COME PROGRAMMARE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. helena2006
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere cortesemente come si programma nelle scuole dell'infanzia.
    quali sono i criteri principali da rispettare.
    per es. devo descrivere la situazione di partenza, l'organizzazione, la giornata scolastica ecc.
    una volta fissato il percorso educativo devo poi stilare e specificare le varie unità? questa programmazione se programmazione è la devo consegnare in direzione o conservarla nel registro visto che il mio porta solo due pagine relative a piano educativo.
    poi la programmazione mensile dove la devo registrare?
    cercate per favore di aitarmi
     
    .
  2. virgo321
     
    .

    User deleted


    ...hai posta....ciao
     
    .
  3. denisesan
     
    .

    User deleted


    virgo potresti spedire un es. di programmazione vorrei capire se quella che stilo io è corretta grazie ciao
     
    .
  4. virgo321
     
    .

    User deleted


    la programmazione è il percorso che intendi fare con i tuoi bambini per il raggiungimento degli obiettivi che ti proponi dopo aver osservato e stabilito il punto di partenza. in genere si sceglie un'argomento guida, oppure una storia( sfondo integratore) ...comunque io te ne invio una che è molto dettagliata ma non è detto che debba essere così. se ti serve un'idea per un argomento guida dimmelo
     
    .
  5. denisesan
     
    .

    User deleted


    ciao virgo si mi servirebbe un argomento guida per la programmazione: quello che mi sevirebbe inoltre dopo un'accesa conversazione con la mia direttrice sono delle idee per lavoretti che i bambini devono portare a casa ma essendo troppo piccoli li devo fare interamente io, cosa che non mi sembra molto educativa ma cmq ... tu cosa mi puoi consigliare (mi ha anche dato carta bianca per tutto il materiale che mi occorre) considera che ho già realizzato un albero con le impronte delle dita dei bambini per fare le foglie, tema prettamente autunnale e ora che faccio? :huh:
     
    .
  6. virgo321
     
    .

    User deleted


    :huh: :huh: :huh: l'unica cosa che approvo della tua direttrice è la carta bianca che ti da :lol:

    ma i lavoretti per feste comandate?:) o lavoretti da dare spesso?
    ma per chi lavori :lol: scherzo dai....

    che età hanno i tuoi pargoletti? tu che intendi fare? hai un'idea? qualche predisposizione?
     
    .
  7. virgo321
     
    .

    User deleted


    l'anno scorso per es per natale abbiamo decorato piatti di vetro con tecnica decoupage. allora il piatto deve essere trasparente e incolore...di vetro insomma ( comprati da ikea a due soldi ...così è felice pure la direttrice) e si lavora sul dietro del piatto. quindi poggi il piatto su di un giornale e sul dietro fai spargere con un pennello uno strato di colla vinilica...FATTO! :) ti devi procurare dei tovaglioli per decoupage con immagini natalizie, io ho scelto un bel viso di babbo natale. lo ritagli nei contorni , separi i vari strati del tovagliolo e fai deporre il disegno al centro del piatto. poi fai spugnare dolcemente con una spugna piccola umida. poi fai cospargere a pizzichetti tutto intorno porporina o oro o argento ( come meglio si addice al disegno). lascia asciugare bene. quando è asciutto fai spugnare con tempera acrilica come contrasto ( io ho fatto passare il bianco così metteva in risalto il rosso di babbo e la barba bianca). fai asciugare. dopo passa tu un velo di flatting o finitura per deoupage ( la spesa falla fare alla direttrice....che invidia!!!) il risultato è bellissimo e puoi farlo fare a loro non è complicato. baci
     
    .
  8. denisesan
     
    .

    User deleted


    i lavoretti che intendo sono da dare circa due al mese e non sono strettamente legati alle festività qualcosa con il decoupage lo farò sicuramente come regalo di natale dato che è unA festa più importante, poi ne vorrei realizzare uno sulla vendemmia ma cosa non so.. uno in tema con il teatro dei burattini, ma sinceramente ho le idee confuse. :huh:
     
    .
  9. virgo321
     
    .

    User deleted


    allora se vuo fare qualcosa per la vendemmia potresti far fare l'esperienza del vino ai bambini e così si portano via il vino nei loro fiaschetti ( comprati dalla direttrice) e se vuoi posso spiegarti anche come....
    altrimenti di lavoretti da fare ce ne sono tanti, magari l'uva con la creta ( ma devi avere il forno per cuocerla) lavoretti con i vasetti di terracotta, il riccio con das e stuzzicadenti...insomma dei spunti puoi averli acquistando anche presso edicola dei libricini tipo edizioni Stella che sono specifici per i lavoretti.
    ahhhhhhhhhh altrimenti ti segnalo ORIO EDITORE www.centroformazionecreativa.com/ che ha bellissime idee di un bellissimo effetto ( così la tua direttrice rimarrà soddisfatta) fammi sapere ! smack
     
    .
  10. denisesan
     
    .

    User deleted


    grazie virgo come al solito non ti smentisci, mai sei sempre preparata ti meriti 10 e lode, ma almeno dove lavori le colleghe ti apprezzano? o sono invidiose...? i tuoi alunni... neanche te lo chiedo perchè si ricorderanno di te sino da adulti. cmq basta con i complimenti altrimenti arrossisci. Ti volevo dire il sito è fantastico, proprio quello che mi serviva. Il vino nei fiaschetti intendi veramente un vino che si può bere oppure... ciao

    Edited by denisesan - 13/10/2007, 17:16
     
    .
  11. virgo321
     
    .

    User deleted


    grazie cara...fortunatamente con le colleghe riesco ad avere un bun rapporto di collaborazione e scambio. a me piace lavorare in team e superata la loro resistenza nel chiedere diciamo, si va tutte insieme come un treno!!!! naturalmente chi a voglia di lavorare si intende :lol:
    riguardo i bambini beh mi fa piacere che a distanza di tempo quando li incontro mi salutano sempre con tanto entusiasmo!
    tornando al vino certo che parlo di quello vero. praticamente faccio portare un grappolo d'uva ai bambini poi faccio dividere il raspo dai chicchi che loro schiacciano con le mani dentro un piattino di plastica cupo...insomma si fa proprio il vino ^_^
    se ti interessa e non è troppo complicato e sporco per la tua direttrice ti fornisco il tutto per mail sarebbe troppo lungo e non voglio monopolizzare il forum :wub:
    smack ah un'altro sito che ti può essere utile www. melamusic.it baciiiii
     
    .
  12. Elena983
     
    .

    User deleted


    Per Denisesan...io l'estate scorsa ho fatto un miniprogetto con i burattini e con gli origami abbiamo realizzato il burttino per eccelenza...pinocchio! da dare a casa ai bambini. L'origami lo fai tu ma poi loro colorano il naso, fanno i puà sul cappello eccc....era molto carino e semplice anche per i più piccoli.
     
    .
  13. angy1962
     
    .

    User deleted


    Ciao Virgo, sono nuova del forum. Gentilmente puoi spedire anche a me un esempio di programmazione ??
    Grazie
     
    .
  14. emanuela.co
     
    .

    User deleted


    Ciao Helena, ma sei da sola in questa scuola o con altre insegnanti? noi la programmazione la facciamo tutte insieme con la direttrice...cmq ti spediro' presto un esempio della nostra programmazione..noi mettiamo IL TITOLO,MOTIVAZIONE,FINALITA' DEL PROGETTO,OBIETTIVI SPECIFICI,ATTIVITA'(giorno per giorno),VERIFICA. E' una programmazione trimestrale. Hai gia' scelto l'argomento che vuoi svolgere...un filo conduttore?
     
    .
  15. denisesan
     
    .

    User deleted


    per virgo, si mi interessa fare il vino, ho già chiesto ai bambini di portare un grappolo d'uva quindi mi devo dare una mossa... . grazie per il suggerimento del sito ma già lo conoscevo proprio grazie al forum. baci

    grazie elena preparerò subito un burattino, anzi tanti.. da regalare ai bambini, chissà che contenti!!!!!
     
    .
17 replies since 9/10/2007, 16:27   552 views
  Share  
.