DOCUMETARI DIVULGATIVI

cosa ne pensate come strumenti didattici?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vittoria81
     
    .

    User deleted


    Penso che effettivamente quei documentari sono fatti benissimo!!! Io stessa da bambina adoravo Piero Angela perchè usava un linguaggio che comprendevo. Inoltre spesso sono trattati argomenti pertinenti con le progammazioni scolastiche. Secondo me possono essere un valido strumento da utilizzare come approfondimento di certe tematiche. :) ^_^
     
    .
  2. rosaria66
     
    .

    User deleted


    concordo pienamente con voi molto interessante anche il documentario di Angela su pompei ai miei alunni piacque tanto, peccato che non ho più il video perchè l'ho prestato ad una collega che non me lo ha più ridato " non ricorda che io glielo abbia prestato" !!!!! :angry:
     
    .
  3. gennia
     
    .

    User deleted


    Io ho addirittura dei genitori che mi registrano i documentari in questione e poi mi chiedono il "favore" di farli vedere in classe. Comunque, vale davvero la pena; ci sono scene che rimangono impresse...più di mille mie parole.
     
    .
  4. ziesse
     
    .

    User deleted


    SEI STRA-OR-DI-NA-RIAAA!

    L'idea dell'inviata degli Angela in Sardegna è strepitosa! sono sicura che i tuoi alunni si divertiranno moltissimo e apprezzeranno la cosa. Come ho già scritto altrove anch'io mi sono messa davanti alla telecamera per mostrare la realizzazione di una ricetta locale per un concorso di ed. alimentare e condivido in pieno le tue scelte.
    Per quanto riguarda i documentari da far vedere ai ragazzi vai sul sicuro come hai detto tu il linguaggio adoperato è semplice e le immagini aiutano a fissare meglio la cosa di cui si parla, poi Angela inserisce sempre qualche curiosità nei suoi filmati che resta impressa...
    Io in quinta ne ho usati alcuni sulla civiltà romana... registrati alla tv alcuni anni fa su VHS, ma non ti preoccupare vedrai che li riproporranno ancora magari su "Ulisse".

    N.B. L'averti vista sullo schermo Larissa mi ha fatto un enorme piacere, così ora posso associare il tuo volto alla tua fervida inventiva e continua disponibilità. Sei poi riuscita ad aprire i file zippati che ti ho inviato tempo fa?
     
    .
  5. wiennati
     
    .

    User deleted


    chi di voi ha usato o ha intenzione di usare tv (dvd,video..) in classe?

    non dico di parlare della tv ma proprio di guardare qualcosa assieme.

    io non l'ho mai veramente fatto... e in realtà mi dispiace un po'!
    nella mia scuola la tv non è ben vista: c'è solo 1 x tutta la scuola, non trasportabile in classe e bisogna chiedere le chiavi per la tv (spiegando le motivazioni) e il permesso per utilizzare l'aula della tv!

    in II (italiano L2): le ultime lezioni prima di natale e le prime di gennaio faccio vedere la freccia azzurra, parliamo della befana (che i bambini associano con halloween!!!) e dei vari personaggi della storia, hanno ricevuto una scheda con i nomi dei personaggi da unire alle immagini, durante l'
    ora di arte disegnano la scena che gli è piaciuta di più, e durante la visione del film premo "pause" per chiedere o spiegare qc... insomma niente di particolare, vale solo l'obiettivo di spiegare ai bambini chi è la befana e cosa fa!

    sono sicura che si potrebbe fare di più... insomma perchè usare internet, cd, proiettori e non la TV?

    chi di voi ha già fatto qualcosa?
    pro? contro?

    il mio problema è anche la lunghezza dei film... se faccio vedere 2 ore di film sono passate già 3 ore di lezione = più di mezza settimana...
    bisognerebbe poter prendere solo un pezzetto... ma i bambini non saranno curiosi di vedere tutto il film?

    ieri ho visto wall-e (vedi firma!) e mi sono innamorata! è uscito in italia?
     
    .
  6. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    ciao nat del film di cui tu parli per ora non ho sentito nulla in giro.

    Per l'utilizzo dei film ti dico che è una cosa che noi facciamo spesso.
    Come già detto della discussione sui mandala, io amo molto dare l'opportunità ai bimbi, se finite le lezioni, di potersi rilassare fancendo attività che a loro piacciono.
    Spesso accade, durante l'anno, che sebbene l'uscita fosse alle 16 noi alle 15.30 abbimo già finito di lavorare, per cui consento loro di scegliersi un cartone da guardare tra quelli che portano all'inizio dell'anno a scuola.
    Abbasso le tapparelle e sposto i banchi, loro si sistemano come vogliono ed insieme guardiamo qualcosa che poi commentiamo.

    Dal punto di vista didattico, mi è capitato di utilizzare filmati come strumenti di introduzione o approfondimento di qualche argomento, come con i dinosauri per storia , e una fiction di qualche anno fa che si intotola "La Sacra Famiglia" che narra della storia di Gesù per religione
    Per quest'anno ho recuperato un filmato sui fossili , uno sull'origine della vita sulla terra ed un altro sul ciclo dell'acqua, argomenti che trattiamo in terza
    L'anno scorso, in occasione di una rappresentazione teatrale di un cartone animato, feci vedere ai bimbi il dvd dello stesso, per cogliere poi le differenze tra quello fatto da persone in carne ed ossa e quello fatto da disegni in movimento.

    Noi abbiamo un pc in classe che utilizziamo per queste attività, poi nell'aula dei bimbi di 5 anni c'è il videoproiettore.
     
    .
  7. quaqua
     
    .

    User deleted


    Nella mia scuola c'è un'aula video con tv, lettore dvd e videoregistratore e una serie di videocassette (oggettivamente un po'datate!)
    Sinceramente non ne usufruisco molto: mi è capitato, insegnando scienze, di far visionare qualche documentario soprattutto sugli animali.
    La mia collega, in terza, aveva fatto vedere "L'era glaciale2" facendo notare che c'erano delle incongruenze storiche .
    Se il film è molto lingo usiamo una parte dell'intervallo pomeridiano, soprattutto in inverno quanto il tempo non ci permette di scendere in giardino.
     
    .
  8. wiennati
     
    .

    User deleted


    :ola.gif:
    grazie grazie!

    quindi di base tutte pro tv e documentari...?

    quaqua: grazie! mi sembra proprio giusta l'idea di utilizzare anche la pausa!
    noi non possiamo utilizzare le pause giardino x film (arrivano subito i gen. e la dir.). i bambini si devono muovere (usciamo con quasi tutti i tempi) se proprio diluvia si gioca in corridoio o a turno in palestra.
    a me manca proprio il tempo... :huh: ma quest'anno ci riproverò.

    lulu: quindi il pc lo colleghi al proiettore e proietti il film?
    è una buonissima idea!!!
    wall-e è stupendo, dolce dolce... quasi romantico! quando esce andatelo a vedere!!!
    tema: immondizie sulla terra, amore, uomini ciccioni nella galassia!
    per ca. 30 minuti non parlano!
    per i bambini forse all'inizio noioso e dopo troppo incasinato ma a me è piaciuto tantissimo :wub:

    in III e IV diamo in prestito per massimo 2 settimane dvd in italiano (cercando quelli SENZA tedesco!) e quando li riportano a scuola facciamo raccontare la storia o la scena più bella (al limite in tedesco se non riescono in it). ci sono sempre 5 dvd a casa dei bambini di una classe, ogni dvd tornato viene raccontato e poi, grazie ad una conta scegliamo il prossimo fortunato!
    ai bambini piace, ai genitori pure e così fanno qualcosa pure a casa
    tanto la tv la guardano comunque, se guardano almeno un film in italiano ne approfitto io!

    per la scuola pensavo con il progetto di cucina a ratatouille...
    ma devo saper venderla bene a genitori e direttrice... e poi scegliere anche i passaggi giusti per lingua e divertimento...

     
    .
  9. rosaria66
     
    .

    User deleted


    anche a me qualche volta è capitato di usare dei filmati, cartoni, per introdurre qualche argomento un anno abbiamo visto la gang del bosco e i ragazzi sono stati molto felici in occasione della giornata della legalità un bacio
     
    .
  10. ziesse
     
    .

    User deleted


    Cosa ne penso?
    La tv è un valido strumento se utilizzato in giusta misura. Basti pensare che come argomento per la tesina del mio anno di prova in una cl.5 dove insegnavo lingua italiana, immagine e informatica ho affrontato la scoperta dei diritti dei bambini attraverso la filmografia.
    Un lavoro che è durato un anno... intenso, faticoso, ma non privo di enormi soddisfazioni.
     
    .
  11. Ia81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maestraLulù @ 28/9/2008, 15:17)
    ciao nat del film di cui tu parli per ora non ho sentito nulla in giro.

    Per l'utilizzo dei film ti dico che è una cosa che noi facciamo spesso.
    Come già detto della discussione sui mandala, io amo molto dare l'opportunità ai bimbi, se finite le lezioni, di potersi rilassare fancendo attività che a loro piacciono.
    Spesso accade, durante l'anno, che sebbene l'uscita fosse alle 16 noi alle 15.30 abbimo già finito di lavorare, per cui consento loro di scegliersi un cartone da guardare tra quelli che portano all'inizio dell'anno a scuola.
    Abbasso le tapparelle e sposto i banchi, loro si sistemano come vogliono ed insieme guardiamo qualcosa che poi commentiamo.

    Dal punto di vista didattico, mi è capitato di utilizzare filmati come strumenti di introduzione o approfondimento di qualche argomento, come con i dinosauri per storia , e una fiction di qualche anno fa che si intotola "La Sacra Famiglia" che narra della storia di Gesù per religione
    Per quest'anno ho recuperato un filmato sui fossili , uno sull'origine della vita sulla terra ed un altro sul ciclo dell'acqua, argomenti che trattiamo in terza
    L'anno scorso, in occasione di una rappresentazione teatrale di un cartone animato, feci vedere ai bimbi il dvd dello stesso, per cogliere poi le differenze tra quello fatto da persone in carne ed ossa e quello fatto da disegni in movimento.

    Noi abbiamo un pc in classe che utilizziamo per queste attività, poi nell'aula dei bimbi di 5 anni c'è il videoproiettore.

    Secondo me documentari, filmati sono strumenti didattici molto utili per comprendere e approfondire argomenti.
    Scusa Luciana.. mi chiedevo ...dato che anch'io ho una terza storia, geo, scienze, dove hai recuperato i filmati?Riesci a darmi qualche indicazione ?
    LA settimana scorsa ho cercato nella mia biblioteca, ma non ho trovato niente di ineressante!! Grazie grazie Baci baci
     
    .
  12. nenene
     
    .

    User deleted


    "La ferccia azzurra" è tratta da un libro di Rodri ed è adatt per il periodo pre-natalizio.
    "L'era glaciale1" si presta, in modo giocoso, ad avvicinare i bambini a ciò che è successo sulla terra prima del nostro arrivo (non è u testo "storico" ma ai bambini piace molto)
    "Bee movie" parla delle api e della loro utilità (collegato anche la lavoro di gruppo, l'utilità di tutti, ecc)
    "Microcosmos" è un bellissimo documentario-film sul piccolo mondo del prato.
    "alla ricerca della valle perduta" per parlare di dinosauri, ma anche di amicizia, forza del gruppo ecc

    Di film- cartoni e documentari per bambini utilizzabili nella didattica ce ne sono moltissimi...
     
    .
  13. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ia81 @ 28/9/2008, 17:43)
    CITAZIONE (maestraLulù @ 28/9/2008, 15:17)
    ciao nat del film di cui tu parli per ora non ho sentito nulla in giro.

    Per l'utilizzo dei film ti dico che è una cosa che noi facciamo spesso.
    Come già detto della discussione sui mandala, io amo molto dare l'opportunità ai bimbi, se finite le lezioni, di potersi rilassare fancendo attività che a loro piacciono.
    Spesso accade, durante l'anno, che sebbene l'uscita fosse alle 16 noi alle 15.30 abbimo già finito di lavorare, per cui consento loro di scegliersi un cartone da guardare tra quelli che portano all'inizio dell'anno a scuola.
    Abbasso le tapparelle e sposto i banchi, loro si sistemano come vogliono ed insieme guardiamo qualcosa che poi commentiamo.

    Dal punto di vista didattico, mi è capitato di utilizzare filmati come strumenti di introduzione o approfondimento di qualche argomento, come con i dinosauri per storia , e una fiction di qualche anno fa che si intotola "La Sacra Famiglia" che narra della storia di Gesù per religione
    Per quest'anno ho recuperato un filmato sui fossili , uno sull'origine della vita sulla terra ed un altro sul ciclo dell'acqua, argomenti che trattiamo in terza
    L'anno scorso, in occasione di una rappresentazione teatrale di un cartone animato, feci vedere ai bimbi il dvd dello stesso, per cogliere poi le differenze tra quello fatto da persone in carne ed ossa e quello fatto da disegni in movimento.

    Noi abbiamo un pc in classe che utilizziamo per queste attività, poi nell'aula dei bimbi di 5 anni c'è il videoproiettore.

    Secondo me documentari, filmati sono strumenti didattici molto utili per comprendere e approfondire argomenti.
    Scusa Luciana.. mi chiedevo ...dato che anch'io ho una terza storia, geo, scienze, dove hai recuperato i filmati?Riesci a darmi qualche indicazione ?
    LA settimana scorsa ho cercato nella mia biblioteca, ma non ho trovato niente di ineressante!! Grazie grazie Baci baci

    Ia in genere li prelevo da emule o youtube.
    Cmq se mi mandi un mp con la tua mail ti invio quello dei dinosauri che credo sia della disney, molto carino e fatto proprio bene, i bimbi si sono commossi quando l'hanno visto!
     
    .
  14. wiennati
     
    .

    User deleted


    ok! grazie!
    ci provo...
     
    .
  15. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Larissa82 @ 28/9/2008, 19:36)
    io uso abbastanza la televisione nella didattica, anche se di norma piuttosto del televisore amo collegare il portatile al proiettare e vedere così i film o i documentari "a tutto schermo" su una parete bianca.
    Per ora ho fatto vedere molte cose, ve ne elenco qualcuna tra quelle che ho trovato più valide:
    "il video dei numeri" di Richard Scarry;
    "Dinosauri" di walt disney;
    "Fantasia" il filmato sulla nascita della terra, sempre della disneyu;
    "L'era glaciale", soprattutto per riflettere sui mammiferi preistorici;
    "Asterix e Cleopatra" il cartone animato, per concludere l'egitto;
    Documentari sugli animali
    "Siamo fatti così" di Albert Barillè per il corpo umano
    "Il cammino dell'uomo" sempre di Albert Barillè
    Ho finito di scaricare oggi un documentario di 13 minuti di Alberto Angela in cui viene ricostruita una domus romana
    "Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti" all'interno di un percorso di analisi e riscrittura delle fiabe
    Qualche bel filmato sul Natale
    Ai bambini è piaciuto anche il filmato cheho fatto io sui nuraghi, senza che dovessi rispiegare nulla si ricordano tutto quello che dicevo nel filmato.

    Alla fine il video va a toccare la memoria visiva, che di solito non è per niente stimolata dalle classiche lezioni frontali, e quindi può essere utile a raggiungere anche tipi di intelligenza diversi, per questo lo trovo molto utile. Ovviamente non può bastare per tutto, ma un bel video come introduzione di un argomento, per creare curiosità e interesse, o anche come ripeilogo alla conclusione.
    Non sono video veri e propri, ma anche i filmati di "rino nella Storia" di www.pianetino.it sono molto utili, e ai miei bambini piacciono moltissimo. Ogni volta hce iniziamo un nuovo argomento michiedono se "c'è Rino".

    cara lara, mi daresti qualche info in più circa:

    "il video dei numeri" di Richard Scarry;
    "Il cammino dell'uomo" sempre di Albert Barillè

    per caso hai ancora l'era glaciale e fantasia?
    grazie!!!!
     
    .
17 replies since 3/9/2008, 21:06   406 views
  Share  
.