Classe II - matematica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    care colleghe, già da qualche tempo in classe abbiamo iniziato a fare le divisioni.
    Prima in riga tipo , poi in colonna senza resto infine con il resto.
    Ieri, mentre sfogliavo un altro testo, ho notato che, a differenza del nostro (orso blu) portava anche le divisioni in colonna tipo 35:3 con il resto e senza.
    Le ho fatte alla lavagna con i miei alunni nell'ultima ora sotto foma di gioco, a loro sono piaciute, tanto da chiedermi di inziare con la matematica stamattina e di fargliele fare sul quaderno.

    Volevo sapere se anche voi in seconda le avete spiegate visto che non tutti i libri le portano :wacko:
     
    .
  2. cri64
     
    .

    User deleted


    Ciao Lu, io ti posso dire che, con 5 ore di matematica alla settimana, l'anno scorso avevo affrontato la divisione come operazione inversa della moltiplicazione, solo in riga, entro il 100, verso la metà di maggio.
    L'ho fatta utilizzare anche in piccoli problemi figurati, con raggruppamento di oggetti e resto...
    Devo dire che neanche quest'anno, in terza, NON l'ho presentata in colonna (con la sottrazione per intenderci), perchè da una mia precedente esperienza, i genitori a casa poi confondono i bambini, quindi ho preferito il vecchio metodo e non ho avuto problemi.

    Edited by cri64 - 6/5/2008, 12:05
    Attached Image
    bl_003.gif

     
    .
  3. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    In seconda ho presentato solo divisioni in riga senza e con il resto.
    Quest'anno in terza divisioni in colonna con dividendo a quattro cifre con il metodo abbreviato (senza sottrazione), nessun problema, l'importante è... che sappiano le tabelline!
    :214.gif:
     
    .
  4. Colomba1
     
    .

    User deleted


    ho insegnato matematica x molti anni e anch'io preferisco il metodo abbreviato.
    mio figlio invece utilizzava il metodo con la sottrazione, ha avuto molti problemi poi a lasciare quel metodo
     
    .
  5. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    anche io ho preferito il metodo abbreviato, quello con la sottrazione trovo che renda la divisione troppo piena di ragionamenti!

    Cmq, mi consola sapere se ho fatto qualche cosa in più e non in meno.
    Come sempre grazie a tutte voi per le vostre testimonianze :)
     
    .
  6. nenene
     
    .

    User deleted


    Con l'inizio del nuovo anno scolastico, apriamo una discussione per la classe seconda dove scambiarci materiale, confrontarci su tutto ciò che riguarda l'area logico- matematica (matematica-geometria- informatica)

    Edited by nenene - 17/8/2008, 18:45
     
    .
  7. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Apro la sezione con alcune verifiche iniziali le ho realizzate qualche anno fa prendendo spunto da riviste didattiche.
    :1214404355.gif:

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=348

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 19:32
     
    .
  8. emanucri
     
    .

    User deleted


    Ciao! avrei bisogno del vostro prezioso aiuto, se possibile.
    Questa mattina, con le colleghe abbiamo pensato di iniziare l'attività di matematica( classe seconda) facendo un sondaggio e poi un grafico( istogramma) sulle vacanze degli alunni. Avete suggerimenti e idee? Vi ringrazio di cuore!
     
    .
  9. maestra ami
     
    .

    User deleted


    che belle le statistiche...io lo scorso anno ho operato così (però tieni conto che era una terza): su un cartellone avevo già predisposto l'istogramma diviso in cinque colonne (mare, montagna, città, campagna, altro). sotto ogni colonna avevo messo un foto e la scritta dei relativi posti di vacanza (ad ogni colonna un corrispondente posto di vacanza), ad ogni bambino ho dato un talloncino colorato e uno per volta dovevano attaccarlo sulle colonne corrispondenti al posto in cui avevano trascorso la propria estate. abbiamo appeso il cartellone e durante l'anno i bambini si sono divertiti nel fare vari ti pi di sondaggi. spero di essere stata chiara e mi spiace non avere una foto del cartellone in questione forse sarebbe stato più esplicativo.
     
    .
  10. emanucri
     
    .

    User deleted


    Grazie di cuore. Penso che la tua idea può andar bene anche per la classe seconda. Avevi dato un titolo al tuo cartellone?
     
    .
  11. maestra ami
     
    .

    User deleted


    semplicemente avevo scritto in alto: dove hai trascorso le vacanze?
    un pò banale ma volevo fosse chiaro per tutti l'oggetto.
     
    .
  12. emanucri
     
    .

    User deleted


    Di nuovo grazie! ciao e buona serata.
     
    .
  13. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Anche io inizierò con un istogramma sulle vacanze, ho trovato una scheda pronta sul libro geniotto di quarta, se ti serve ancora...
     
    .
  14. emanucri
     
    .

    User deleted


    Me la puoi mandare Sabry? Te ne sarei veramente molto grata.
     
    .
  15. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ecco emanu,
    l'ho scansionata e convertita in pdf la allego qui per tutti. :)

    Io ho tolto i numeri perchè farò fare l'indagine alla classe, quindi taglierò il pezzo dove parla di Ludovico. ;)

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=348

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 19:32
     
    .
65 replies since 30/4/2008, 18:01   4215 views
  Share  
.