Classe III - ortografia e grammatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ria1
     
    .

    User deleted


    Ecco qualcosa sui verbi..

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 19:58
     
    .
  2. annalauraCH
     
    .

    User deleted


    :rolleyes:
    Care colleghe, approfitto per mandarvi le seguenti Verifiche ortografiche.


    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:00
     
    .
  3. krisor
     
    .

    User deleted


    HO TROVATO DELLE SCHEDE NUOVE ^_^ SPERO DI RIUSCIRE A METTERLE A DISPOSIZIONE

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:01
     
    .
  4. krisor
     
    .

    User deleted


    ALTRE SCHEDE

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:01
     
    .
  5. camomilla72
     
    .

    User deleted


    due schede sui sinonimi e i contrari, prese da "il nuovo tutto esercizi italiano" ed. giunti, classe terza


    image

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:01
     
    .
  6. camomilla72
     
    .

    User deleted


    questa invece è di "verifichiamo insieme" classe terza, il capitello

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:02
     
    .
  7. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    prova d'ingresso ortografia

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:02
     
    .
  8. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    prova d'ingresso grammatica sempre dal sito la teca didattica

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:02
     
    .
  9. Nelina
     
    .

    User deleted


    una scheda sulle congiunzioni

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:03
     
    .
  10. Nelina
     
    .

    User deleted


    Una scheda sulla frase minima

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:03
     
    .
  11. rosy 66
     
    .

    User deleted


    vi passo queste schede multilivello

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:03
     
    .
  12. elisd
     
    .

    User deleted


    Buonasera.
    E' giovedì e sono già passate due settimane dall'inizio della scuola...
    Comincio a tirare le somme...soprattutto dopo le prove di ingresso fatte alle mie due terze.
    Di lavoro ce n'è MOLTO da fare.
    Oggi avevo Area, riunione di tutte le insegnanti di italiano di terza del mio circolo.
    Abbiamo stilato la programmazione annuale e abbiamo un po' discusso sui vari argomenti da trattare.
    Su uno in particolare ci siamo soffermate: la produzione di testi.
    E' proprio in terza che si inizia ad esprimersi in questo senso.
    Noi abbiamo poi concluso che è bene tenere conto di alcuni elementi fondamentali: la forma, l'ortografia e il contenuto.
    Volevo sentire un po' la vostra opinione.
    Buona serata e buon week-end.
    Eli

    PS: Parliamo anche di programma? Io in grammatica ho affrontato per ora giochi di sillabe, dalla settimana prossima parto con l'alfabeto e la conoscenza del dizionario. In italiano, dopo i primi testi letti e prodotti sulle vacanze, proporrò testi sullo star bene a scuola.
     
    .
  13. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    ciao elisd, mi trovo in accordo con te su molti punti.
    Anche io ritengo necessario lavorare molto sul testo, per fortuna, avendo una buona classe, già l'ano scorso ho lavorato molto con loro in questo senso, infatti alla fine dell'anno li ho aviati a produzioni di testi ed ai riassunti.
    Per le prove d'ingresso ho dato loro un testo da leggere e dividere in inizio, seguito e fine e con delle domande a cui rispondere.
    sinceramente il testo non era molto semplice ma loro sono riusciti bene senza grosse difficoltà.
    per quanto riguarda grammatica, ho notato che ci sono sempre i soliti errori: doppi e uso di qu/cu/cqu !

    Piccole incertezze sulla differenza di articoli, verbi, nomi e aggettivi, subito chiarite fortunatamente!

    Lunedì inizierò anche io con un ripasso dell'alfabeto, con l'uso del dizionario.
    In testi non ho ancora ben deciso cosa fare, vorrei stilare nel fine settimana la programmazione annuale, purtroppo non abbiamo avuto ancora i libri di testo per cui non so la successione degli argomenti:( Molto probabilmente cmq, partirò con la comunicazione ed i vari tipi di comucazione che esistono.

    Mi fa molto piacere confrontarmi con qualche altra insegnate di III :)

    image
     
    .
  14. eljzbeth
     
    .

    User deleted


    ciao, ci sono anch'io :lol:
    è bello potersi confrontare serenamente con qualcuno e mi rincuora sapere che il mio percorso coincide con il vostro :wub:
    purtroppo con la collega di disciplina nn c'è nessuna possibilità di confronto... dice una cosa e ne fa un'altra :(
    cmp, le prove d'ingresso le dobbiamo portare avanti sino al 30 c.m. stiamo facendo un corposo ripasso della grammatica...
    trattiamo molto i testi, lettura, ascolto, illustrazioni, drammatizzazioni...
    ho avuto la fortuna di trovare degli alunni che come me amano leggere, inoltre dalla prima, qnd siamo stanchi tiro fuori il libro delle storie e leggo per loro...il bello è che non vogliono che smetta mai, ne cercano sempre di nuove ;)
     
    .
  15. Lady Goleman
     
    .

    User deleted


    quello che faccio sempre nei primi mesi di terza elementare sono dei lavori di riscrittura.
    Proponi te delle descrizioni, dei mini-racconti e poi, dando delle consegne particolari, i bambimi devono riscriverli facendo delle modifiche che possono essere:
    - cambio di aggettivi per rendere l'ambiente inquietante e vs
    - cambio genere/numero
    - cambio tempo (passato-presente...)

    Poi, quando vedi che le riscritture procedono molto velocemente e sembrano sempre più facili, poi passare progressivamente alla produzione di veri e propri testi, con lavori di completamento ecc.
     
    .
67 replies since 9/12/2007, 16:22   7503 views
  Share  
.