colorati.
     
    .
  3. Larissa82
     
    .

    User deleted


    mah, non si sa mai... i bambini imparano a tagliare in maniera più precisa, ed è più bello se finalizzano i loro sforzi in attività gratificanti, come la costruzione di decorazioni per la propria aula. E poi li puoi usare per i lavoretti, ogni bambino ha il suo album e non devi chiedere tutte le volte di portare i cartoncini colorati. puoi fare i bigliettiper natale, la festa della mamma, del papà...
     
    .
  4. rosaria66
     
    .

    User deleted


    allego la richiesta di materiale che abbiamo dato ad ogni genitore al primo incontro l'anno scorso. :153oh.gif:
    File Allegato
    corredo_scolastico.doc
    (Number of downloads: 114)

     
    .
  5. momo16
     
    .

    User deleted


    Io, oltre al materiale già segnalato, faccio portare anche un grembiule (oppure una vecchia camicia di mamma o papà) da indossare durante i lavori con le tempere o con altri materiali che possono sporcare.
    Anche nel mio team durante la prima si è deciso di utilizzare solo un quaderno per geo-storia, è stata una buona scelta, ha permesso un lavoro interdisciplinare assai utile. Per la "quadrettatura" invece io mi sono adeguata allo "stile" della mia scuola (ero in anno di prova, con collega molto esperta, in una prima, immaginate l'ansia) :cry: ed ho utilizzato l'architetto BIANCO in ogni materia, senza righe o quadretti. All'inizio ho accettato, ma non condiviso completamente la scelta, poi con il passare dei mesi l'ho in parte rivalutata, ma credo che in una futura prima adotterei i quadrotti da un cm e... basta bianco assoluto. Le righe da seconda le ho introdotte verso aprile quando i bambini iniziavano ad imparare il corsivo.
     
    .
  6. azzurraaa
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte!!!
    ho chiesto a scuola e loro mi hanno detto:
    penne bic blu e rosse...no penne cancelline.
    matita gomma, temperino.
    quadernoni a quad. 1 cm e a righi o.5 e iniziare con stampato ma affiancando cmq il corsivo senza insistere su quello, ma avere sempre la presenza.
    fogli a4.
    cartoncini
    matite con impugnatura triangolare
    astuccio
    copertine per quaderni
    asciugamano
    cambio completo
    calzini antiscivolo (per certe attivita sembrano comodissimi)
    ecco...ragazze...18 giorni e inizio al nido!!!!!
    appena ho la lista completa la allego
    baci :153oh.gif:
     
    .
  7. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ho ritrovato l'elenco i qualche anno fa, spero ti sia utile.
    File Allegato
    Materiale_occorrente.doc
    (Number of downloads: 152)

     
    .
  8. camomilla72
     
    .

    User deleted


    aggiungerei una tovaglietta di cotone (tipo canovaccio da cucina, piccolo) da stendere sul banchetto per poterci consumare la merenda sopra ed evitare di sporcare eccessivamente il piano di lavoro
     
    .
  9. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    nel mio elenco ci sono anche:

    risma di fogli A4
    pila di bicchieri di plastica
    spazzolino e dentifricio
    cambio di vestiario (questo solo per la prima e seconda)

    io faccio portare 10 quaderni a righi e 10 a quadretti, perchè durante l'anno non mi portano più nulla!

    image
    ma è bellissima!!!
    Peccato averla letta solo ora, si poteva fare qualcosa per i primi giorni, magari un disegno di uno zaino con tutti questi oggetti!

    Io, cmq la faccio scrivere sulla prima pagina del quaderno d'italiano, così la ricorderanno sempre!

    :1214404370.gif:
     
    .
  10. martolina73
     
    .

    User deleted


    Ecco la mia richiesta di materiale di facile consumo per i bimbi di prima... spero di non essermi dimenticata nulla...! Bacio, Marta
    File Allegato
    Materiale_richiesto.doc
    (Number of downloads: 131)

     
    .
  11. Vittoria81
     
    .

    User deleted


    Per me va bene...noi abbiamo chiesto anche fazzoletti di carta e scarpe da tennis da lasciare a scuola.
     
    .
  12. wiennati
     
    .

    User deleted


    richiedete veramente in tutte le scuole tutto questo materiale ad ogni genitore?
    non è più facile/sicuro/economico ordinare le cose di base (quaderni, copertine...) come scuola direttamente per tutti?
     
    .
  13. momo16
     
    .

    User deleted




    Marta, non so per quale motivo (o meglio mi è incomprensibile) la mia dirigente, così come altre in altre direzioni in cui ho lavorato, non vogliono si chieda la risma di fogli ai bambini. Noi quest'anno, visto la scarsità dei soldi del facile consumo, vorremo chiederla, ma se lo faremo sarà solo nella seconda assemblea e "oralmente" per evitare lavate di capo.
    _Mi piacerebbe sapere se anche in altre scuole vi è questo "divieto"....

    Altro dubbio: da noi per motivi di igiene non è permesso portare lo spazzolino a scuola, anche questo è un divieto solo nostro?

    Ancora: durante il primo collegio le insegnanti di prima hanno avuto una solenne ramanzina perchè avevano chiesto sei quaderni e sei copertine, ...ma solo la nostra preside è così rigida?

    Non sono critiche le mie, credimi, :wub: al contrario vorrei solo conoscere le varie realtà e capire se ho possibilità di ribellione,.... almeno x la risma.
    :ola.gif:

     
    .
  14. wiennati
     
    .

    User deleted


    mi sembra un po' uno spreco 1 risma di carta a bambino per fare disegni...

    se si vogliono fare disegni belli conviene usare la carta da disegno e se i bambini vogliono disegnare così conviene usare il retro di qualche fotocopia mal riuscita/fatta in più...
    spesse volte regalano gli stessi genitori carta già "usata" in qualche ufficio

    come vi organizzate se vi serve di fotocopiare schede?
    c'è carta scolastica? divisa per classi/materie? pagata dai genitori o dalla scuola?

    da noi finisce regolarmente in maniera magica...
    ma non la possiamo chiedere ufficialmente ai genitori!
     
    .
  15. cricri821
     
    .

    User deleted


    noi la risma la chiediamo esclusivamente per fare le fotocopie! se i bambini vogliono disegnare hanno gli album piccoli da disegno che richiediamo...e questo in tutte le classi non solo nella mia!
     
    .
35 replies since 23/7/2008, 15:59   916 views
  Share  
.