-
wiennati.
User deleted
se vi puņ interessare come spunto di idee...
l'ho preparato l'anno scorso per un seminario di formazione per insegnanti di L2
purtroppo non ho le schede in digitale...File Allegatopirati.doc
(Number of downloads: 204)
. -
wiennati.
User deleted
per i grandi ho preparato un taboo
sapete come si gioca? esiste anche in it, vero?File Allegatotaboo.doc
(Number of downloads: 62)
. -
Larissa82.
User deleted
Great!
Passerņ tutto alla mia collega che in terza sta cominciando un lavoro proprio con i pirati come sfondo!
Complimenti, č un lavoro molto, molto bello!!!!. -
Larissa82.
User deleted
nat, ho passato il faldone alla mia colega che č rimasta ENTUSIASTA!
In effetti il tuo lavoro č ottimo, veramente molto ma molto bello, mi diaspiace di averlo visto oggi, se no avrei potuto pensare di proprlo per l'inizio dell'anno. Mi tornerą sicuramente molto utile!
L'idea del taboo poi č favolosa per sviluppare il linguaggio orale, la sfrutterņ magari domani stesso inventado altre parole. Che bella idea, COMPLIMENTI. -
rosy 66.
User deleted
come si gioca a taboo?
. -
wiennati.
User deleted
sono contenta che vi sia piaciuto! :-)
REGOLE/IDEE TABOO
tagli le carte, metti il mazzo coperto in mezzo al tavolo.
poi hai diverse varianti
1- la pił semplice: un bambino prende una carta, cerca di spiegare la parola scritta in alto senza usare le parole tabł scritte in basso. chi indovina ha un punto. poi tocca al prossimo bambino spiegare una carta. io di solito faccio 2 giri e poi contiamo i punti (di solito rappresentati da una penna rigata o una farfalla= pasta cruda...)
2- uguale ad 1 ma chi indovina spiega la prossima carta
3- gioco vero:
serve una clessidra o un cronometro. la classe viene divisa in due gruppi A e B che si posizionano uno di fronte all'altro. si sorteggia che gruppo inizia (con una conta/lancio del dado/indovinello della maestra).
un bambino del gruppo A si va a sedere nel gruppo B. al via del cronometro (ca 1 minuto o all'inizio diamo un po' di pił di tempo) il bambino del gruppo A prende una carta e cerca di spiegare al proprio gruppo la parola, senza usare le parole tabł. gli avversari, il gruppo B, seduti attorno al bambino che spiega, sono i controllori e stanno molto attenti alle parole tabł. Se viene usata una parola tabł o un suo derivato verrą suonata una campanella, trombetta, vengono battute le mani.... e la parola viene eliminata. il bambino che spiega - fatta indovinare o no la parola- prende un'altra carta e riprovare a spiegare la prossima parola fino alla fine del tempo. finito il tempo (suona di nuovo la campanella/trombetta) tocca alla scuadra B. vince la squadra che riesce ad indovinare pił parole.
4-la stessa cosa di 3 ma a coppie e non a squadre: si presenta sempre una coppia: un bambino spiega ed uno indovina. vince chi riesce a far indovinare pił parole
chi vuole con difficoltą aggiuntive:
-non č valido fare nessun movimento/rumore
-diminuire il tempo
-aggiungere parole tabł
-non č valido scartare una carta se ritenuta difficile
costruire le carte tabł con i bambini:
scegliere un tema, scrivere almeno ca. 20 parole, una per ogni carta, far descrivere liberamente la parola ai bambini (senza parole tabł!), decidere insieme 1 o 2 parole tabł, giocare di nuovo ed aggiungere ogni volta parole tabł ed ogni settimana delle nuove parole con il prossimo tema...
compito di scrittura: ogni bambino prepara la descrizione di una parola del gioco a casa, la legge in classe senza nominare la parola e le parole tabł, gli altri indovinano.
.