informatica

come attivare un lab

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cioccopanna
     
    .

    User deleted


    aiutissimo!!! premetto che sono due anni che sono fuori circolazione causa ( :lol: ) pupetti e che mi sono appena trasferita in una nuova scuola.
    che io sappia l'informatica è diventata una materia, ma nel mio plesso nessuna la fa e come motivazione usano il fatto che l'aula è piccola e i computer non sono un granchè... io sono in prima e per ora ho detto ai genitori che preferivo dedicare più tempo all'apprendimento della lettoscrittura poi...
    come posso fare??? dove si possono chiedere fondi per dotare l'aula di pc adeguati??? si fanno progetti???
     
    .
  2. rosaria66
     
    .

    User deleted


    nella mia scuola abbiamo partecipato partecipato 2 anni fa ai Pon misura 2.1 g e abbiamo vinto, chiedendo però che ci venissero forniti computer portatili perchè più volte siamo stati vittima di furti che ci hanno privato di 12 computer fissi comprese 5 stampanti e 2 scanner, avuti con fondi pon precedenti. ciao :rolleyes:
     
    .
  3. nenene
     
    .

    User deleted


    secobndo le Nuove Indicazioni (valgono ancora, varranno o....?) informatica non è più una materia a sè stante, ma va vista in supporto alle altre discipline e si vluta con matematica (matematica e tecnologia). Tanti plessi non hanno il computer o ne hanno pochi o forse è meglio dire che sono poche le scule dotate di aule multimediali degne di tale nome. Ognuno fa quello che può con quello che ha. image
     
    .
  4. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    noi abbiamo un maestro che viene un'ora a settimana e porta un pc portatile x ogni alunni...ma io sono in una scuola paritaria...forse nn faccio testo :)
     
    .
  5. nenene
     
    .

    User deleted


    probabilmente è un "progetto" e siine contenta. Vado in aula multimediale (8/9 computer funzionanti) con 19 bambini di prima contemporaneamente per un'ora la settimana image
     
    .
  6. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    beh nenene, questo, diciamo che, è uno dei pochi lati positivi della scuola privata...anche se non è tutto oro quel è luce! Purtroppo :(
     
    .
  7. alissi
     
    .

    User deleted


    inizierò a breve l'attività di informatica con i miei bambini di prima.
    Nel primo quadrimestre ho alsciato stare per dedicare più tempo ai numeri e alle attività in classe.
    Ho a disposizione 5/6 computer e porterò i bambini dividendo la classe in due gruppi.
    Vorrei affiancare l'attività pratica ad una riflessione teorica sulle componenti del pc, sulle procedure di accensione e spegnimento e sui termini precisi da utilizzare.
    Avrei pensato a delle schede, a dei disegni, a delle attività di ritaglio.
    Qualcuno ha già fatto una cosa simile in un a prima e mi può dare consigli???
    Anche eventuale materiale utilizzato è ben accetto.
    Grazie
     
    .
  8. rosamaria5
     
    .

    User deleted


    io lo scorso anno scolastico (in prima) ho presentato il pc che già tutti conoscevano utilizzando delle immagini animate che ho fatto io al pc, ma mi sa che non le posso inserire perchè sonomolto pesanti.
    mandami con MP la tua mail e te li mando volentieri.
    Poi ho lavorato utilizzando semplicissimi programmi quali la patente muose - castello di vocali - talpabeta - click - doppio click - alfanemo - palloncini
    li trovi tutti sul sito vbscuolae sono gratuiti per cui si possono installare sui pc della scuola.
    quest'anno faccio utilizzare anche paint e tuxpaint, ma con paint vorrrei provare a fare modificare alcuni disegni già fatti così si rendono conto anche che le cose già fatte possono essere modifiate. I più svelgli utilizzano già word

    CITAZIONE (cioccopanna @ 15/12/2007, 22:52)
    aiutissimo!!! premetto che sono due anni che sono fuori circolazione causa ( :lol: ) pupetti e che mi sono appena trasferita in una nuova scuola.
    che io sappia l'informatica è diventata una materia, ma nel mio plesso nessuna la fa e come motivazione usano il fatto che l'aula è piccola e i computer non sono un granchè... io sono in prima e per ora ho detto ai genitori che preferivo dedicare più tempo all'apprendimento della lettoscrittura poi...
    come posso fare??? dove si possono chiedere fondi per dotare l'aula di pc adeguati??? si fanno progetti???

    ci sono i fondi strutturali cioè i progetti PON o POR con i quali si può chiedere di potenziare i laboratori esistenti. naella mia scuola abbiamo chiesto e ottenuto quest'anno di potenziare i laboratori musicale e linguitico (PON) mentre aspettiamo una risposta per quello multimediale (POR)
     
    .
  9. wiennati
     
    .

    User deleted


    qui si utilizza x ricerche, per programmi specifici su qualche argomento, per scrivere il giornalino...
    i bambini non ricevono una valutazione x il pc e non c'è un'ora apposita x pc, ognuno se lo gestisce come vuole: chi utilizza la sala pc, chi utilizza il pc in classe in lezioni " aperte" in cui hanno all'interno della classe vari laboratori (ca 1 volta a sett)
    i pc non sono nuovissimi ma funzionano, i problemi ci sono sempre con le stampanti
     
    .
  10. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Qui trovi qualcosa, potresti adattare anche il materiale per la scuola dell'infanzia visto che sono piccolini...

    http://www.maestrasabry.it/risorse/risorse_inform.htm
     
    .
  11. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Altri progetti di informatica e multimedialità qui
    www.maestrasabry.it/forum/viewforum.php?f=81
     
    .
10 replies since 15/12/2007, 22:52   522 views
  Share  
.