classe II - Arte e immagine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ziesse
     
    .

    User deleted


    Per chi vuole, io l'ho proposto alla mia classe quinta quest'anno come lavoretto per Natale, un bel mosaico fai da te!

    Attached Image
    mosaico.jpg

     
    .
  2. ziesse
     
    .

    User deleted


    Materiale occorrente:
    fogli a quadri da 1 cm
    pannello di compensato
    riga, matita
    carta da forno
    matterello
    Dascolor (si trova in qualsiasi cartolibreria)
    coltello (meglio ancora se si usa quello con rotella usato per tagliare la pizza in spicchi)
    colla vinilica
    Vernidas
    1 appendino con chiodi

    Procedimento:
    1. Procurarsi un pannello di compensato (dimensioni a piacere) e centimetrarlo con riga e matita.
    2. Riportare le misure su un foglio centimetrato e coi colori preferiti disegnare il soggetto voluto, ricordando però che si possono usare solo quadretti da 1 cm o triangoli ricavati tagliandol un quadro in diagonale. Poi una volta deciso il soggetto trasferire il disegno sul compensato colorandolo coi pennarelli e contare quanti triangoli rossi servono, quanti quadrati rossi e così via...
    3.Ora prendere un foglio centimetrato e due quadernoni nuovi. Appoggiare sul foglio di carta quadrettata della carta da forno in modo che il das non resti appiccicato al foglio. Stendere sopra col matterello un po' di pasta alla volta se non si secca e porre i due quaderni ai lati del mattarello così si dà lo spessore ai tasselli. Una volta stesa la pasta si prende la riga e il coltello e si tagliano liste di das (specie di tagliatelle) e poi sempre sopra la carta centimetrata si realizzano i quadrati da 1 cm e i triangoli necessari.
    Quando le tessere sono state realizzate lasciar seccare all'aria aperta (almeno 1/2 giorni), meglio se una distante dall'altra e sempre sopra la carta forno.
    4. Quando tutte le tessere sono pronte con la colla vinilica si posizionano sul compensato (meglio partire da un lato e assemblare il tutto seguendo riga per riga). Poi lasciare asciugare ancora la colla.
    5. Il quadretto si ultima con una bella verniciata e attaccando l'appendino.

    E il lavoro è così bell'e fatto.
    Certo non è una cosa di breve durata, ma ho visto che per i ragazzi è stata utile anche come lezioncina di geometria.

    Un abbraccio. MANU
     
    .
  3. cettina62
     
    .

    User deleted


    Questo lavoro è tratto dal sito Gold. E' per la seconda, ma secondo me va bene anche per la terza per il lavoro sulle fiabe, image
    File Allegato
    oggettodidattico.doc
    (Number of downloads: 117)

     
    .
  4. maestraciccia
     
    .

    User deleted


    Vorrei iniziare una nuovo scambio di materiale che riguarda questa materia inviando, sempre se riesco i lavori che stiamo facendo in classe sui colori.
    File Allegato
    colori_primari.pub
    (Number of downloads: 104)

     
    .
  5. maestraciccia
     
    .

    User deleted


    non ho finito.
    File Allegato
    arcimboldo.doc
    (Number of downloads: 98)

     
    .
  6. maestraciccia
     
    .

    User deleted


    vorrei inviare foto dei cartelloni realizzati ma non riesco. invio altro materiale
    File Allegato
    Mondrian.doc
    (Number of downloads: 79)

     
    .
  7. maestraciccia
     
    .

    User deleted


    Altro

    ho anche una scheda carina per i colori caldi e quellli fredei ma come faccio a diminuire i mb senza rimpicciolire la scheda? lo stesso vale per le foto con quei mb mi viene un francobollo. C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie maestarciccia :1214404355.gif:
    File Allegato
    gradazioni_di_colore.doc
    (Number of downloads: 70)

     
    .
  8. maestraciccia
     
    .

    User deleted


    provo a zippare
    File Allegato
    Colori_caldi_freddi.zip
    (Number of downloads: 79)

     
    .
  9. maestraciccia
     
    .

    User deleted


    Probabolmente non si capiva un granchè, sono veramente imbranata! ma ho abbinato il lavoro sui colori primari e secondari ad opere famose. Mondrian per i colori primari e Arcimboldi per quelli secondari. Quindi i bimbi li hanno colorati solo con colori primari. Avevo anche le foto dei cartelloni realizzati da far vedere ma non riesco a postarle! Mi dispiace.
    Ho intenzione di continuare il lavoro con le opere famose con altri e siccome ho in programma un progetto sull'acqua accosterò i bambini alle rappresentazioni grafiche degli stati dell'acqua. Prima fra tutte lo tsunami di Hokusai (spero si scriva così) oltre ad analizzre l'opera faranno un lavoro con le tempere appena lo faccio vi mando materiale.
    Piuttosto se avete idee per gli altri stati inviate grazie. Il problema non è trovare quadri famosi ma abbnarci un lavoro pratico che renda il tutto più interessante e divertente per loro e per poter realizzare a fine anno una bella mostra d'arte.
    Saluti maetsraciccia.
     
    .
  10. gennia
     
    .

    User deleted


    maestra ciccia, si capiva bene il discorso dell'abbinamento delle opere famose ai colori; quello che non capivo era se era un'osservazione e poi una riproduzione oppure una interpretazione personale dei bambini. ti ringrazio comunque del materiale, perchè per me è utilissimo. per quanto riguarda il lavoretto di natale, noi ne facciamo parecchi perchè nella mia scuola c'è un mercatino di solidarietà a cui dedichiamo molte energie. nella mia classe stiamo realizzando: angioletti col cartoncino, ghirlande con carta crespa, ghirlande col das, alberello di pasta di maizena, origami a forma di stella da appendere all'albero, tavoletta di legno con decoupage. ho il supporto di una mamma, generosissima, che ha molte belle idee. cerchiamo di utilizzare materiale di recupero perchè il senso del mercatino è proprio questo...e per insegnare ai bimbi di non buttare via le cose con troppa facilità. :P
     
    .
  11. rosaria66
     
    .

    User deleted


    i colori dell'inverno
    File Allegato
    I_colori_dell.docx
    (Number of downloads: 50)

     
    .
  12. maestraciccia
     
    .

    User deleted


    Non ricordo dove lo avevo scritto ma nel programma di ed. immagine avevo scelto di abbinare l'analisi di alcune oprer d'arte ad elaborati dei bimbi.
    Quelle che cercherò di allegare sono le immagini degli alberi ispirati all'albero della vita di Klimt. Realizzati con spago colla e tempere.
    Buon lavoro.
    https://image.forumfree.it/3/7/7/1/2/1/8/1235819437.jpg
     
    .
11 replies since 28/7/2008, 22:08   284 views
  Share  
.