Classe I- ortografia e grammatica

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    Kaiser

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    † Hueco Mundo †

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    Nella classe dove opererai è in uso il libro di testo? Se sì, di solito partono un po' tutti con una storiella se invece non c'è il testo è bello far trovare ai bambini a qualcosa in classe che possa essere di stimolo.
    Un anno ho preparato sul muro un grande albero incarta da pacco bianca e ho letto loro la storia di una scuola allagata; allora gli alunni e l'insegnante si rifugiavano su un albero in giardino a "fare scuola". Così abbiamo decorato l'albero (pezzi di corteccia fatta col sistema del frottage e foglie disegnate e colorate da ognuno di loro). Scritta la frase : Ecco il nostro amico ALBERO,è' nata così la conoscenza e l'alleanza col nostro amico "albero" (riconoscimento della lettera A). E poi....
     
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    Kaiser

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    † Hueco Mundo †

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    Ti allego la storia che ha avuto ruolo di filo conduttore. Non era stata preparata in precedenza se non per quanto riguarda l'introduzione (albero in classe e lettura del racconto). Le idee per continuare venivanao man mano che il tempo passava.
    Ogni PUNTATA aveva una frase riassuntiva contenente la parola-chiave che a sua volta dava spunto alla consonante e relative sillabe (prima ho presentato le vocali, poi la consonante e combinato subito le sillabe). La parola cghiave era accomapagnata da un'attività manipolativa (istrice= patata con stuzzicadenti; tartaruga= guscio di noce e corpo in cartoncino; uovo= palloncino gonfiabile ricoperto di carta e colla) fatta da ciascun bambino di modo che ognuno avesse il proprio prodotto finale.
    I bambini hanno imparato divertendosi e mi incoraggiavano a presentare le varie sillabe proprio per scoprire quale attività ci stesse dietro e hanno appreso la scrittura e la lettura delle parole in tempi accettabili. Tutte le attività delle altre materie ruotavano intorno a quanto presentato in lingua.

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:23
     
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    Kaiser

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    † Hueco Mundo †

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    Tieni presente che, dopo la presentazioine delle vocali, delle prime due consonanti e relativa formazione delle sillabe, un BUON numero di alunni avrà fatto proprio il meccanismo. Certamente qualcuno impiegherà più tempo: non scoraggiarti, è un po' come per imparare a camminare, non tutti camminano da soli a 12 mesi!!!
    Ci sarà qualcuno che, durante le esercitazioni, leggerà a MEMORIA: è tutto perchè non ha ancora fatto suo il meccanismo, poi...quando meno te lo aspetti...scatta la molla e via.
    Leggi sempre loro qualcosa cercando di trasmettere loro la bellezza del leggere.
    Per le vocali e le prime sillabe combinate dalle prime due consonanti che presenterai ci vorrà più tempo, ma tutto dipendse anche da quanto tempo dedicherai a giocare-lavorare con le letterine. Per Natale si inizia a "TRADURRE" (loro così si sentono grandei) tutto in stampato maiuscolo. Io di solito parto dalla data 8che è per tutti uguali), poi i titoli nei due caratteri e quando vogliono scrivere da soli (comporre le parole) lascio liberi di scrivere come vogliono.
    Dimenticavo: le vocali venivano riconosciute anche da un colore particolare : A (rosso per ricordare Amico Albero), Orso (marrone per il colore della pelliccia)
    Erba (verde...). Sembra sciocco, ma per chi ha difficoltà il colore aiuta a memorizzzare il suono.
    La mia non è una lezione, io non mi sento grande, è solo l'esperienza acquisita e che per ora mi ha sostenuta e aiutata. image
     
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  4. caterinal3
     
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    Tabella per formare le sillabe :1214404370.gif:

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:24
     
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  5. camomilla72
     
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    qualcosa del genere? tratta da"i suoni delle parole", educhandicap n° 6, se vanno bene ti mando tutte le vocali...anche se un pò storte e a testa in giù, ma una volta fotocopiate e ritagliate dovrebbero venir bene
    :animazione43bb.gif:

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:24
     
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  6. camomilla72
     
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    questa è la E

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:24
     
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  7. camomilla72
     
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    ....la O

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:24
     
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  8. annalauraCH
     
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    In questo percorso ci sono delle schede molto utili per la 1 classe.

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:25
     
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  9. camomilla72
     
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    ...la U

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:25
     
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  10. camomilla72
     
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    ...la I

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:25
     
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  11. rosy 66
     
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    ho pesato che potrebbe ritornare utile questo materiale, forse anche a te camomilla.


    :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: image image [IMG]http:/

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:25
     
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  12. rosy 66
     
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    non vi arrendete c'è ancora materiale perchè non so come inviarlo tutto insieme

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:26
     
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  13. annalauraCH
     
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    Un mio piccolo contributo.

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:34
     
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  14. annalauraCH
     
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    Aggiungo altre schede. :rolleyes:

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:35
     
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  15. camomilla72
     
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    :153oh.gif:

    ecco una serie di schede sulle lettere dell'alfabeto
    sempre dalla guida "orizzonti"

    image

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:36
     
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