INSEGNAMENTO EDUCAZIONE MUSICALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frafo73
     
    .

    User deleted


    ciao insegno in due classi terze matematica,scienze e dovrei insegnare anche musica.Dico dovrei perche' mi rendo conto di non saper fare altro che fare ascoltare ai bimbi una canzone e fare eseguire un disegno su cio' che hanno ascoltato.Chi puo' suggerirmi qualcosa di nuovo e interessante?grazie :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  2. nenene
     
    .

    User deleted


    hai provato a guardare tra i testi della "Melamusic"? image
     
    .
  3. Larissa82
     
    .

    User deleted


    posso suggerirti un lavoro bello che io ho fatto con la mia classe (quando erano in seconda, ma lo puoi riadattare alla terza). puoi anche fare dei collegamenti con scienze.
    Il lavoro è un ascolto guidato de IL CARNEVALE DEGLI ANIALI di Saint Saens. Non so se lo conosci: è un brano classico composto da numerosi pezzetti musicali in cui vengono rappresentati con gli strumenti gli animali. Ad ogni pezzo corrisponde un animale.
    Ogni lezione di musica io la dedicavo ad un animale, e lo schema era sempre lo stesso:
    1. ascolto del brano
    2. che animale vi fa pensare? Discussione dei bambini, con motivazioni
    3. LA maestra svela di che animale si tratta.
    4. Si riascolta il brano
    5. la maestra legge un pezzettino della storia del brano (dopo vedo se la trovo in internet, io avevo un libro della Becco giallo, vecchissimo)
    6. Si detta qualcosa sul quaderno relativo all'animale ascoltato
    7. Scheda da colorare ai bambini, che lo fanno mentre ascoltano la musica.

    Ora guardo in internet se trovo la storia. E' molto carino, c0munque, ai bambini piace, fai ascolto di musica classica, ti colleghi con scienze, li fai disegnare, gli racconti una storia... ai miei era piaciuto molto!

    Larissa


    tantissime informazioni utili per preparare questo lavoro le puoi trovare qui

    http://www.oradimusica.it/sitopub/prima/ca...le/carneval.pdf

    http://kidslink.bo.cnr.it/frassoni/carneva...gli_animali.htm

    Ho un file power point con i disegni che davo ai bambini, ma è abbastanza grosso. Se mi mandi il tuo indirizzo te lo spedisco per posta elettronica.

    un lavoro simile l'ho fatto in terza con le quattro stagioni di vivaldi (un movimento per stagione). Si ascoltano, si commentano, si individuano i passaggi fondamentali, poi magari si illustrano o si scrivono le proprie impressioni. Oppure si possono fare delle riflessioni sulle caratteristiche delle stagioni che vivaldi identifica.
     
    .
  4. annalisa62
     
    .

    User deleted


    io ti racconto la mia esperienza con i bimbi di 5 anni della materna, ma è facilmente proponibile a tutte le età con le dovute modifiche.

    Si tratta del racconto musicale "pierini e il lupo" che ad ogni personaggio associa un preciso strumento musicale.

    Si presta ad esserea ascoltato (in più volte), rappresentato, discusso, e anche guardato perchè io ho la cassetta, ma credo che ormai si trovi anche il dvd.

    Sono sicura che poi la tua esperienza di insegnante e la conoscenza dei bambini ti farà trovare il modo giusto per approfondire il lavoro
     
    .
  5. quaqua
     
    .

    User deleted


    Trovi qualche scheda anche qui:
    http://www.latecadidattica.it/uda.htm
     
    .
  6. Franci74
     
    .

    User deleted


    Sono responsabile dell'aula di musica: grande bella e.....vuota!Ho acquistato dei piccoli strumenti(tamburelli, triangolo, bastoncini)che nessuno usa ma che trovo sempre in disordine, dei libri per aiutare nell'attività, ho fatto fare ai miei bambini qualche cartellone per vivacizzare un po' , c'è un bello stereo ma resta sempre tanto vuota , più usata per le riunioni che per altro....mi suggerite qualche acquisto che possa aiutare nello svolgimento di questa Educazione?
     
    .
  7. Franci74
     
    .

    User deleted


    In realtà di musica esiste pochissimo e tutte le colleghe sono alla ricerca di idee.Io fortunatamente so suonare la chitarra per cui cantiamo tanto e musica la facciamo per la maggior parte del tempo così!Però adesso siamo in quarta e abbiamo bisogno di qualcosa di più (anche se siamo pronti per SanRemo!)I testi che ho fatto acquistare sono della Erickson: "Giocare con la musica", "Oggetti sonori", "Il laboratorio delle attività musicali". Li ho scelti sulla fiducia perchè conosco la casa editrice per altri motivi però m sembra, anche s eho avuto poco tempo di sfogliarli che diano spunti interessanti!
     
    .
6 replies since 15/4/2008, 12:57   413 views
  Share  
.