DAL GRANO ALLA PANIFICAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. denisesan
     
    .

    User deleted


    dovrei realizzare un cartellone riassuntivo che ha come tema dal grano alla panificazione
    potete aiutarmi con un pò di materiale.
    grazie

    vorrei anche riuscire a fare il pane a scuola avete dei suggerimenti o consigli da darmi?
    grazie sempre.
     
    .
  2. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ciao Denise,
    ti allego del materiale sull'argomento che mi hanno inviato da poco e ancora non ho fatto in tempo a inserire nel sito ;)
    File Allegato
    da_chicco_grano_a_pane.pdf
    (Number of downloads: 135)

     
    .
  3. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Prova a vedere anche questo, anche se parla solo del chicco di grano.
    File Allegato
    storia_chicco_grano.pdf
    (Number of downloads: 119)

     
    .
  4. denisesan
     
    .

    User deleted


    grazie Maestra Sabry è proprio quello che cercavo. :clapping.gif:
    :153oh.gif:
     
    .
  5. annalauraCH
     
    .

    User deleted


    Ho qualcosa anch'io. :D :D :D

    File Allegato
    PRIMA_GRANO_POI_PANE.doc
    (Number of downloads: 120)

     
    .
  6. denisesan
     
    .

    User deleted


    grazie annalaura per la tempestività. :225.gif:
     
    .
  7. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    I disegni che ci sono sulle schede che ha mandato sabrina possono essere scaricati da midisegni.it, magari se devi fare un cartellone, ingrandendoli.
    ciao!
     
    .
  8. quaqua
     
    .

    User deleted


    Due anni fa sono stata , insieme alla mia classe prima, in una cascna dove i bambini hanno fatto il pane.
    Dovrei avere delle foto con i vari passaggi (macinatura del grano, ecc....) dove non si vedono le facce dei miei alunni ma i primi piani degli ingredienti o dei vari passaggi.
    Se ti può interessare ti posso inviare le foto tramite email.
     
    .
  9. elisde82
     
    .

    User deleted


    Ciao....Bello questo lavoro...l'ha fatto anche la mia collega!
    Io però ti consiglio, prima o durante il lavoro, di chiedere ai genitori (o se ne conosci tu uno ancora meglio) se conoscono un panettiere disposto a mostravi come si fa il pane. E' vero che si deve chiedere i permessi x l'uscita, ma se è vicino potreste anche andarci a piedi e potrebbe non avere costi x i bambini.
    X loro, infatti, sarebbe veramente utile vedere e "fare"...anche per capire la differenza tra passato e presente: oggi il pane non si fa più con le "mani"...ma si usano l'impastatrice, la spezzatrice, ecc. E' importante, però, che il panettiere faccia fare ai bambini il pane, impastandolo a mano come una volta...
    La mia collega è andata da un panettiere e i bambini si sono divertiti, hanno fatto il pane, l'hanno assaggiato dopo cotto...ecc...e il risultato è che si ricordavano tutti i passaggi perchè li avevano vissuti!!

    Se invece volessi farlo tu...bè..non dovrebbe essere difficile: basta avere tutti gli ingredienti, tra cui il malto, olio di gomito...qualche tovaglietta americana x non sporcare tutto il banco e via.
    L'unico problema sarebbe la cottura...perchè dovresti farglieli portare a casa...a meno che la scuola non abbia un forno!
    :animazione43bb.gif:
     
    .
8 replies since 11/2/2008, 21:02   339 views
  Share  
.