IL CORPO UMANO

cercasi progetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. annalisa62
     
    .

    User deleted


    ho del materiale cartaceo. comincio ad allegare poi, con calma, cerco qualche unità di apprendimento.
    Attached Image
    capelli.gif

     
    .
  2. annalisa62
     
    .

    User deleted


    ho sbagliato ad allegare, ma dovresti riuscire a scaricarlo.
    File Allegato
    corpo1.pdf
    (Number of downloads: 443)

     
    .
  3. annalisa62
     
    .

    User deleted


    ancora
    File Allegato
    cosa_manca.pdf
    (Number of downloads: 335)

     
    .
  4. annalisa62
     
    .

    User deleted


    ancora

    ultimo
    File Allegato
    specchio.pdf
    (Number of downloads: 291)

     
    .
  5. annalisa62
     
    .

    User deleted


    ti mando due progetti che ho scaricato da internet, il secondo mi sembra molto carino
    File Allegato
    corpo.htm
    (Number of downloads: 368)

     
    .
  6. annalisa62
     
    .

    User deleted


    ecco il secondo
    File Allegato
    Progetto_POF_il_mio_corpo.doc
    (Number of downloads: 311)

     
    .
  7. annalisa62
     
    .

    User deleted


    scusa, hai perfettamente ragione, io ce l'ho nei preferiti come "antonella" in realtà è: www.religiocando.it
    Si entra e c'è "l'angolo di antonella" e li' si trova "progetti" e il materiale corpo umano
     
    .
  8. rosaria66
     
    .

    User deleted


    larissa ho trovato questo non so di chi sia :153oh.gif:
    File Allegato
    PROGETTO_corpo_umano.doc
    (Number of downloads: 324)

     
    .
  9. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Ora vado subito a vedere. Mi domandavo se qualcuna avesse da consigliare attività, giochi, o cose da fare con i bambini. Io non saprei immaginare per una classe della materna come tenere un anno questo progetto senza che sia troppo difficile!
     
    .
  10. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    mmmm

    su questo sono impreparata....

    però ricordo che in prima o seconda una volta ho fatto stendere un bimbo sui fogli parato (quei rotoli bianche che noi usiamo x fare dei cartelloni molto lunghi) e tutti insieme abbiamo disegnato la sagama del bimbo a grandezza naturale.
    Con le tempere l' abbiamo pitturata e poi abbiamo disegnato gli occhi, la bocca ecc.
    infine sia in italiano che in inglese abbiamo scritto tutte le parti.

    un'altra cosa carina sarebbe fare stampare ai bimbi a turno le impronte delle proprie mani e dei piedi con la tempera ed accanto il proprio nome, perchè no far stampare anche l'impronta della bocca magari con del rossetto!

    questo mi è venuto in mente x ora ;)
     
    .
  11. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Bravissima! Sono le cose chele ho proposto anche io, ma che aveva pensato anchelei. Vedremo, alla fine è la materna, e poi mi è stato chiesto solo un consiglio. No problem, sicuramente avranno più idee loro di me, che sono abituata a lavorare con i grandi!
     
    .
  12. Ia81
     
    .

    User deleted


    Vediamo un po'... :wacko:
    Larissa dici "portano avanti"nel senso che hanno gia lavorato su questo argomento l'anno passato??!!
    Io un'intera programmazione sul corpo umano non l'ho mai fatta...al max qualche unita' di apprendimento. (caspita non mi va lo scanner!!) :blink:
    Scopro come sono fatto: eravamo partiti da una amica un po' speciale ( una bambola a dimensione di bambino) ' le avevamo fatto il bagnetto per poi affrontare anche la diversita' maschio- femmina. Con il carnevale (il volto) realizzazione di diverse maschere.
    Poi altre attivita': le impronte delle mani...e soprattutto dei piedi piacciono molto ai bambini.
    LA sagoma del bambino come diceva Lulu'.
    Il viso dei bambini realizzato a tempera: al bambino davamo un cartoncino piuttosto grande con l'ovale della testa .. poi loro lo caratterizzavano!! ( mi ricordo che avevamo 25 bambini e l'armadio grande a parete era pieno di visi, uni diverso dall'altro!! Sembrava un albero di Natale) :woot:
    Realizzare un puzzle del corpo da ricostruire. Al momento non mi viene in mente nient’ altro…e queste cose penso le facciano normalmente.


    Mi ricordo avevamo trattato la malattia “il corpo e’ una macchina che si puo’ rompere”, all’interno di un concorso “Siamo tutti solidali” indetto dal comune.
    Esperienze personali in rapporto alla malattia (influenza, morbillo…)
    Video Heidi e Clara, la figura del medico e dell’infermiere come amici speciali pronti ad aiutarci ( sono venuti a farci visita a scuola portando gli strumenti e spiegando ai bambini il funzionamento, facendoli anche provare ..)
    Anche i bambini possono andare in ospedale : realizzazione giochi da portare ai bambini in ospedale( domino, puzzle, biscione con le stoffe, tombola) Incontro coni volontari del reparto di pediatria a cui vengono dati i lavori svolti.
    :animazione43bb.gif:
     
    .
  13. momo16
     
    .

    User deleted



    Larissa se ti può tornare utile ti segnalo delle piccole cose che ha fatto la mia bambina quest'anno durante l'ultimo periodo di scuola dell'infanzia.
    Anche lei ha disegnato sul foglio da pacco la sagoma del suo corpo a grandezza naturale e l'ha caratterizzata, come ti ha già detto maestraLulù,
    ha costruito con la plastilina colorata un "bambino" che poi è stato adagiato sopra un cartoncino con titolo "il mio corpo",
    ha costruito la "classica" sagoma del corpo con i cartoncini e i fermacampioni,
    ha colorato delle schede di igiene personale collegate al discorso corporeo,
    ha completato delle fotocopie in cui vi era metà viso in verticale e metà corpo,
    ricollegandosi al lavoro delle stagioni ha "vestito" con stoffe colorate quattro sagome disegnate di bambino seguendo il clima giusto,
    ha completato dei disegni già preparati o fatti da lei con ritagli di giornale (occhi, bocca, orecchie, capelli, piedi...).

    Spero di averti dato almeno un'idea utile, già che ci sono,.............. :clapping.gif: grazie per i bei lavori che condividi. :1214404355.gif:


     
    .
  14. Ia81
     
    .

    User deleted


    In relazione alla malattia ho trovato questa filastrocca- canzoncina

    image

    La Mimì bimba golosa quel che vede mette in bocca
    e non sa che ci sono cose che da mangiare son dannose.
    L'altro giorno tira fuori la cassetta dei colori
    e credendoli confetti se ne mangia due pezzetti.
    Dopo un po' di mal di denti, sono spasimi e lamenti:
    la Mimì è ammalata e la mamma è disperata.
    Presto, presto il dottore, me la salvi per favore
    e il dottore da' alla bambina un'amara medicina.
    E chissà se questa volta la lezione basterà.
    E chissà se questa volta la lezione basterà.


    ci sono diverse canzoncine con le varie parti del corpo...che prendono in considerazione le parti del viso, le mani, le dita...

    Mi viene in mente :
    Copro gli occhi, non vedo più il sole ( 2 volte)
    chiudo la bocca, non escon parole ( 2 volte)
    tappo le orecchie, non sento i rumori ( 2 volte)
    stringo il naso, non sento gli odori ( 2 volte)
    lego le mani, non tocco più niente ( 2 volte)
    ma il cuore batte continuamente.
    image


    Queste son le mie manine
    sono belle e son piccine
    si aprono e si chiudono
    allegre tutto il dì

    Qui c'è il pollice
    questo è l'indice
    questo è il medio
    e l'anulare
    chi c'è qua
    chi c'è la
    questo è il mignolo si sa
    la famiglia è tutta quaaaaaa!

    Ce ne sono veramente tante...magari le sapranno gia le maestre...

     
    .
  15. rosaria66
     
    .

    User deleted


    ecco qualcos'altro :153oh.gif:
    File Allegato
    IL_MIO_CORPO.zip
    (Number of downloads: 235)

     
    .
48 replies since 21/3/2008, 20:58   6262 views
  Share  
.