idee per attività di laboratorio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. virgo321
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte e buon "incomincio" dico io scherzando alle mie colleghe amiche...( meglio ridere :lol: )...Volevo chiedere il vostro aiuto perchè quest'anno vorrei abolire qualsiasi tipo di schede ^_^ e condurre l'attività didattica per laboratori. ecco cosa mi servirebbe: attività di pittura originali, attività esplorative sui sensi, idee diverse per documentare( ad es. per l'autunno invece delle solite foglioline dipinte creeremo con i bambini un vero erbolario: vi ricordate le foglie e i fiori che da bambine mettevamo fra i libri? ^_^ ) insomma cerco idee pratiche!! grazie a tutte
    nenene mi volevi aiutare tempo fa vero? :clapping.gif:

     
    .
  2. maestraesaurita
     
    .

    User deleted


    le butto così alla rinfusa senza un ordine preciso!)

    attività di pittura:

    disegnamoci (maetsre e bimbi) (carta da pacco, le maestre faranno le sagome (l'ideale sarebbe che le sagome fossero proprio vere) e i bimbi dipingono)

    diversi strumenti di pittura (cottonfiocc-puntinismo-, patate -timbri- gommapiuma -sfumato- spugna ruvida -venature di diverse tonalità- e tutto quello che viene in mente)

    la strada che porta alla nostra classe (le orme dei piedi pitturati, ritagliate e incollate a terra)

    l'albero delle mani che fungono da foglie

    disegni geometrici: varie forme di diversi colori, i bambini le assemblano come vogliono (si può lavorare in questo senso anche per la differenziaz colori caldi-freddi)




    laboratorio sensoriale:

    gusto:
    -ovviamente assaggi di ogni tipo......e realizzazione di un cartellone che riassuma le esperienze (si potrebbe anche realizzare col das i cibi assaggiati e catalogarli per sensazione)


    olfatto:
    -odorare diverse cose e catalogare (sensaz positive o negative)

    -gioco del riconosci gli odori senza vedere (si può associare al gusto)

    -l'odore che mi piace di più e quello che mi piace di meno (cartellone del sondaggio)

    - facciamo il profumo (essenze particolari, magari di fiori e frutti.....e realizzazione di un libretto personale sui nostri profumi preferiti e i disegni delle "origini")

    -che odore ha la terra? (diversi tipi di terra)(eventualmente collegabile col tatto per la consistenza)


    vista:

    -cosa vediamo attorno a noi.....

    -chiudiamo gli occhi e vediamo....

    -buio-luce

    -vediamo tutto di un solo colore (costruire occhialini con plastica colorata in modo che i bimbi vedano tutto in rosso, in blu, in verde e così via)

    -esperimento con lente di ingrandimento e cannochiale 8alla scopeta dei particolari)


    udito:

    -prima differenziazone tra suono e silenzio

    -modulare i rumori (volumi alti e bassi)

    - gli strumenti musicali (che si possono anche costruire in sezione con gran divertimento....maracas, tamburelli....)

    -il rumore del nostro corpo 8se percuotiamo il corpo che rumore fa?)

    - i rumori degli oggetti che ci circondano (alla scoperta della "musicalità degli oggetti di tutti i giorni)

    -modulare la voce (cantare piano e ad alta voce)

    tatto:

    -differenziazioni sensazioni tattili: tovccare diversi materiali (eventualmente catalogazione in cartelloni o libretti individuali)

    - per i materiali puoi giocare tantissimo:
    pasta di sale (toccare i singoli ingredienti, impastare, vedere le trasformazioni....)
    la schiuma del sapone (impalpabile)
    la farina
    il gesso
    diversi tipi di stoffe
    spugnette abrasive e no

    -esploriamo gli oggetti con le mani (prima a occhi scoperti e poi bendati)

    creiamo lavori tridimensionali (utilizzo della crepla, di stuzzicadenti, di spugnette abrasive, carta velluto ,ecc per creare lavori unici)


    per ora non mi viene in mente nient'altro......spero di averti dato almeno qualche ideuzza.....









     
    .
  3. maestraesaurita
     
    .

    User deleted


    oggi ho visto su una guida altre tecniche per la pittura:

    -soffiare la pittura con una cannuccia (escono dei lavori astratti bellissimi!!!)

    -pitturare un foglio con la pittura, metterci sopra un pò di cellophane...c'è uno sfumato divertentissimo!!!!

    -realizzare dei timbri particolari: prendi un rotolo di carta igienica o scottex (dipende ovviam dalla grandezza che desideri) ci attacchi sopra della pasta di varie forme, e la passi come un rullo.....pernso che ai bambini piacerebbe un sacco!

    domani controllo per l'aria sensoriale e ti dirò
     
    .
  4. nenene
     
    .

    User deleted


    Creare degli stampini incidendo delle patate, metterci la tempera e ...stampare!
     
    .
  5. virgo321
     
    .

    User deleted


    ...anche quella del rotolo con la pasta mi è nuova...proprio carina grazie... :lol:
     
    .
4 replies since 27/9/2007, 15:53   853 views
  Share  
.