Il bosco

scienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nenene
     
    .

    User deleted


    Mentre l'insegnante di lingua legge come filo conduttore una storia ambientata in un bosco-foresta magica (classe prima scuola primari), io vorrei lavorare sul "bosco" in scienze.
    Abbiamo discusso insieme su "cosa è" (secondo loro) il bosco e lo hanno rappresentato. Inutile dire che andremo al parco a vedere i "grandi" alberi per vedere, toccare, ecc le varie parti (radici, tronco, rami, foglie, corteccia, ecc), ma vorrei fare piccoli esperimenti anche in classe. Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi?
    Avevo trovato belle indicazioni su un sito scolastico, ma....non mi ricordo più quale sia!
     
    .
  2. ria1
     
    .

    User deleted


    ^_^ cIAO..IO AVEVO LETTO QUALCOSA IN BIBLIOLAB-LABORATORIO ACCADUEO..MA NON SO SE TI PUO' INTERESSARE...IO INSEGNO ITALIANO,E MI ERO IMBATTUTA LI' PER CASO..SE VUOI PROVARE..cIAO...
     
    .
  3. Larissa82
     
    .

    User deleted


    io in seconda avevo proiettato una presentazione multimediale che toccava in sintesissima molti aspetti, dai prodotti del bosco, agli animali, alle fiabe che riguardano il bosco. Se vuoi te la mando!

    Larissa
     
    .
  4. nenene
     
    .

    User deleted


    X Ria: appena ho un attimo passo da lì, grazie!

    x Larissa: se me lo invii, mi fai un GRANDE favore!
     
    .
  5. claudia80
     
    .

    User deleted


    ciao Larissa ti ho inviato la mia mail nei tuoi mess.privati....interessa molto anche a me il materiale che hai sul bosco ^_^ ...

    Un bacione claudia
     
    .
  6. Larissa82
     
    .

    User deleted


    in questi giorni abbiamo fatto in seconda un collage di un bosco autunnale con ritagli di giornale presi dalle riviste. Ai bambini è piaciuto tantissimo e i lavori sono strepitosi (pieni di colori, gradazioni, sfumature). Ogni bambino ha fatto un albero, ora li incolleremo tutti insieme su un bel cartellone per formare il bosco.
     
    .
  7. nenene
     
    .

    User deleted


    Dopo aver discusso su cosa sia veramente un bosco, i bambini lo hanno rappresentato a loro modo. Hanno avuto poi un disegno da colorare che rappresentava il bosco e abbiamo effettuato un'uscita in un piccolo bosco vicino alla scuola. Nel corridoio dove sono site le nostre tre sezioni di classe prima, abbiamo disegnato su un grande pannello 5m x 1,5 un bosco e ora lo stiamo "colorando" usando la carta velina appallottolata. Settimana prossima andremo fino ai boschi al limite della nostra cittadina con anche le classi seconde per raccogliere le ultime castagne, che poi (non sappiamo ancora bene come) cuoceremo e mangeremo.
    Dalla visita al boschetto, abbiamo visto le "parti" degli lberi e poi volevo, fare esperiementi in classe (foglie chiuse in vasetti per vedere la traspirazione, piantine di fagioli per vedere le radici, vsetti con piantine di fagioli chiusi per mostrare che l'acqua viene assorbita, sedano messo in liquido colorato...).
     
    .
  8. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    in una seconda una volta ho fatto l'esperimento dei semi con l'ovatta.

    La riuscita è stata fantastica, ogni bimbo aveva la sua piantina di fagioli da curare,per i bimbi fu strepitoso e poi , se fatto bene, è duraturo nel tempo.
     
    .
  9. cri64
     
    .

    User deleted


    se vi può servire questa scheda, l'ho proposta in seconda più o meno in questo periodo, scrivendo alla lavagna il testo e fornendo i disegni.
    (i bambini l'hanno imparata a memoria abbastanza facilmente - ho dovuto comunque spiegare i termini più difficili)
    :225.gif:
    File Allegato
    letargo_e_tane.pdf
    (Number of downloads: 150)

     
    .
  10. annalauraCH
     
    .

    User deleted


    Mi piace molto. Grazie. La userò il prossimo autunno senz'altro.
     
    .
  11. cri64
     
    .

    User deleted


    ...ho in giro altra roba sull'autunno, non mi sembrava il momento giusto, ma appena posso la invio :animazione43bb.gif:
     
    .
  12. nenene
     
    .

    User deleted


    cri64, come fai ad essere connessa? E la gita????
     
    .
  13. cri64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nenene @ 22/2/2008, 08:07)
    cri64, come fai ad essere connessa? E la gita????

    la donna "bionica", alle 8 del mattino, è già andata a portare alla stazione una figlia, ha preparato il pranzo per l'altra figlia,la colazione al marito, ha acceso la lavatrice, sistemato un po' in giro, preparato i panini per la gita, si è collegata ad internet e...è pronta per il caffè della macchinetta e per la megacamminata!!!
    :153oh.gif:
     
    .
  14. cri64
     
    .

    User deleted


    può essere utile a qualcuno, io li avevo usati in prima, dopo le osservazioni nel prato e nel giardino vicino alla scuola :lol:
    File Allegato
    fiori_primaverili.pdf
    (Number of downloads: 107)

     
    .
  15. nenene
     
    .

    User deleted


    Grazie collega!!! :153oh.gif:
     
    .
26 replies since 15/10/2007, 12:41   909 views
  Share  
.