-
LadyUffa.
User deleted
Ciao. Io insegno in classe quarta, ma i problemi che si rilevano..sono sempre trasversali, non c'è classe che tenga
Io tengo molto all'ortografia, per cui sistematicamente tratto gli argomenti, le regole e riprendo ogni anno, aggiungendo qualcosa per approfondire.
Mi servo di filastrocche per l'approccio e, sempre sistematicamente, almeno una volta alla settimana, propongo un dettato (filastrocca) sulla difficoltà ortografica esaminata.
Durante l'arco della settimana, quando detto qualcosa ai bambini uso un sistema arbitrario quanto vuoi, e sicuramente discutibile o folle, ma che ai miei alunni piace: leggo le parole da dettare come le scriverebbero loro, con gli stessi errori.
Es. la mama beve il late
Il sistema è consolidato dalla classe prima, per cui i bimbi non ridono più a meno che l'errore sia davvero grossolano (all'inizio era un circo)
e al termine delle mie parole, sento un coro, oppure voci isolate (a seconda di chi si ricorda le regole):
La (elle maiuscola) mamma (due m) beve (e non befe)(aggiunge un mio solo alunno che ancora ha difficoltà nel riconoscere suoni simili) il latte (due t).
Questo sistema, a mio avviso, costringe i bambini a stare davvero attenti nel momento in cui sentono dettare qualcosa e in qualche modo li rende consapevoli, li fa riflettere, perchè veramente vogliono correggere gli errori..che fa la maestra!!
In generale, comunque, ho notato che nella scuola elementare non tutti i bambini riescono a "gestire" la correttezza ortografica. Eppure le regol le sanno! A questo punto mi sono rilassata, perchè sono convinta che sia un percorso di maturazione personale. Ribadisco: una volta che ho verificato che il bambino conosce la regola, la sa riconoscere, ma non ancora applicare autonomamente..io sono comunque soddisfatta. Il risultato verrà. Ovviamente non è per tutti così.
Un'altra strategia che io adotto è questa: sia nei compiti a casa che nei lavori individuali eseguiti a scuola, non correggo mai i loro errori. Il bambino, terminato il testo, ad es. viene da me (lascio questo genere di lavori per le ore di compresenza, quando siamo in piccoli gruppi) ed insieme leggiamo il suo lavoro. Una volta discusso sul contenuto, passiamo alla parte ortografica. Io mi limito a sottolineare le parole che non sono corrette, ed il bambino stesso apporta le modifiche. Questo, sempre per rendere consapevole e attento ciascuno dei miei alunni (almeno ci provo). Lo stesso, dicevo, per i compiti svolti a casa. Io correggo solo sottolineando. Tocca allo scolaro capire quale regola abbia omesso, ed apportare le opportune correzioni...
. -
luaanah.
User deleted
ciao io sono alla ricerca di tracce ( consegne) per la produzione di testi.
insegno italiano in 5 e da qualche settimana ho iniziato a far produrre un testo alla settimana , sia esso descrittivo narrativo realistico o fantastico piuttosto che una lettera o una pagina di diario,per allenare i miei alunni nella produzione.
inizia però a mancarmi la fantasia per proporre tracce originali interessanti e stimolanti.
riuscite a darmi una mano? grazia
approfitto per ringraziare annalaura che mi ha aiutata già due volte
. -
ria1.
User deleted
Se a qualcuna puo' servire...
L'allegato si trova qui
http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204
Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:09. -
annalauraCH.
User deleted
Una scheda da parte mia.
L'allegato si trova qui
http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204
Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:10. -
camomilla72.
User deleted
tipo questo? è tratto da "verificare e valutare", nicola milano editore, ne ho anche altri,
L'allegato si trova qui
http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204
Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:10. -
camomilla72.
User deleted
le domande per la comprensione...
L'allegato si trova qui
http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204
Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:10. -
camomilla72.
User deleted
sono due schede tratte da "grammatica di base" signorelli
un pò vecchiotto, fotocopiato (male), ma come spunto non
è poi tanto male...
L'allegato si trova qui
http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204
Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:11. -
annalauraCH.
User deleted
Ladyuffa, Camomilla,
Anch'io mi trovo delle schede, ma non so a quale libro appartengano: mi succede quello che dice Ladyuffa.
L'allegato si trova qui
http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204
Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:11. -
annalauraCH.
User deleted
Chi di voi conosce il libro di testo "Punto esclamativo"? Potreste dirmi chi è l'editore?
Invio tre schede di seconda classe, modificate da me.
L'allegato si trova qui
http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204
Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:12. -
annalauraCH.
User deleted
Grazie, camomilla.
Invio anch'io un'altra scheda sui sinonimi.
L'allegato si trova qui
http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204
Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:12. -
rosy 66.
User deleted
questo è un testo pre la classe terza
L'allegato si trova qui
http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204
Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:12. -
nenene.
User deleted
Grammatica e ...computer
L'allegato si trova qui
http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204
Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:13. -
Maestra Sabry.
User deleted
Anna Laura ho trasformato il file in un punto zip, controlla se si apre correttamente. Perchè non scarichi anche il WinRar?
L'allegato si trova qui
http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204
Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:13. -
annalauraCH.
User deleted
Ops!!! Non so se questa scheda si trova al posto giusto!
L'allegato si trova qui
http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204
Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:14. -
annalauraCH.
User deleted
Grammatica per la 5 classe: da maestra Lidia
L'allegato si trova qui
http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204
Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:14.