TECNICHE DELLA DIVISIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gennia
     
    .

    User deleted


    Spero che qualcuno con più esperienza di me mi dia qualche dritta per insegnare l'algoritmo della divisione a 2 cifre. :ph34r: in molti casi ho riscontrato che i bambini si bloccano, perchè "perdono il filo del discorso"......
    Grazie e in attesa di una soluzione :B):
     
    .
  2. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ciao gennia!
    Anche io quest'anno ho di programma le fatidiche divisioni a due cifre...
    Fino ad adesso, ho sempre evitato la tecnica della divisione "con la sottrazione", forse più facile all'inizio per i bambini, ma sicuramente meno pratica e troppo lunga...



     
    .
  3. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Anche io non ho usato la tecnica della sottrazione, mi pare che poi la cosa diventi troppo macchinosa.
    Ma sto già andando in panico per le divisioni a due cifre (il mio ragazzo ingegnere mi ha spiegato dei metodi assurdi, se nemmeno li capisco come faccio a spiegarli!!!) :ph34r:
    Sper che qualcuno abbia qualche suggerimento utile!
    Ciao

    Larissa
     
    .
  4. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Posso cercare di spiegarti la tecnica che ho utilizzato...
     
    .
  5. gennia
     
    .

    User deleted


    So che la tecnica con la sottrazione è noiosa e a volte fa perdere... tempo; la mia maestra me le ha insegnate così e non ho mai fatto fatica ad eseguire le divisioni. Da quando sono diventata io maestra e col passare degli anni (e degli alunni) ho notato che la maggior parte dei testi omette questo metodo. Io penso che già si tratta di una procedura difficile e i bambini con difficoltà come possono eguirle "a mente"?

    Mi farebbe molto piacere maestra Sabry vedere come procedi tu, grazie
     
    .
  6. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Eccomi gennia, non mi sono dimenticata, ti allego una breve esemplificazione della divisione che di solito faccio, dimmi cosa ne pensi! ;)

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=445

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 17:50
     
    .
  7. Larissa82
     
    .

    User deleted


    E' come le faccio anche io. Solo che le insegnoper la prima volta, e un conto è "darle per scontate", un conto spiegarle ai bambini passo passo. Vedremo...
    Ciao!
     
    .
  8. grazia72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Larissa82 @ 25/9/2007, 13:13)
    E' come le faccio anche io. Solo che le insegnoper la prima volta, e un conto è "darle per scontate", un conto spiegarle ai bambini passo passo. Vedremo...
    Ciao!

    su www.lannaronca.it ci sono delle schede molto utili al tuo caso... devi andare in SCHEDE DIDATTICHE, clicca su CLASSE SECONDA, poi clicca su MATEMATICA ed infine su DIVISIONI IN COLONNA !!!!

    Fammi sapere se ti piacciono....Ciao!
     
    .
  9. gennia
     
    .

    User deleted


    Grazie mille maestra Sabry! I tuoi esempi, in particolare il terzo, mi hanno chiarito dei dubbi sul calcolo dei resti. :clapping.gif: Mi sento un po' più sicura...vedremo i miei bimbi! Grazie ancora
     
    .
  10. gennia
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te Grazia72, ho appena guardato il sito che mi hai indicato. Lo conoscevo soprattutto per i lavoretti, ora lo terrò in considerazione anche per le schede didattiche che sono veramente valide...ciao :B):
     
    .
  11. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Grazie grazia :huh: ! Il materiale è utile anche se io mi riferivo soprattutto alle divisioni a due cifre al divisore. Comunque anche su quelle c'è parecchia roba, in "classe quarta".
     
    .
  12. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    L'anno prossimo (in quarta) ho intenzione di riproporre le divisioni in questo modo abbreviato, come ho fatto negli anni passati. Fino ad adesso gli alunni hanno reagito bene... tenetemi aggiornata sul vostro lavoro durante l'anno!
    Baci
     
    .
  13. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Visto che si parla di divisioni... per insegnarne quelle a una cifra, ma con il resto e con numeri grandi, ho usato questo metodo (quello classico, credo). Ho usato proprio le parole che ho cercarto di scrivere anche nella spiegazione. I bambini lo prendono come un gioco, a loro così è piaciuto.
    Ciao!

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=445

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 17:50
     
    .
  14. gennia
     
    .

    User deleted


    Anche io l'anno scorso, in terza, ho usato il modo più spiritoso possibile per far capire il meccanismo della divisione. Al posto della tua coroncina ho usato il termine "abbraccio", al posto di abbassare, ho detto di dare una botta in testa al numero così cadeva...insomma ho giocato di fantasia e i risultati sono arrivati. Ovviamente adesso che sono in quarta, mi aspetto che i bimbi usino una terminologia un po' appropriata, però il lato comico della cosa non guasta...
     
    .
  15. Larissa82
     
    .

    User deleted


    I bambini si erano divertiti anche perchè avevamo letto e drammatizzato la storia di Rodari "abbasso il 9" tratta dalle Favole al telefono. E' molto divertente, e così ogni volta che facevamo una divisione in cui si abbassava il 9 loro se la ricordavano, si facevano una risata e anche quelli che avevano più difficoltà in matematica sdrammatizzavano un po'...
     
    .
53 replies since 14/9/2007, 20:44   45874 views
  Share  
.