ACCOGLIENZA

i primi giorni di scuola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Colomba1
     
    .

    User deleted


    Ciao cricri821,
    sono colomba e insegno in una classe IV. L’anno scorso per i miei alunni ho preparato un’accoglienza utilizzando del materiale, ke ti invio in allegato, potresti utilizzarlo x la tua classe quest’anno.
    Mi spiego brevemente: dopo i saluti e i racconti iniziali ho spiegato ai miei alunni che in quell’anno scolastico tutti saremo dovuti essere industriosi come le api e ho proposto la realizzazione di un cartellone, formato da tante celle come l’alveare, in cui ogni alunno ha scritto il suo nome e il proposito x il nuovo anno scolastico, poi ognuno ha colorato le proprie cellette con il suo colore preferito, con la tecnica della sfumatura.
    Successivamente ognuno ha scelto la sua ape (da una fotocopia), l’ha colorata e poi incollata su un altro cartellone su cui c’erano scritte la classe e la sezione. Le api erano incollate con una tecnica ke le faceva rimanere sollevate dal cartellone(purtroppo nn so spiegartela). Infine questo cartellone è stato appeso fuori dall’aula.
    Spero di essere stata chiara e ke il materiale ti possa essere utile.
    ciao :lol:
     
    .
  2. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ciao Polinnia e benvenuta nel forum!!
    :welcomekoas.gif:

    A te, come a tutte le altre colleghe del forum voglio segnalare un libro che proprio ieri mi è saltato agli occhi...

    Benvenuto!
    15.50EUR
    Con 32 giochi di accoglienza

    Accogliere, che rompicapo. A scuola, in famiglia o sul lavoro, il nuovo venuto crea aspettative, ma anche problemi. Chi accoglie e chi è accolto, tutti, temono di fare il primo passo, perché è il più importante e – come si dice – il buon gioco si vede dal mattino. Benvenuto! è una guida per accogliere. È stata pensata in primo luogo per aiutare gli insegnanti a progettare delle buone situazioni di accoglienza, senza affliggere gli studenti con questionari e altre torture. Benvenuto! , infatti, imposta un lavoro interdisciplinare con il quale si prefigurano delle attività curriculari e consente di prendere conoscenza con la loro nuova realtà. Benvenuto! è utile in apertura di qualsiasi situazione formativa. Infatti propone 32 giochi per la gestione dell'accoglienza, attraverso i quali si fa una rapida ricognizione delle abilità linguistiche e cooperative dei discenti e si intuiscono le identità e le capacità personali di ognuno: tutto in un clima disteso e piacevole. Che è il modo migliore di incominciare.

    Indice

    premessa di Paolo Marcato
    Presentazione di Piero Romei


    parte prima
    progettare sessioni di accoglienza

    capitolo I
    Bisogna fare l'accoglienza a scuola!

    capitolo II
    Osservare

    capitolo III
    Il debriefing nelle attività scolastiche
    di Marcello Bernacchia


    parte seconda
    giochi e simulazioni per la gestione dell'accoglienza a scuola

    capitolo IV
    Idee, valori, obiettivi

    1. ritorno al futuro
    2. 20 e oltre
    3. L'isola che non c'è
    4. Chi offre di più
    5. Il segreto del mio successo
    6. Un invito speciale
    7. Essere o non essere
    8. Anch'io ho qualcosa da dire
    9. Mini spot
    10. I mattoni della mia vita

    capitolo V
    Progettualità, organizzazione del tempo e capacità decisionali

    11. Il mio tempo è una torta
    12. Quale tempo è
    13. Scienziati o maghi?
    14. Vacanze! Vacanze!
    capitolo VI
    Socialità e cooperazione

    15. Se dai una cosa a me, io do una cosa a te
    16. La fiera del cioccolato
    17. Un tesoro personale
    18. Al volo!
    19. Progettisti del volo


    capitolo VII
    Abilità linguistiche


    20. Le parole misteriose
    21. Parole a raffica
    22. C'era una volta


    capitolo VIII
    Identità individuale e capacità personali


    23. Ci assomiglio!
    24. Lettera misteriosa da un amico
    25. Questo sono io
    26. È proprio una qualità?
    27. Zoo safari


    capitolo IX
    Scuola e apprendimento


    28. Il mio corso ideale
    29. Chi li riconosce
    30. La felicità sono piccole cose
    31. Le bandiere


    capitolo X
    Interculturalità


    32.Nord sud est ovest



    parte terza
    gioco e accoglienza a scuola

    capitolo XI
    Il gioco a scuola

    capitolo XII
    Il problema dell'accoglienza

    Bibliografia di base


    Per un'anteprima del primo capitolo leggete QUI






     
    .
  3. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, ho appena trovato questo forum e subito mi sono iscritta!
    Quest'anno avrò una II ed ho pensato di organizzare queste attività per la prima settimana visto che la classe non è stata la mia l'anno scorso e voglio far sentire i bimbi a loro agio:
    Colorare la scritta "Bentornati" ed attaccarla ad un grosso stuzzicadenti (tipo bandiera) da portare a casa
    disegnare le vacanze trascorse, successivamente tutti i disegni saranno appesi su un grosso cartellone nell'aula
    Pitturare i soggetti marini e ritagliarli (io penserò a mettere un pò di spago ed appenderli al soffitto dell'aula)
    Dopodichè cominceremo con le attività d'ingresso.

    Maestrasabry mandi anche a me un pò del tuo materiale per l'accoglienza?

    Buon inizio a tutte!!!
     
    .
  4. 218
     
    .

    User deleted


    cari colleghi
    volevo raccontarvi l' accoglienza per la mia classe V,desunta da questo inesauribile sito,ke è piaciuta a tutte le colleghe di interclasse!
    dopo i vari racconti sulle vacanze detterò la poesia di King :siate il meglio(risorse didattiche- lingua italiana-biglietto augurale di inizio anno)dopodichè la commenteremo a voce e x iscritto, come testo collettivo.
    rifacendomi al suggerimento di nenene ogni a/o ritaglierà il suo esagono(celletta delle api)nel quale scriverà il suo proposito per l'anno in corso; l'insieme degli esagoni (colorato)verrà incollato su un cartellone su cui ci sarà anche un' ape per ogni docente , simbolicamente a vegliare e aiutare affinchè i bambini tengano fede al suo impegno operativo!
    che ve ne pare? si accettano parere
    bye :ola.gif:
     
    .
  5. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Sicuramente a settembre la discussione si arricchirà di nuovo materiale, tenetela d'occhio... Avete già visto sul sito
    www.maestrasabry.it
    nella voce Risorse Didattiche Altro materiale utile?
    :1214404355.gif:

    Edited by Maestra Sabry - 22/7/2008, 23:19
     
    .
  6. Ia81
     
    .

    User deleted


    :animazione43bb.gif: Marta
    Non so se ti puo' essere utile...
    ...quest'anno, in una scuola dove ho fatto supplenza ho visto che l'insegnante stava preparando un cartellone con delle matitone colorate su cui era scritto il nome di ciascun bambino (e' stato realizzato con la continuita'). :D
    Questo perche' il testo che utilizzeranno il prossimo anno sara' proprio "sette matite"( mi sembra si chiami cosi', scusatemi in caso contrario!!) :wacko:
    Non so potresti legarti al testo che userai ( se possibile, non conosco i libri di prima!!).
    ES. MI ricordo il mio libro di prima ( sono passati 20 anni!!!) era sugli gnomi: Si potrebbe trovare disegni di gnometti o animali del bosco un po' simpatici e scrivere il nome del bambino all' interno...
    :animazione43bb.gif: :animazione43bb.gif:


    ...ma volevi realizzare qualcosa con rotoli e cosi' da mettere sui banchi?
    magari non sono tanto pratici sui banchi ... durano qualche giorno!!
     
    .
  7. cettina62
     
    .

    User deleted


    Ciao Rosaria, dato che anche io avrò la seconda ti dico cosa penso di fare. Per consuetudine nel mio plesso tutti gli alunni partecipano all'accoglienza dei bimbi di prima e dei nuovi arrivi con canti e giochi preparati in precedenza. Poi si rientra in classe dove avrò sistemato il cartellone di BENTORNATI. Qui si apre una discussione sulle vacanze appena trascorse. Generalmente porto una foto, un oggetto un souvenir delle mie vacanze come spunto. Alla fine faccio disegnare un momenti piacevole delle vacanze di ognuno (non tutti partono) e appendiamo i disegni. Non so se intendevi questo per accoglienza. Fammi sapere.
    Attached Image
    493254uhpm9tl406.gif

     
    .
  8. rosaria66
     
    .

    User deleted


    si, sono le cose che avevo pensato anche io, vorrei qualcosa di nuovo avevo pensato di usare il cartellone delle api di midisegni, perchè volevo far ruotare le attività del primo periodo dell'anno intorno al mondo delle api,spingere i bambini ad apprezzare l'organizzazione e l'operosità di questi insetti, la nostra classe dovrebbe diventare un piccolo alveare in cui ognuno ha il suo compito, regalare poi un segnalibro con l'immagine delle api, usare tutte leimmagini del sito mididsegni sulle api, e realizzare cartelli per le classi, raccontini che abbiano come tema le api, disegni, canzoncine ,insomma fare le classiche prove d'ingreso ma che avessero come tema fondamentale le api....che ve ne pare? avete qualche altra idea?
    Attached Image
    Amicizia6.jpg

     
    .
  9. nenene
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaria66 @ 31/7/2008, 08:37)
    volevo far ruotare le attività del primo periodo dell'anno intorno al mondo delle api?

    Bello il DVD "Bee movies". Ho lavorato quest'anno sulle "api" e la sua visione è servita a tante discussioni sull'importanza, innanzitutto, del lavoro delle api.
    Attached Image
    2gui889bi4gp3.gif

     
    .
  10. nenene
     
    .

    User deleted


    Tieni presente che avevo la classe prima e seguio l'ambito logico-matematico, quindi l'argomento l'ho trattato maggiormente in scienze e nei momenti laboratoriali con la visione di documentari (me ne è stato passato uno molto chiaro, semplice...), DVD (Bee movies, L'apetta Giulia, Bug's life)) che sono serviti di spunto specialmente per le discussioni.
    Ops, dimenticavo di dire che c'è stata la visita ad un apicultore dove, oltre a una piccola simpatica draqmmatizzazione, i bambini hanno conosciuto da vicino il mondo delle api e il lavoro dell'apicultore.
    Scopo principale è stato comunque far comprendere l'importanza dell collaborazione e ogni incarico, anche se appare "minimo" è importante per il risultato comune.

    image
     
    .
  11. ziesse
     
    .

    User deleted


    Grazie! Anch'io con la prima l'anno scorso ho fatto le tue stesse considerazioni in classe sulla società delle api e trattato i medesimi argomenti che hai sopraelencato tu. E per quest'anno in seconda che pensi di proporre i primi giorni di scuola? Io il primo giorno ho donato ad ogni bambino un'ape realizzata con pasta di mais e il giorno successivo l'ho fatta fare a loro.
    Eccoli all'opera:
    Attached Image
    api.jpg

     
    .
  12. nenene
     
    .

    User deleted


    A me piacerebbe lavorare sugli "gnomi", perché prorpio poco lontano dalla nostra cittadina è stato inaugurato un percorso tra boschi dedicato a questi personaggi con l'opportunità di assistere a lavori locali (semina, falegnameria, cucin...) fatta da volontari-gnomi.

    Sogno? La condivisione nel "team" a volte mi va...stretta!

    image

    Scusa, una domanda. Vuoi suggerimenti più legati a quale disciplina?
     
    .
  13. rosi56
     
    .

    User deleted


    Vi descrivo alcune attività di accoglienza e di inizio anno che ho proposto 5 anni fa ad una classe prima:
    Preparazione di scritte di benvenuto, presentazione di sè con delle canzoncine, costruzione di una grande mongolfiera sulla quale ognuno si è disegnato; una grande scritta sulla stessa "si parte per un lungo viaggio", costruzione di una valigetta per ciascun bambino (chi parte ha bisogno di una valigia).
    Inoltre sulla cattedra avevo fatto trovare un bauletto e una chiave magica che lo apriva solo recitando una filastrocca. Il primo giorno ho fatto trovare dentro un piccolo dono per ciascuno (sorpresine degli ovetti Kinder). Vi assicuro che è un'esperienza che rimarrà impressa nei bambini anche a distanza di anni. Possono essere utili a qualcuno queste idee?
     
    .
  14. emanucri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cettina62 @ 6/8/2008, 21:42)
    Emanucri se apri la pagina Parliamo di didattica e poi accoglienza 1 2 3..5 c'è qualcosa. Anch'io avrò la seconda, oltre alla quarta italiano, ed. immagine

    Allora....provo a mandare una filastrocca che io usato il primo giorno di scuola per introdurre i bambini nella nuova realtà scolastica. avevo comunque preparato la classe in modo particolare e tutto era sula tema Ape Maia.
    :ola.gif:
    File Allegato
    FILASTROCCA.doc
    (Number of downloads: 186)

     
    .
  15. emanucri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camomilla72 @ 6/8/2008, 22:36)
    ma che carina la filastrocca!!!
    l'hai scritta tu?

    No, ma non saprei dirti dove l'ho presa. Ho consegnata ad ogni bambino una scheda.

    Ho visto che nel messaggio precedente ho fatto un sacco di errori... :( scusate ma ero troppo concentrata a pensare come potevo inserire l'allegato). Ora vi saluto e se riesco vi mando il materiale quanto prima.
    Nella mia classe avevo come libro di testo "Tutti i gusti più uno" della Elmedi e per ogni lettera ho inventato io una filastrocca con i personaggi del libro.Ciao, ciao
     
    .
75 replies since 22/8/2007, 20:36   7131 views
  Share  
.