-
annalisa62.
User deleted
ho del materiale cartaceo. comincio ad allegare poi, con calma, cerco qualche unità di apprendimento. Attached Image. -
annalisa62.
User deleted
ho sbagliato ad allegare, ma dovresti riuscire a scaricarlo. File Allegatocorpo1.pdf
(Number of downloads: 443)
. -
annalisa62.
User deleted
ancora File Allegatocosa_manca.pdf
(Number of downloads: 335)
. -
annalisa62.
User deleted
ancora
ultimoFile Allegatospecchio.pdf
(Number of downloads: 291)
. -
annalisa62.
User deleted
ti mando due progetti che ho scaricato da internet, il secondo mi sembra molto carino File Allegatocorpo.htm
(Number of downloads: 368)
. -
annalisa62.
User deleted
ecco il secondo File AllegatoProgetto_POF_il_mio_corpo.doc
(Number of downloads: 311)
. -
annalisa62.
User deleted
scusa, hai perfettamente ragione, io ce l'ho nei preferiti come "antonella" in realtà è: www.religiocando.it
Si entra e c'è "l'angolo di antonella" e li' si trova "progetti" e il materiale corpo umano
. -
rosaria66.
User deleted
larissa ho trovato questo non so di chi sia File AllegatoPROGETTO_corpo_umano.doc
(Number of downloads: 324)
. -
Larissa82.
User deleted
Ora vado subito a vedere. Mi domandavo se qualcuna avesse da consigliare attività, giochi, o cose da fare con i bambini. Io non saprei immaginare per una classe della materna come tenere un anno questo progetto senza che sia troppo difficile! . -
maestraLulù.
User deleted
mmmm
su questo sono impreparata....
però ricordo che in prima o seconda una volta ho fatto stendere un bimbo sui fogli parato (quei rotoli bianche che noi usiamo x fare dei cartelloni molto lunghi) e tutti insieme abbiamo disegnato la sagama del bimbo a grandezza naturale.
Con le tempere l' abbiamo pitturata e poi abbiamo disegnato gli occhi, la bocca ecc.
infine sia in italiano che in inglese abbiamo scritto tutte le parti.
un'altra cosa carina sarebbe fare stampare ai bimbi a turno le impronte delle proprie mani e dei piedi con la tempera ed accanto il proprio nome, perchè no far stampare anche l'impronta della bocca magari con del rossetto!
questo mi è venuto in mente x ora. -
Larissa82.
User deleted
Bravissima! Sono le cose chele ho proposto anche io, ma che aveva pensato anchelei. Vedremo, alla fine è la materna, e poi mi è stato chiesto solo un consiglio. No problem, sicuramente avranno più idee loro di me, che sono abituata a lavorare con i grandi! . -
Ia81.
User deleted
Vediamo un po'...
Larissa dici "portano avanti"nel senso che hanno gia lavorato su questo argomento l'anno passato??!!
Io un'intera programmazione sul corpo umano non l'ho mai fatta...al max qualche unita' di apprendimento. (caspita non mi va lo scanner!!)
Scopro come sono fatto: eravamo partiti da una amica un po' speciale ( una bambola a dimensione di bambino) ' le avevamo fatto il bagnetto per poi affrontare anche la diversita' maschio- femmina. Con il carnevale (il volto) realizzazione di diverse maschere.
Poi altre attivita': le impronte delle mani...e soprattutto dei piedi piacciono molto ai bambini.
LA sagoma del bambino come diceva Lulu'.
Il viso dei bambini realizzato a tempera: al bambino davamo un cartoncino piuttosto grande con l'ovale della testa .. poi loro lo caratterizzavano!! ( mi ricordo che avevamo 25 bambini e l'armadio grande a parete era pieno di visi, uni diverso dall'altro!! Sembrava un albero di Natale)
Realizzare un puzzle del corpo da ricostruire. Al momento non mi viene in mente nient’ altro…e queste cose penso le facciano normalmente.
Mi ricordo avevamo trattato la malattia “il corpo e’ una macchina che si puo’ rompere”, all’interno di un concorso “Siamo tutti solidali” indetto dal comune.
Esperienze personali in rapporto alla malattia (influenza, morbillo…)
Video Heidi e Clara, la figura del medico e dell’infermiere come amici speciali pronti ad aiutarci ( sono venuti a farci visita a scuola portando gli strumenti e spiegando ai bambini il funzionamento, facendoli anche provare ..)
Anche i bambini possono andare in ospedale : realizzazione giochi da portare ai bambini in ospedale( domino, puzzle, biscione con le stoffe, tombola) Incontro coni volontari del reparto di pediatria a cui vengono dati i lavori svolti.
. -
momo16.
User deleted
Larissa se ti può tornare utile ti segnalo delle piccole cose che ha fatto la mia bambina quest'anno durante l'ultimo periodo di scuola dell'infanzia.
Anche lei ha disegnato sul foglio da pacco la sagoma del suo corpo a grandezza naturale e l'ha caratterizzata, come ti ha già detto maestraLulù,
ha costruito con la plastilina colorata un "bambino" che poi è stato adagiato sopra un cartoncino con titolo "il mio corpo",
ha costruito la "classica" sagoma del corpo con i cartoncini e i fermacampioni,
ha colorato delle schede di igiene personale collegate al discorso corporeo,
ha completato delle fotocopie in cui vi era metà viso in verticale e metà corpo,
ricollegandosi al lavoro delle stagioni ha "vestito" con stoffe colorate quattro sagome disegnate di bambino seguendo il clima giusto,
ha completato dei disegni già preparati o fatti da lei con ritagli di giornale (occhi, bocca, orecchie, capelli, piedi...).
Spero di averti dato almeno un'idea utile, già che ci sono,.............. grazie per i bei lavori che condividi.
. -
Ia81.
User deleted
In relazione alla malattia ho trovato questa filastrocca- canzoncina
La Mimì bimba golosa quel che vede mette in bocca
e non sa che ci sono cose che da mangiare son dannose.
L'altro giorno tira fuori la cassetta dei colori
e credendoli confetti se ne mangia due pezzetti.
Dopo un po' di mal di denti, sono spasimi e lamenti:
la Mimì è ammalata e la mamma è disperata.
Presto, presto il dottore, me la salvi per favore
e il dottore da' alla bambina un'amara medicina.
E chissà se questa volta la lezione basterà.
E chissà se questa volta la lezione basterà.
ci sono diverse canzoncine con le varie parti del corpo...che prendono in considerazione le parti del viso, le mani, le dita...
Mi viene in mente :
Copro gli occhi, non vedo più il sole ( 2 volte)
chiudo la bocca, non escon parole ( 2 volte)
tappo le orecchie, non sento i rumori ( 2 volte)
stringo il naso, non sento gli odori ( 2 volte)
lego le mani, non tocco più niente ( 2 volte)
ma il cuore batte continuamente.
Queste son le mie manine
sono belle e son piccine
si aprono e si chiudono
allegre tutto il dì
Qui c'è il pollice
questo è l'indice
questo è il medio
e l'anulare
chi c'è qua
chi c'è la
questo è il mignolo si sa
la famiglia è tutta quaaaaaa!
Ce ne sono veramente tante...magari le sapranno gia le maestre...
. -
rosaria66.
User deleted
ecco qualcos'altro File AllegatoIL_MIO_CORPO.zip
(Number of downloads: 235)
.