VERIFICHE

come registrarle, dove custodirle...esperienze a confronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alissi
     
    .

    User deleted


    Sto cercando di trovare un sistema utile per registrare i risultati delle verifiche in modo da averli sempre sottomano per comprendere la situazione di ogni bambino e predisporre interventi veramente individualizzati.

    Per ora ho ideato un quadernone in cui ogni pagina è fatta sullo stile di una griglia con nomi, argomento delle prove e spazio adeguato per le annotazioni.

    Ma poichè sono inesperta mi date un consiglio???

    Voi come fate????

    Grazie alissi
     
    .
  2. quaqua
     
    .

    User deleted


    Anch'io uso una griglia con nomi degli alunni e tipo di verifica/osservazione: uso poi penne colorate per scrivere la valutazione.
    In questo modo mi"saltano" subito all'occhio i bambini che hanno qualche difficoltà in un'abilità.
     
    .
  3. rosi56
     
    .

    User deleted


    Ti allego la griglia che uso.Ciao.
    File Allegato
    griglia_per_le_verifiche.doc
    (Number of downloads: 282)

     
    .
  4. nenene
     
    .

    User deleted


    Io preparo uno schema a computer (uno per ogni materia o capacità, tipo:ordine numeri, operazioni, problemi,ecc) con l'elenco dei bambini
    e tante colonne. In alto a ciascuna colonna riporto il tipo di prova (add/sottr,ecc), metto i voti e sotto ad ogni colonna metto la data.

    Uso anche dei simboli:
    + obiettivo raggiunto (ottimo)
    /+ obiettivo quasi raggiunto
    / obiettivo raggiunto in parte
    /- obiettivo quasi raggiunto
    - obiettivo non raggiunto
     
    .
  5. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Per matematica faccio come nenene (ma sulla mia agenda e non sul pc :1214404013.gif: ), scrivo il nome delle prove di abilità (addizioni, problemi...) e quando svolgono autonomamente, anche se non si tratta di verifica ufficiale, registro i voti.

    Per geografia e scienze, faccio tre colonne: nomi alunni, prova orale, prova scritta.
     
    .
  6. nenene
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maestra Sabry @ 17/8/2008, 18:12)
    Per matematica faccio come nenene (ma sulla mia agenda e non sul pc :

    Sabry, io faccio la griglia COL pc, poi la stampo e la incollo sul mio quaderno/agenda!!!
     
    .
  7. ziesse
     
    .

    User deleted


    Anch'io faccio come nenene. Preparo al pc e poi stampo una griglia quadrimestrale per materia con i macroobiettivi della disciplina, lascio lo spazio per indicare a quale uda mi riferisco e la data della verifica. Per i giudizi sintetici uso l'iniziale di quelli della pagella.
    File Allegato
    Griglia_di_valutazione.doc
    (Number of downloads: 257)

     
    .
  8. teacher83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ziesse @ 17/8/2008, 19:11)
    Anch'io faccio come nenene. Preparo al pc e poi stampo una griglia quadrimestrale per materia con i macroobiettivi della disciplina, lascio lo spazio per indicare a quale uda mi riferisco e la data della verifica. Per i giudizi sintetici uso l'iniziale di quelli della pagella.

    Molto chiara e utile la tua griglia. Grazie mille per averla messa a nostra disposizione. Mi sono subito preoccupato di salvarla sul pc! :D
    Io posso mettervi a disposizione il modello di registro personale che avevo in uso in un istituto in cui ho lavorato. In questo istituto si era deciso di utilizzare un registro prodotto in proprio da un gruppo di insegnanti. secondo me è molto ben fatto. Ognuno si faceva le copie delle pagine di cui aveva bisogno e alla fine rilegava il tutto con una spiraletta.
    Se volete proporlo anche nelle vostre scuole al posto dei soliti registri prestampati... Comunque alcune pagine vi possono essere utili per la tabulazione delle verifiche.
    File Allegato

     
    .
  9. teacher83
     
    .

    User deleted


    COPERTINA REGISTRO PERSONALE

    RILEVAZIONE presenze / assenze
    File Allegato
    COPERTINA_GIORNALE.doc
    (Number of downloads: 115)

     
    .
  10. teacher83
     
    .

    User deleted


    RILEVAZIONE presenze / assenze
    File Allegato

     
    .
  11. teacher83
     
    .

    User deleted


    aletta cognomi / nomi alunni
    File Allegato
    aletta_cognomi_nomi_registro.doc
    (Number of downloads: 99)

     
    .
  12. teacher83
     
    .

    User deleted


    pagina argomenti delle lezioni

    Vi metto a disposizione questo modello di registro perchè mi sembra semplice e pratico per la compilazione.
    File Allegato
    Argomenti_delle_lezioni_registro.doc
    (Number of downloads: 121)

     
    .
  13. teacher83
     
    .

    User deleted


    Io, soprattutto dalla terza/quarta, sono abituato a fare sia nell'ambito matematico che antropologico verifiche abbastanza formali (interrogazioni e compiti scritti) che mi consentono di trascrivere sul momento i giudizi sul registro, così è sempre aggiornato.
    In terza è ancora abbastanza difficile proporre verifiche formali vere e proprie ma dalla quarta...parto in quarta!


    Tra l'altro nella scuola dov'ero prima, facendo parte di un istituto comprensivo, i bambini già dalla prima avevano un libretto personale come i ragazzi delle medie in modo tale da avere un supporto in cui tenere ordinate le comunicazioni, i voti, gli orari,...e i bambini si sentivano grandi perchè avevano il loro libretto. In quarta e quinta noi insegnanti usavamo anche la parte dei voti come alle medie così era facilmente controllabile se i genitori avevano firmato oppure no poichè tutti non era necessario andarli a cercare nelle varie pagine del diario...
     
    .
  14. nenene
     
    .

    User deleted


    Cerco il link, era di un insegannte della zona di Bergamo e so che alcune scuole lo hanno utilizzato o per lo mneo hanno dato la facoltà a chi voleva di farlo

    ecco il link:
    http://www.dienneti.it/risorse/scuola/registro.htm
     
    .
  15. Larissa82
     
    .

    User deleted


    io (come ho letto di molte), uso un quaderno su cui riporto i voti scrivendo in alto se la prova è O orale, S scritta, I informale (interventi buoni che valuto positivamente).
    Talvolta i brutti voti li segno in matita, perchè ai bambini che non sono andati bene faccio fare una prova di recupero.
    Evidenzio in giallo gli ottimi e in azzuro i non sufficienti, per avere sempre sott'occhio le situazioni limite.

    Per quanto riguarda i registri ho sempre usato il cartaceo, anche se l'anno scorso per il sostegno mi è stato fornito un registro in formato digitale che ho compilato e poi stampato completamente alla fine. L'ho trovato comodo, e credo potrebbe essere utile anche a livello di classe, perchè il formato digitale, magari con excel, permette di visulalizzare meglio alcune infomazioni, di fare statistiche, di tenere sott'occhio in maniera meno "dispendiosa" in termini di energie alcuni aspetti importanti e tecnici.
     
    .
26 replies since 17/8/2008, 15:01   1233 views
  Share  
.