Classe II - ortografia e grammatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosy 66
     
    .

    User deleted


    per elisa:non ho avuto la possibilità di cercare , ma in questo libro ci sono bei lavori e semplici,guarda se ti piacciono,fammi sapere che ce ne sono tanti
    :rolleyes:
    File Allegato
    schede_ortografia.doc
    (Number of downloads: 880)

     
    .
  2. elisd
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Sono Elisa.
    Ho un dubbio quasi amletico...
    Volevo sapere se in una seconda si fanno le coniugazioni del verbo.
    Sto spiegando il verbo e precisamente il tempo del verbo.
    Sui libretti operativi e sulla guida non se ne parla, ma in un quaderno prestatomi l'argomento viene trattato.
    Spero che riusciate ad aiutarmi.
    a presto.
    Elisa
     
    .
  3. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    io ho una seconda ed ho fatto fare ai bimbi le tre coniugazioni -are -ere -ire ed esercizi di riconoscimento.
    Ho fatto i tempi: passato, presente e futuro, ho dato loro dei verbi da coniugare nei tre tempi o già coniugati e da riconoscere.
    Gli ho spiegato che i verbi vanno ricondotti dall'infinito, così durante l'analisi grammaticale loro posso scriverne la coniugazione, la persona, il tempo e il verbo all'ininito.
    Ho fatto anche essere (sempre nei 3 tempi) ed ora sto facendo il verbo avere .
    Spero di esserti stata utile :)
     
    .
  4. rosaria66
     
    .

    User deleted


    ed io allego del materiale che sto preparando per le prove d'ingresso cl.2 :rolleyes:
    File Allegato
    Dettati_ortografici_cl.doc
    (Number of downloads: 3920)

     
    .
  5. cettina62
     
    .

    User deleted


    Test d'ingresso di Adriana D'Angelo :153oh.gif:
    File Allegato
    test_d__ingresso_Italiano_cl.I_II.doc
    (Number of downloads: 255)

     
    .
  6. ziesse
     
    .

    User deleted


    Mi piace questo nuovo contenitore diviso per classe e disciplina. Leggendo una recente programmazione scaricata dal sito di mondosilma mi pare mi ha colpita il modo di spiegare la punteggiatura: Costruzione di una macchina fotografica (cartoncino con un foro) per la comprensione dei segni di punteggiatura (punto, virgola, punto e virgola).

    Poichè l'ho trovata una cosa carina qualcuno mi sa spiegare meglio come funziona? L'argomento punteggiatura crea parecchie difficoltà ai ragazzi quando scrivono. Mi sapreste dare consigli in merito? Voi come lo proponete alla classe? Avete qualche gioco divertente da propormi per stimolare la curiosità e l'interesse dei bambini sull'argomento?


    GRAZIE sin d'ora.
     
    .
  7. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ti vengo in aiuto nenene...

    Ecco alcune schede di verifica gentilmente inviate da Lulù!
    Grazie!!

    Edited by Maestra Sabry - 19/8/2008, 16:16
    File Allegato
    cu_qu.rar
    (Number of downloads: 207)

     
    .
  8. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    :clapping.gif:

    Edited by Maestra Sabry - 19/8/2008, 16:17
    File Allegato
    articoli.rar
    (Number of downloads: 150)

     
    .
  9. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    :ola.gif:

    Edited by Maestra Sabry - 19/8/2008, 16:18
    File Allegato
    nomi.rar
    (Number of downloads: 124)

     
    .
  10. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    ^_^
    File Allegato
    verifica_grammatica_gn_n_gli_li.pdf
    (Number of downloads: 159)

     
    .
  11. emanucri
     
    .

    User deleted


    Ciao Ziezze, io ho trovato un libro nel quale viene dedicato parecchio spazio all'argomento. Il libro(quaderno operativo) è il seguente: Pronti ...via! ORTOGRAFANDO di Katiuscia Cosmo edizioni tredieci. (da pag 30 a pag 51)
    Un saluto .
     
    .
  12. nenene
     
    .

    User deleted


    Al momento mi viene in mente solo un esempio: leggere frasi dove l punteggiatura non sia presente o sia sbagliata.

    Il gatto mangia la nonna dorme
    Il gatto mangia la nonna, dorme
    Il gatto mangia, la nonna dorme
     
    .
  13. nenene
     
    .

    User deleted


    In seconda ho provato a seguire "Grammatica dell fantasia" di Rodri per i testi fantastici con buoni risultati.
    le filstrocche le ho usate di più in prima, in seconda mi piace farle inventare ai bambini.
     
    .
  14. emanucri
     
    .

    User deleted


    Il libro inizia con questa filastrocca :
    Nel paese di " ortografando" l'ortografia si impara giocando, guadagni punti senza paura e così aumenti la tua bravura. solo così alla fine otterrai la patente di chi errori non fa mai. ( quindi l'approccio è ludico).
    A pag 31 inizia il lavoro di cui parlavo ed è una storia dove viene prima spiegato che cosa sono e che cosa servono i vari segni e inoltre vengono proposti degli esercizi che secondo me sono carini e anche i disegni sono molto accattivanti. Inoltre il libro propone tutte le difficoltà ortografiche da ripassare o da affrontare in seconda. Spero di essere stata chiara.
    Un saluto a tutte. Emanuela
     
    .
  15. emanucri
     
    .

    User deleted


    Io ho anche il libro della Gulliver che tu hai citato ma non c'è niente sulla punteggiatura. E' comunque un sussidio molto valido perchè propone gli argomenti seguendo la stroria di Hansel e Gretel con canzoncine molto accattivanti e incisive e schede didattiche collegate alla storia e agli argomenti trattati.
    Voglio inoltre segnalare( ma magari voi già lo conoscete) un quaderno operativo secondo me molto bello e ricco di spunti pratici. Il titolo è il seguente: Ita@attac, Carlo Signorelli editore. L'argomento punteggiatura è però trattato su quello per la classe prima.
    :153oh.gif:
     
    .
63 replies since 27/1/2008, 19:59   8046 views
  Share  
.