leggere in classe e gestire la biblioteca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    In questi ultimi anni non ho insegnato italiano, ma precedentemente l'ho fatto e anche io avevo la buona abitudine di leggere un libro alla classe. I bambini apprezzavano molto, era un momento di relax.
    Certo sono d'accordo sul fatto che il testo deve essere accattivante altrimenti si ottiene l'effetto opposto... (ho assistito a scene di questo tipo...). Per i libri ti potrei consigliare, se non l'hai già fatto, di vedere la collana della Giunti, suddivisa per età, trovi anche il catalogo on line.
    Baci
    :wub:
     
    .
  2. 218
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti è la prima volta ke scrivo e sxo di nn fare pasticci.
    sono un'insegnante di italiano e amo molto leggere libri agli alunni.lo scorso anno in 4 ho letto loro l'odisseaun edizione della cideb che consiglio per la sempmlificazione dei contenuti risultata avvicente!quest'anno in quinta vorrei proporre i promessi sposi ,stessa casa editrice, ma sono aperta a qualsiasi suggerimento.ad esempio mi piacerebbe la divina commedia ma nn conosco nessuna edizione adatta ai bambini.c'è qualcuno disposto a darmi qualke consiglio? :B):
     
    .
  3. nenene
     
    .

    User deleted


    Io, in quinta, ho letto "Romeo e Giulietta" perché avevamo preso parte all'opera "The fairy queen" e poi siamo andati in gita a Verona.
    Ci sono diverse versioni di grandi opere per bambini della primaria ma non ne conosce nessuna relativa lla Divina Commedia. So, per certo, che una grnde casa editrice, ora ha messo in commercio testi con CD per ascoltare la lettura del testo letto da grandi personaggi.
    Posso informarmi da martedì quando riaprirà la mia amica della libreria Colombre.
     
    .
  4. nenene
     
    .

    User deleted


    Per arrivare alla "biblioteca di classe" io sono partita dalla visita alla biblioteca comunale. In accordo con la bibliotecaria, i bambini hanno potuto visitare tutte le sale della biblioteca, chiedere informazioni generiche (storia della biblioteca, frequentazioni, orari, modalità ecc) poi hanno chiesto come funziona.
    Un'altra visita ha permesso alla bibliotecaia di fare "uno spizzico" di libri, leggendo pagine " a caso" di alcuni libri.
    In classe avevo organizzato l'elenco dei testi a disposizione (devo ammetterlo, la maggior parte erano miei perché così sapevo bene cosa proponevo) e, dopo una grande discussione, abbiamo seclto insieme le regole (!). Ho letto loro anche alcuni capitoli del bellissimo testo di Pennac sulla lettura e ho promesso loro che avrei continuato, comunque, nella lettura di un testo in classe (lettura da parte mia), cosa che li ha accalappiati dalla prima.
    Quando riportavano il libro (non mi piacciono le "verifiche" vere e proprie sulle letture di libri, visto che dovrebbe essere un divertimento,una voglia) nei primi anni, riportavano su un cartellone il grado di piacimento (verde=bellissimo; giallo= discreto; rosso= palloso) e si confrontavano sul commento. Nell'ultimo anno, prooprio ver controllare meglio l'avvenuta lettura, sorteggiavo alcuni bambini, prendevo il libro da loro letto, lo aprivo ad una pagina a caso, ne leggevo un pezzo e poi chiedevo di contnuare o di spiegare il perché di certi fatti.
    Tutti ascoltavano, così chi aveva già letto il testo poteva commentare, criticare o confermare ciò che ripeteva il "lettore".
     
    .
  5. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Se poi vuoi "informatizzare" la tua biblioteca c'è un programmino che puoi scaricare dal mio sito nella sezione Software Didattici, che gestisce proprio una biblioteca di classe! Si chiama Prestito Biblioteca e lo trovi QUI
     
    .
  6. quaqua
     
    .

    User deleted


    Io insegno matematica ma se fossi insegnante d'italiano leggerai ai bambini un bel giallo (se non ricordo male in 5° è un genere letterario che si analizza).
    Credo che sia fonte di stimolo alla lettura perchè intriga molto i bambini. ( per lo meno è stato così per me!)
    Proporrei Agatha CHristie ("Assassinio sull'Orient Express" oppure "Dieci PIccoli Indiani") o Conan Doyle ("Il mastino dei Baskerville").
    Credo che di entrambi gli autori ci siano delle edizioni per ragazzi.
    Buon inizio di anno scolastico a tutti!
     
    .
  7. nenene
     
    .

    User deleted


    Girando per il web ho trovato alcune...produzioni della Divina Commedia per ragazzini (anche a fumetti).
    Ti passo i dati, visita tu i vari siti e fai la scelta che ritieni più opportuna.

    per la Scuola di base, La Girandola, il portale dei bambini ... La Divina Commedia freeware Programma interattivo con il testo completo delle Tre Cantiche ...
    www.nonsoloscuola.org/insegnanti.htm - 40k -

    Siti per bambini, siti per ragazzi, giochi, disegni, cartoni, aeroplani di carta, burattini, disegni da ... Divina Commedia a fumetti · fumetti per bambini ...
    www.windoweb.it/guida/famiglia/bambini.htm - 176k -

    È una favola per ragazzi ambientata nell’antichità. ... L’originalità di questo adattamento della Divina Commedia, ora alla seconda edizione, ...
    www.nuoveedizioniromane.it/catalogo/nuova1.html - 67k -

    Ufotto Leprotto: La Divina Commedia per ragazzi · Ufotto Leprotto: La Divina Commedia per ragazzi Sono presentati in modo avventuroso tutti i 34 CANTI, ...
    www.eduhi.at/gegenstand/italienisch/index.php?modul=news&news=4423 - 17k -

    È possibile raccontare la Divina Commedia ai ragazzi? ... Il libro, riccamente illustrato, è scritto per i ragazzi, ma può essere utile anche ai grandi, ...
    www.itacalibri.it/Template/detailArticoli.asp?LN=IT&IDFolder=144&IDOggetto=23252 - 28k -

    Comunque se vuoi saperne di più, io sono andata su Google e ho cercato
    divina commedia per bambini

    Spero di esserti stata utile
     
    .
  8. Larissa82
     
    .

    User deleted


    quest'anno ho iniziato a leggere in classe quarta "le parole magiche di kengi il pensieroso" di p. lanzotti, editrice il battello a vapore. Racconta la storia di un ragazzo sumero che desidera diventare scriba. Ai bambini piace un sacco, la storia è bella e ben narrata, e inoltre secondo me è molto utile per contestualizzare lo studio della storia (i popoli mesopotamici) in maniera coinvolgente.
     
    .
  9. Nelina
     
    .

    User deleted


    Io ai miei bambini di terza sto leggendo "LE AVVENTURE DI POKONASO" di John Grant e x ogni capitolo ho predisposto delle schede di approfondimento.

    Se siete interessate posso mandarvi il file con il lavoro! :rolleyes:
     
    .
  10. ria1
     
    .

    User deleted


    :rolleyes:

    Grazie..a me intereserebbe..io sto leggendo :"Il mistero dei fossili"

    :153oh.gif:
     
    .
  11. LadyUffa
     
    .

    User deleted


    Ciao! Mi unisco al coro: anch'io leggo parecchio in classe..ed è vero, ai bambini piace davvero molto ascoltare le storie.
    Io cerco di "scegliere" libri che si avvicinino molto al mondo dei bambini, cerco di captare i loro interessi, di accontentarli tutti, spaziando dai "Piccoli brividi" ad altri generi letterari.
    Tra le varie proposte, non manco mai di leggere il mitico "Giornalino di Gian Burrasca", ed ogni volta è un successo.
    Associo molto la lettura anche in relazione agli argomenti di storia o italiano che sto trattando, o ai discorsi e alle esigenze che emergono quotidianamente, anche in virtù delle letture proposte dal libro di testo.
    Un altro libro che ha riscosso i consensi dei bambini è stata "L'Odissea" rivisitata da Piumini, un enorme librone raffigurato stile fumetto, tutto in rima!
    Adoro i classici della letteratura, e cerco comunque di accostare i miei alunni a testi che sono i pilastri della nostra cultura; lo faccio, però, in forma giocosa, e senza forzature, riservandomi, come ogni buon lettore, di chiudere il libro senza portarlo a termine, se non ci convince. Libertà di lettura, insomma.

    Ho trovato molto accattivanti anche i libri di Madonna, in particolare "Le mele del signor Peabody", che ha suscitato riflessioni profonde.

    Ultimamente sto stimolando gli scolari con letture del tipo: vita degli artisti. C'è una bellissima collana, se non erro edizioni Arka, che tratta questi argomenti, raccontando storie illustrate con le opere dei pittori più famosi..
    In particolare, in questo periodo, sto leggendo la vita di Klimt (sotto forma di racconto), per solleticarli anche a visitare la mostra dedicata, che si terrà a Como fino a luglio.

    Per divertire, imperdibile: "A spasso con il mostro".. un racconto, di nuovo e ancora tutto esclusivamente in rima, che parla di una creatura mostruosa, il Gruffalò. C'è anche un seguito, anche questo l'ho già letto ai miei alunni, "Il Gruffalò e la sua piccolina"...

    Insomma..chi più ne ha, più ne metta... :lol:
     
    .
  12. evauva
     
    .

    User deleted


    Io sto leggendo il GGG, un classico che va sempre letto, a mio avviso. Prima di questo avevo letto Veronica, della Nanetti. Anche lo Stralisco di Piumini è un capolavoro. Insomma, ce ne sono tanti, dipende da quello che si vuol fare, credo.
     
    .
  13. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Mi associo a Nelina nel segnalare "le avventure di Pokonaso", l'anno scorso i miei bambini l'anno trovato strepitoso (ps: io sarei interessata alle schede di lavoro!).
    Quest'anno stiamo apprezzando molto "storie della storia del monso" di Laura Orvieto, sull'Iliade e i suoi antefatti.
    Per il prossimo anno avevo intenzione di proporre "Lo stralisco" di Roberto Piumini, un libro profondissimo e commovente. Non so ancora se lo leggerò io a voce alta o se lo leggeremo insieme.

    X Valeria: quali sono gli astremi de "il mistero dei fossili"? Di cosa parla di preciso?
     
    .
  14. evauva
     
    .

    User deleted


    Un libro "delicato" e profondo è anche "Tema" di Antonio Skarmeta. L'avete mai letto?
     
    .
  15. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    anche io ho sperimentato questa buona abitudine e devo dire che i risultati ottenuti hanno superato le mie aspettative.

    Leggo sempre alla fine della giornata e questo momento oltre a distendere i bambini, secondo me serve anche a chiudere la giornata scolastica (man mano iniziano ad andare a casa) in maniera meno formale , nel senso che io lascio liberi i miei bimbi di sedersi dove vogliono e come vogliono: a terra, abbracciati, sulle sedie, da soli, in fondo alla classe, in circolo...insomma come meglio si sentono a proprio agio.

    L'anno scoro abbiamo letto un libro che si intitolava :La storia di Cioccolatina, non ricordo l'autore, il libro fu preso in prestito dalla biblioteca del nostro paese durante la visita guidata per il progetto lettura (appunto!).
    Facevamo anche il progetto alimentare e ci risultò molto utile.
    Quest'anno, sempre alla luce del progetto lettura, abbiamo scelto diverse letture, in tutto 13, prese in giro, che hanno come tema la paura intesa come emozione, ed è stato un gran successo!!!
    Ovviamente ogni lettura era seguita da un lavoro di approfondimento o disegni liberi

    Adesso stiamo leggendo la fiaba del Mago di Oz in vista della prossima visita guidata.



    CITAZIONE (LadyUffa @ 24/4/2008, 23:52)
    spaziando dai "Piccoli brividi" ad altri generi letterari.

    anche noi a scuola ne abbiamo un paio... saranno adatti a bimbi di seconda? :rolleyes:
     
    .
31 replies since 6/8/2006, 21:53   2361 views
  Share  
.