utilizzo delle schede

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  1. vera_co
     
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    vorrei aprire una discussione sull' utilizzo delle schede nella prograammazione.
    mi spiego: data che seguo un corso sulle nuove indicazione per il curricolo; che tiene un ispettore della scuola dell' infazia, abbiamo discusso su come si svolgeva la giornata scolastica.
    dopo aver narrato i vari momenti di routine, accoglienza e merenda, sia arrivati al momento delle attività, che noi insegnanti di tale scuola intendiamo come svolgimento di una scheda, l'ispettore è rimasto un pò titubante.
    ci spiega che le scheda che noi quotidianamente svolgiamo, servono solo per verifica e per dare soddisfazione ai genitori a fine anno.
    ora la mia domanda è questa: quante di voi utilizzano schede ? oppure seguono un altro percorso e dopo svogono schede, come appunto dice l'isp., per verifica?
    :animazione43bb.gif:
     
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  2. annalisa62
     
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    insegno nella scuola dell'infanzia da 15 anni e devo ammettere che il tuo ispettore ha proprio ragione.
    Anni fa ne usavo decisamente di più, ma poi con la pratica quotidiana, con dell'aggiornamento e con tanta volglia di mettermi in gioco ho cambiato metodo.
    Io credo fermamente che la scuola dell'infanzia sia la "scuola del fare" inteso nel senso di "fare esperienze con tutto il corpo".
    tanta motricità, manipolazione, coinvolgimento totale del bambino.
    E' molto più faticoso gestire una classe con questo tipo di proposte, ma molto più utile e divertente per i bambini e soddisfacente per l'ins.
    Certo, non condanno totalmente le schede, qualcuna la uso come verifica e soprattutto con i 5 anni.
    Spiegami meglio cosa vuoi sapere, quale argomento ti interessa e vedo se posso mandarti la mia programmazione con l'elenco delle attività svolte. Devi sapere che io registro e conservo le attività che ho fatto con i bambini per ogni unityà di apprendimento: mi serve per riflettere e per stendere la verifica in modo più preciso
     
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  3. toro67
     
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    Concordo pienamente con quello che ha detto Annalisa62, ho lavorato per 10 anni in una scuola privata , dove la direttrice diceva sempre che i bambini dovevano vivere le esperienze in prima persona...dovevano fare ....Poi passando a fare la supplenze ho trovato che alcune colleghe lavoravano solo con le schede.....io continuo a lavorare come mi ha insegnato quella direttrice che ringrazio per avermi insegnato tutto quello che so. :214.gif:
     
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  4. vera_co
     
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    sono d'accordo che i bambini devono fare le esperienze in prima persona, ma sai la domanda che mi pongo qual'è? le schede allora a cosa servono se nn devono essere utilizzate?.
     
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  5. annalisa62
     
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    secondo il mio modestissimo parere le schede possono essere considerate come un momento di riflessione sull'esperienza vissuta.
    Soprattutto con i 5 anni posso rappresenatre un primo tentativo di astrazione: ad esempio dopo aver giocato a fare delle classificazioni con i blocchi logici o con altro materiale non strutturato è bello presentare una scheda e far rappresentare gli insiemi graficamente.
    Hanno la loro importanza anche le schede di pregrafismo, soprattutto dopo aver eseguito dei percorsi (consiglio il gioco con le macchinine).
     
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  6. toro67
     
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    Brava Annalisa l'uso delle schede strutturate deve essere solo un momento di verifica da somministrare solo dopo aver fatto delle attività motorie manipolative creative. Per esempio per me E' inutile dare una scheda sulla lateralità se prima non si sono effettuati giochi e solo dopo la scheda di verifica ...

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  7. chica_
     
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    CITAZIONE (annalisa62 @ 29/3/2008, 17:46)
    insegno nella scuola dell'infanzia da 15 anni e devo ammettere che il tuo ispettore ha proprio ragione.
    Anni fa ne usavo decisamente di più, ma poi con la pratica quotidiana, con dell'aggiornamento e con tanta volglia di mettermi in gioco ho cambiato metodo.
    Io credo fermamente che la scuola dell'infanzia sia la "scuola del fare" inteso nel senso di "fare esperienze con tutto il corpo".
    tanta motricità, manipolazione, coinvolgimento totale del bambino.
    E' molto più faticoso gestire una classe con questo tipo di proposte, ma molto più utile e divertente per i bambini e soddisfacente per l'ins.
    Certo, non condanno totalmente le schede, qualcuna la uso come verifica e soprattutto con i 5 anni.
    Spiegami meglio cosa vuoi sapere, quale argomento ti interessa e vedo se posso mandarti la mia programmazione con l'elenco delle attività svolte. Devi sapere che io registro e conservo le attività che ho fatto con i bambini per ogni unityà di apprendimento: mi serve per riflettere e per stendere la verifica in modo più preciso

    Che bello leggere queste parole!le trovo molto vere, sia quando dici che i bambini dovrebbero prima fare, sia quando parli della fatica che lavorare in questo modo comporta. Nella mia piccolissima esperienza cerco di fare così, ma troppo spesso ti scontri con insegnanti che, invece, vogliono fare un lavoro molto diverso!Non solo schede...ma fare loro in prima persona, perchè cosi i bambini fanno meno confusione!Ma così, cosa imparano?
    Comunque, per nopn uscire dalla domanda sulle schede, penso che non debbano essere negate, anche quelle sono importanti...ma come tapppa finale di un lavoro.
    Anche se, purtroppo, alla fine ne facciamo largo uso per i motivi che ho detto sopra.
    Ciao
     
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6 replies since 29/3/2008, 17:35   566 views
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